sabato 4 luglio 2020

In medio stat videos


Tra pubblicare sempre notizie foriere di sgomento e apprensione, con minacce vere o immaginarie, e pubblicare solo scorci di vita e di natura, recanti il seme della libertà e della gioia, c’è sicuramente una via di mezzo, la strada maestra che evita le scorciatoie degli estremismi clamorosi. In teoria, se questa premessa viene seguita dalla giusta prassi, dovrei accontentare tutti i miei affezionati utenti, offrendo notizie alternative e immagini e suoni e colori di una natura che non ci tradirà mai, a differenza dei governi che a parole dicono di volersi occupare del nostro bene, di noi sudditi, ma tenendo il coltello nascosto dietro la schiena, un coltello pronto all'uso, destinato a noi e di cui subiamo le ferite giornalmente, soprattutto a partire dall’inizio di questo nefasto Duemila e venti. Troppa negatività opprime lo spirito, troppa abulia ci rende deboli. State in guardia, ma con un occhio alla Bellezza! 

5 commenti:

  1. Bravo Roberto. Bell'articolo rinfrescante per la mente e lo spirito. Bella natura, bel video e commento.

    Anch'io ho un bella piantona di lavanda nel mio orticello. Ma deve essere di un altra varietá perchè i suoi fiori e il profumo sono diversi dalla lavandula italiana che conosco. Probabilmente sará un ibrido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere una specie africana della lavanda.

      Per esempio, QUESTA.

      Elimina
    2. Non credo... Le escrescenze fiorite formano un cono e sono localizzate solo sui primi 3 o 4 cm. delle cime. I fiori sono piccoli, fitti e a forma di goccia. Poi si aprono formando ognuno una "foglia" a forma di corona che appena si separa dal cono.
      Ho osservato piú attentamente e ho visto che il colore dei fiori dipende dallo stadio di sviluppo. Quando giovani sono piu chiari, per poi, man mano che invecchiano, tornarsi sempre piú scuri. Probabilmente il colore dei fiori dipende anche dall'umiditá della pianta. Infatti i fiori una volta secchi sono piú scuri.

      Anche qui alle Canarie la geoingegneria ha provocato un allarmante e progressivo incremento della secchia. Senza contare poi la contaminazione elettromagnetica e un largo eccetera. Purtroppo coltivare si fa di anno in anno piú complicato. Ed anche gli alberi fruttali producono appena. :-(

      Mi dispiace per la piega negativa che a preso la mia risposta, ma sembra inevitabile. Nonostante tutto, allegria è viva la vita!
      :-)

      Elimina
    3. Grazie del commento.


      E non preoccuparti della piega pessimista che ha preso.


      Di questi tempi è la norma.

      Elimina