lunedì 7 aprile 2014

Un ergastolano graziato

 
Fonte: Promiseland

Tre decenni in una gabbia, sfruttato, straziato nel corpo e nello spirito. Nonostante tutto, oggi Oliver non desidera altro se non VIVERE e godere della bellezza e della gioia intorno a sé.
“La prima volta che ho incontrato Oliver, il nostro orso ferito, è stato nell’aprile del 2010, la notte in cui è arrivato nel nostro centro di recupero di Chengdu dopo essere stato salvato da una fattoria della bile nella provincia cinese di Shandong. Oliver e gli altri nove orsi hanno percorso 2.400 chilometri in quattro estenuanti giorni. Ma come se questo non fosse già abbastanza, a metà strada Oliver è stato sottoposto ad un intervento chirurgico salvavita di quattro ore nel cassone di un camion.
E’ difficile immaginare le condizioni in cui questo orso ha trascorso 30 interminabili anni e come sia sopravvissuto in così tanta miseria… Non solo Oliver è stato imprigionato per tutta la sua esistenza in una gabbia fredda e angusta, ma il suo addome era rinchiuso in una pettorina metallica arrugginita che manteneva in posizione il catetere per l’estrazione della bile.


Vedere quest’orso anziano, con la testa deformata e le zampe troppo corte, trotterellare fuori dal suo rifugio coperto verso le aree esterne della riserva, annusare l’aria, l’erba e la terra, non smette mai di ispirarmi in ciò che faccio.
Oliver è uno delle centinaia di orsi salvati dalle fattorie della bile da Animals Asia. Ognuno di loro ha una tragico passato alle spalle. Grazie per aver firmato la nostra petizione su Care2 e aver dimostrato che il loro destino ti sta a cuore.
Guardate Oliver oggi. Nei suoi occhi vive la speranza che insieme possiamo mettere fine a questa terribile industria”.
Nicola Field
Responsabile Veterinario, Cina

11 commenti:

  1. SE dio (minuscolo) esiste è il più grande farabutto che ci sia, peggiore del più spietato serial killer, del più feroce mafioso, un dio che secondo la chiesa avrebbe creato l'essere al top della catena -l'uomo- per poi fare questo (più un'altra lunga serie di miserie).
    Se dio esistesse sul serio gli sputerei in faccia, lo metterei lui nella gabbia metallica dell'orso (che è un'altra forma di vivisezione), e ce lo terrei in eterno 8visto che dio tale dovrebbe essere).
    Invece mi e ci tocca prendercela solo con l'uomo, un essere che esiste sul serio, un sottoprodotto che non avrebbe mai dovuto esistere, che ha rovinato il pianeta...e questo sarebbe anche secondo la scienza il maximum , la più grande espressione delle forme viventi, dopo il regno vegetale e animale.
    Bella schifezza.
    Da qui la mia considerazione: il pianeta Terra non doveva essere abitato da questo essere ignobile, NOI non eravamo fatti per questo pianeta, o meglio: la Terra non doveva essere fatta per noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri a Cervignano mi sono divertito a mettere in croce un Testimone di Geova che voleva invitarmi alla loro Pasqua (14 Nisan). Lui mi ha tenuto testa perché non poteva arrendersi di fronte al bambino, forse suo figlio, che lo accompagnava, ma credo di avergli fatto venire i sudori freddi e penso che se ne sia andato via con la conferma che....il Diavolo esiste e fa i mercatini dell'usato.

      Elimina
  2. Coi testimoni ho provato ad intavolare un discorso sull'esistenza di dio (che si badi bene io scrivo minuscolo di proposito): niente da fare.
    Coi preti uguale.
    La fede non si discute, e impone che si possa credere a qualunque belinata che viene detta (da loro).
    E' il guaio delle religioni.
    D'altra parte, se si pensa che hanno il coraggio di affermare, quando per esempio muore un bambino, che dio lo ha fatto morire per chiamarlo a sé, è chiuso il discorso.
    Ergo, il povero vecchietto che magari arriva a 90 anni con una misera pensione costretto a chiedere anche l'elemosina,
    se è ancora vivo allora vuol dire che è tanto st...o da meritare di vivere per soffrire?
    Basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Asserzioni difficili da dimostrare se ne trovano anche presso gli....alternativi. Penso a Fabio Marchesi che afferma: "Noi siamo anime che vengono sulla Terra, incarnandosi, per fare l'esperienza del vivere".

      A un certo punto, però, smetti di essere severo con queste persone (a meno che non mentano sapendo di mentire) perché si tratta sempre dell'atavico tentativo di dare una spiegazione al mistero della morte. E subentra la compassione.

