martedì 3 marzo 2020

Chi uccide animali è un assassino, senza se e senza ma


Testo di Andrea Sperelli

La realtà va sbattuta in faccia. Una veloce riflessione dopo essermi imbattuto per caso in un post - il cui contenuto approvo - e relativi commenti pro e contro. Circa la questione "comunicazione" e relative strategie da attuare affinché passi un determinato messaggio a chi non ha ancora aperto gli occhi sull'immane massacro perpetrato a danno degli animali a livello planetario, credo non ci debbano essere mezze misure né spazio per apologie di teorie "riduzioniste". 


Partire da un pensiero "debole" quando parliamo della realtà dello sfruttamento degli animali, con la loro retrocessione da esseri senzienti a semplici prodotti o a "mezzi per" - perché questo stiamo facendo ogni qualvolta scomodiamo argomenti indiretti portando l'argomento sui lidi del salutismo, dei regimi dietetici, dell'ambientalismo, o mettendo l'accento sull'esigenza di un "minor consumo" di carne - non fa altro che banalizzare la questione e ridurla a problema di serie B; motivo per cui l'esigenza di una soluzione viene percepita come un qualcosa da poter rimandare ad un futuro più o meno lontano (nel migliore dei casi). Che poi dall'altra parte - intendo di chi ci ascolta - il tutto venga concepito proprio in tal senso, questo è un altro discorso. Ma da parte nostra, è obbligo morale dire le cose così come stanno. E le cose così come stanno non possono essere presentate con una narrazione edulcorata del problema.

8 commenti:

  1. Come altrettanto colpevole è chi commissiona l'assassinio. Il mandante è anche più colpevole del sicario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma i magnacadaveri NON vogliono intenderlo. Togliamo loro l'acqua che sprecano nei loro assassini. Non hanno il DIRITTO di scroccare massacrando. Si strozzassero tutti mentre trangugiano i nostri simili a qattro zampe o due zampe e due ali...

      Elimina
  2. Fanno veramente schifo nel riempirsi lo stomaco con pezzi di cadavere in putrefazione.
    Molto probabilmente ci avrete già fatto caso: gli onnivori soffrono di un alito pesante, sgradevolissimo. Poi, essendo gli onnivori saturi di tossine, sudando emanano odori ancora più fastidiosamente intensi. I loro stomaci sono dei cimiteri senza filtri.
    Comperare e mangiare carne di animale è come recarsi in un cimitero umano, aprire una tomba contenente un cadavere appena riposto e mangiarselo. Puro schifo.
    Questi individui immondi debbono essere combattuti e disprezzati in quanto diretti colpevoli di quotidiani olocausti animali e colpevoli del depauperamento delle risorse naturali della Terra.
    L'onnivorismo non ha "ragioni" o "motivazioni" di esistere, non è giustificato da alcuna necessità biologica dell'organismo umano; l'onnivorismo è da condannare e da debellare, trattandosi di una piaga mostruosa dagli enormi effetti nocivi.
    Noi umani siamo biologicamente granivori, frugivori ed erbivori. Chi mangia carne è contronatura, ed anche gli altri derivati animali non sono certo dei prodotti salubri ed indicati.
    L'unico modo per vivere in salute e non nuocere agli altri animali ed alla Terra, è adottare uno stile di vita che sia conforme al veganismo.
    Io sogno l'ascesa di un regime politico vegan-ecologista zelante e rigoroso, che prenda quelle decisioni urgentissime e severissime non più rinviabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo per tutti, questo è solo un bellissimo sogno ad occhi aperti.

      Elimina
  3. NON dobbiamo delegare, dobbiamo AGIRE in Proprio. Forza Wandervogel con la dieresi sulla "o" !

    RispondiElimina
  4. Scusate, mi inserisco nel coro delle riflessioni pur non essendo vegetariano al 100%. Penso che divenire vegetariani sia un punto di arrivo, nel corso di un'elevazione spirituale complessiva. Un giorno forse lo sarò anch'io del tutto. Come ogni processo evolutivo non è producente indurlo dall'esterno ma deve originarsi dalla volontà del singolo. Per cui mi permetto di suggerire la strategia dell'esempio e di lasciar perdere quella dell'atrocità perpretata, non perché sia inesistente ma perché controproducente. Un vegetariano o vegano sereno, sorridente e in buona salute è l'arma di propaganda migliore di tutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una cattiva idea, la tua.

      E in più, a tuo onore, non sei permaloso come SDEI e Sed Vaste.

      Elimina
  5. Condivido i commenti vari... a tal proposito segnalo questo mio recente pensiero sul "mangiare": https://www.oltrecoscienza.it/2020/02/06/mangiare/

    RispondiElimina