martedì 7 marzo 2023

Dov'è l'orizzonte?


Fonte: Nuovi Mondi - Astronomia e Scienza

Curvatura terrestre. Due stupendi esempi che mostrano come l'orizzonte sia limitato a causa della rotondità della Terra. Già, la Terra è tonda. Sono sicuro che ti sarai chiesto almeno una volta nella vita quanto disti l'orizzonte. Ebbene, a meno di effetti dovuti alla rifrazione atmosferica, la distanza dell’orizzonte al livello del mare è circa d=3,57·√h (dove d è espressa in chilometri e h è l’altezza sul livello del mare espressa in metri). Per chi non fosse pratico di formule matematiche basta sapere che per un osservatore in piedi al livello del mare, con altezza di 1,70 m (altezza media degli occhi), l’orizzonte è ad una distanza di 4,7 km. Se siete su una collina o su una torre di 100 metri di altezza, l’orizzonte è ad una distanza di 35,7 km. Se poi vi piacciono le montagne e siete così impavidi da raggiungere la cima del Gran Sasso (2912 m) l’orizzonte dista circa 193 Km.

Foto: Harvey Murray e Lieven (linea di trasmissione di energia sul lago Pontchartrain e pale eoliche di Thorntonbank)

2 commenti:

  1. La prigione dev'esser impenetrabile, più che altro all'uscita, acciocche ' i reclusi non ne possano uscire, se non con i piedi in avanti. Ergo meglio che sia ubicata, o far credere lo sia, su una palletta frullina, alle estreme periferie della galassia, del cosmo. Nervo scoperto, ne parlano un po' troppo, gli scienziati, i politici, i bloggers. Se la teoria della terra piana è una stupidaggine, perché argomentarne così doviziosamente? Gli stupidi, le stupidaggini, appunto, si tacitano con l'indifferenza. Con il silenzio. O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo argomento non ho gli strumenti per attuare verifiche conclusive, perciò non posso far altro che rimanere nella mia storica condizione di agnostico possibilista.

      Elimina