martedì 14 marzo 2023

Il nostro irraggiungibile gemello cosmico


Fonte: Curiosità Astronomiche

Grande annuncio dei ricercatori della NASA, che hanno scoperto un potenziale "gemello" del pianeta terra. Si tratta di TOI 700e, un pianeta appartenente al sistema solare TOI 700. Il corpo celeste ha dimensioni simili alla Terra, ha una composizione rocciosa e potrebbe, il condizionale è d'obbligo, avere acqua allo stato liquido in superficie. Anche la temperatura media sarebbe molto mite, stazionando nella cosiddetta "zona abitabile" dalla propria stella. Purtroppo, il pianeta dista circa 100 anni luce da noi. Chissà, magari un giorno i nostri bis-bis-bis-bis nipoti andranno a fare una vacanza su TOI 700e!

2 commenti:

  1. Temo che il problema delle distanze cosmiche sia insuperabile, per cui anche se non siamo soli nell'universo, non riusciremo mai a saperlo con certezza (e men che meno ad incontrarci).
    Non credo infatti che la scienza e la tecnica potranno mai ottenere una velocità super-luminale, che infatti la fa da protagonista solo nelle storie di fantascienza.
    Peccato, ma fino a un certo punto, perchè dagli eventuali 'cugini' cosmici non mi aspetto nulla di meglio di una invasione di tipo coloniale.

    RispondiElimina