      Elimina
  3. @Gentle Giant,

    con Roberto che ci conosciamo & stimiano reciprocamente, pur nelle ns. profonde diversità socio-politiche-spirituali, abbiamo discusso su questi temi parecchie volte rimanendo alla fine ognuno sulle proprie convinzioni;

    leggendoti posso dire di condividere gran parte delle Tue riflessioni sulle RELIGIONI, che normalmente SONO anch' esse uno strumento di POTERE atto a "condizionare" la ns. parte SPIRITUALE,

    quello che NON posso condividere è invece quella forma di "assolutismo" di depositaria della VERITA' la Tua però, questo alla stessa stregua di quelli che detesti o NON comprendi depositari anch' essi come Te di VERITA' la Loro però,

    vedi frequentando il sito di STAMPA LIBERA sia come AUTORE che come LETTORE ho capito molte cose, una di queste è che con gli ESTREMISTI di qualsiasi natura il DIALOGO è di fatto IMPOSSIBILE,

    ma ciò vale NON solo per i "religiosi" più o meno "fanatici" ma anche per gli "atei" gli "agnostici" i "laici" etc. etc., dove il loro "ipertrofico" EGO li limita nell' apprendimento della grande CONOSCENZA della VITA COSMICA e di fatto nella TOLLERANZA UNIVERSALE !!!

    BUONA VITA

    SDEI/SERGIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi ha colpito, durante la discussione estemporanea di Cervignano, domenica scorsa, è che i TdG hanno una risposta pronta per tutto e sono come anguille che sgusciano via da tutte le parti.
      Io non li chiamerei "estremisti", ma solo persone che si sono indottrinate per bene, poiché dietro la loro religione ci sono secoli di storia, con pensatori che hanno dato una risposta a tutto.

      Nel mio caso, poiché ritengo che gli animali debbano essere lasciati in pace, non penso di essere un estremista, dato che, applicando un minimo di empatia, voglio che essi vivano come voglio vivere io. Se qualcuno uccide me o uccide loro, commette un'azione arbitraria. Dov'è l'estremismo in questo? E' istinto di sopravvivenza.

      Io sono arrivato ad avere qualche barlume di risposta solo in tarda età, dopo che per un'intera vita mi ero scervellato a cercare risposte, che non arrivavano.

      E lo devo ad autori come Biglino e Sitchin (e altri minori).

      Da Stampa Libera ho avuto solo amarezze, a differenza di te, ma questo si spiega perché siamo fatti in modo diverso, con una visione del mondo differente.

      Elimina
  4. @SDEI
    se mi posso permettere.... tu più di una volta su SL hai affermato di avere già vissuto come Indiano, non ricordo di quale tribù... ma come hai fatto a saperlo? Hai fatto la PNL?
    Io sono assolutamente convinta dell'esistenza dell'anima e della reicarnazione e penso che se ci autoosserviamo, possiamo capire a grandi linee almeno in che epoche abbiamo vissuto, se non proprio chi eravamo...

    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono medium che te lo possono dire, sottoponendoti ad ipnosi. Anni fa avevo sentito parlare di una donna di Trieste che lo faceva. A pagamento, ovviamente.
      Bisognava mandarle Striscia la Notizia.

      :-)

      Elimina
  5. @LAURAMA,

    che Tu sia una LETTRICE speciale dotata di una grande SENSIBILITA' lo dimostra la Tua "sana" CURIOSITA', nel cercare di CAPIRE da dove veniamo-chi siamo-dove stiamo andando;

    vedi NOI simili ci riconosciamo subito "naturalmente" il PERCHE' è dovuto alle "frequenze energetiche" che ci accomunano, questo fenomeno ignorato dalla SCIENZA "ufficiale" si può anche definire anche come EMPATIA "energetica",

    alla DOMANDA Ti rispondo volentieri NON ho fatto una PNL, bensì una regressione temporale tramite una SENSITIVA che mi è servito a capire alcune cose per EVOLVERE,

    è emerso così che in una precedente REINCARNAZIONE sono vissuto nella tribù dei SIUOX LAKOTA, dove da BAMBINO ero stato "iniziato" dallo stregone alle pratiche di GUARIGIONE in particolare con le erbe & piante e il mio nome allora era CERVO BIANCO,

    vero o falso che sia questo fatto sarà il TEMPO a dirlo quello che ORA invece è certo, è che da SEMPRE ho avuto un rapporto "particolare" con MADRE TERRA & NATURA la ns. CASA COMUNE e la ns. MAESTRA insomma dei DONI DIVINI che vanno "rispettati & tutelati" SEMPRE !!!

    NAMASTE'

    SDEI/SERGIO

    RispondiElimina
  6. @FREEANIMALS,

    vedi il Tuo estremismo NON è nel Tuo PENSIERO o modo di VIVERE che poi in gran parte condivido, ma nel modo di rapportarti con gli altri "diversi" da Te intendo gli esseri ONNIVORI &/o CARNIVORI che in generale disprezzi e NON comprendi o peggio NON vuoi farlo;

    ad es. Ti sei mai chiesto il PERCHE' uno si comporta in una determinata maniera e se sì che risposta Ti sei data, visto poi che citi anche SITCHIN
    l' archeologo-misterico sei proprio sicuro che stiamo parlando di UMANI oppure di................altri diversi ESSERI COSMICI !!!???

    HASTA SIEMPRE

    SDEI/SERGIO







    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sergio, non ho tutte le risposte, né credo che le avrò mai, ma un'idea me la sono fatta.

      Elimina