martedì 14 marzo 2023

Ecco come sono da crudi!

Testo di Luca Albonetti

Albero di pistacchio. Sicilia (Italy)

2 commenti:

  1. Pistacchio, I pistacchi di Bronte, famosi in tutto il mondo. Amena cittadina etnea Bronte, teatro, nel 1860, della fucilazione di in gruppo di contadini locali che, approfittando della presenza dei garibaldini, si erano vendicati delle angherie subite, a dir loro, da parte di alcuni notabili del luogo legati ai Borboni, sterminandone una ventina circa, uomini donne ed infanti. Tutti di alto lignaggio. Il "buon" Nino Bixio, colà di passaggio, avrebbe magari chiuso un occhio, se non fosse per il fatto che i notabili linciati dai villici erano, si occupavano, degli affari in loco della famiglia del defunto Orazio Nelson, ivi compresi poderi, castella e vigne, e probabilmente i cafoni patrioti volevano espropriare le terre dell'eroe di Trafalgar, per dividersele fra di loro. Ma questo, picciotti non si fa...

    I 5 rivoluzionari furono quindi fucilati, fatti fucilare dal Bixio anch'egli, come Garibaldi, al soldo della corona britannica.

    Bisogna che tuto cambi per poi ritornare tutto com'era. O giù di lì. Sante parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentre in Italia era ricercato dalla polizia, a Londra Garibaldi fu accolto con tutti gli onori e da folle oceaniche di inglesi in adorazione.

      Fu il Che Guevara dell'epoca.

      Ma perché le logge massoniche inglesi ci tenevano tanto all'unificazione dell'Italia?

      Elimina