domenica 30 giugno 2013

Ennesima prepotenza yankee

 


In un villaggio dell’Illinois ogni anno la comunità celebra il Valley Days Festival. Gli organizzatori del festival hanno deciso di inserire all’interno dei festeggiamenti il "wrestling pig", un gioco crudele che coinvolge anche i poveri maiali. Il gioco consiste nel rincorrere un maiale tra la folla. Una volta afferrato, il maiale viene preso e messo in una botte prima che il tempo stabilito per la cattura scada. I maiali sono spesso unti con olio vegetale o un'altra sostanza scivolosa per renderli più difficili da catturare. Le persone afferrano e stringono questi maiali spaventati, inseguiti da una folla di persone in un'arena confinata, senza scampo. Spesso il maiale viene bloccato da persone che si lanciano di peso sopra di lui.
Questo evento crudele causa spesso ferite nel maiale, tra cui arti rotti e schiena spezzata, ed è emotivamente traumatico e stressante per i suini, che strillano di paura e di dolore. I maiali sono creature estremamente sensibili, intelligenti, e sociali, che non dovrebbero essere sottoposti ad una tale crudeltà e a inutili sofferenze. I maiali devono poter rimanere con le loro famiglie, comunicare tra loro, in luoghi verdi e tranquilli con un giaciglio di fieno per poter dormire in tutta comodità, e dovrebbero prendere il sole, che a loro piace tanto, non essere inseguiti, affrontati, e gettati come un pallone da esseri umani senza scrupoli.
Vi invitiamo a chiedere agli organizzatori della Valley Day Festival di annullare questo evento, per quest'anno e per ogni anno del festival a venire, e di sostituirlo con una qualsiasi attività ricreativa che coinvolga solo le persone e non gli animali.

Per firmare la petizione vai QUI.

6 commenti:

  1. hahahah, mi viene in mente la fine del romanzo la fattoria degli animali: E guardai l'immagine, il maiale e l'uomo, l'uomo e il maiale e il maiale e l'uomo e ... a un tratto non vidi più la differenza tra chi era l'uno e chi era l'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Camino al Tagliamento ogni anno fanno la sagra del toro allo spiedo. Fissano un palo orizzontale sul torrente Varmo, lo cospargono di sostanze scivolose e i ragazzi lo devono attraversare in equilibrio per raggiungere la punta estrema, per arrivare al premio.


      E' una specie di palo della cuccagna, ma messo orizzontale sopra l'acqua corrente.

      La gente ride nel vedere i ragazzi che cascano in acqua. A parte il toro intero (senza testa) girato sullo spiedo e che fa una certa impressione, con il gioco sull'acqua nessun animale viene tormentato, a differenza di quanto fanno a Segni e a Bassiano, nel Lazio.

      Elimina
  2. Qui un mio vecchio articolo di due anni fa:


    http://freeanimals-freeanimals.blogspot.it/2011/08/bassiano-provincia-di-latina-borneo.html

    RispondiElimina
  3. Oppure potrebbero organizzare delle battaglie di pomodori (è sempre uno spreco, ma anzi che usare gli animali come divertimento...) vedi qui: http://video.repubblica.it/mondo/tomatina-in-spagna-la-guerra-dei-pomodori/103901/102281
    Invece a Ivrea c'è il lancio delle arance
    http://www.schule.provinz.bz.it/ms-prad/arance.htm ma spesso ci sono anche dei feriti.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Non si gioca col cibo", insegnano tutte le mamme del mondo.
      Meglio le palle di neve!

      Elimina
    2. Beh certo! Anch'io quando sono venuta al corrente di tutto quello spreco mi sono scandalizzata, ma al confronto dei giochi con gli animali, come quello dell'articolo, mi sembra che lanciarsi i pomodori sia preferibile.....
      Anche la guerra di gavettoni potrebbe essere divertente, oppure lanciarsi la vernice come nel film 10 cose che odio di te....
      Tanto per superare i giochi cruenti, che piano piano cadrebbero in disuso...

      Elimina