martedì 5 novembre 2019

Marcia o non marcia, arriveremo a Roma!


Testo di Roberto Fieschi

Alcuni giorni fa occorse l’anniversario della cosiddetta “Marcia su Roma” (28 ottobre 1922). Ancor oggi gruppi di nostalgici del fascismo lo solennizzano. Ad esempio, una settantina di neofascisti, ad Acquasanta Terme, ha organizzato una cena. Menu della serata e logo di Fratelli d’Italia, leader Meloni. Ma in realtà l’evento del 28 ottobre 1928 fu solo una marcia sui dintorni di Roma. O marcia Milano-Roma in vagone letto (ma allora la data andrebbe posticipata al 29 ottobre).


Vediamo i fatti. Dopo tre anni di violenze inaudite ai danni di organizzazioni (sindacati, case del popolo, sedi di partito) dei simpatizzanti della sinistra, e anche dei Popolari, il 16 ottobre il gruppo dirigente del Partito Nazionale Fascista concorda il piano insurrezionale; i fascisti si raggruppano numerosi in tre località intorno a Roma, circa 25.000 uomini male armati. La sera del 27 ottobre la marcia avanza senza difficoltà, anche con la collaborazione delle autorità militari fedeli alla monarchia, quando dovrebbero difendere la legalità. 


Mussolini, prudentemente arroccato nelle retrovie, attende lo svolgersi degli eventi in albergo a Milano. Il generale Emanuele Pugliese, comandante della zona militare di Roma, assicura i ministri che avrebbe potuto facilmente fermare le bande fasciste in poche ore. La mattina del 28 il capo del governo, Facta, proclama lo stato d’assedio. Ma il Re rifiuta la firma. E’ la fine. Alle sei del mattino dello stesso giorno Mussolini arriva nel suo ufficio. A sera i gruppi economici (Confindustria, Confagricoltura, Unione bancaria) e personalità politiche consigliano al Re di affidare il potere a Mussolini, il quale la mattina del 29 viene convocato a Roma. Parte la sera del 29 in vagone letto, treno speciale che arriva a Termini il 30 alle 10,40. A Roma lo aspetta una suite all’Hotel Savoia. Alle 11.15 è ammesso alla presenza del sovrano e riceve l’incarico di formare il nuovo governo.

Le squadre fasciste arrivano alla capitale 24 ore dopo l’offerta a Mussolini di formare il governo, e dopo che il generale Pugliese aveva ricevuto l’ordine di farle passare. La sfilata delle bande fasciste si festeggia il 31 ottobre, quale risarcimento per la mancata conquista militare.


Il bellissimo libro di Mimmo Franzinelli, “Squadristi”, riporta un commento dal diario di un giovane fascista fiorentino: “Alla tensione nervosa era subentrata una tremenda stanchezza che non ci faceva neppure assaporare il sapore della vittoria. Già come truppe vittoriose ci trattarono da cani …. Poi ci incolonnarono da Piazza del Popolo giù per il Corso, e con la scusa della sfilata ci fecero mangiare altri chilometri, naturalmente a piedi, che dal bruciore non ci agguantavano più …. Camminammo ancora a lungo, storditi dalla stanchezza, così che senza accorgersene ci trovammo in treno”. Negli anni seguenti il regime fascista, solidamente al potere, trasforma la “marcia” in un evento mitico. I libri scolastici e i maestri lo illustravano a ignoranti, innocenti scolari. Ogni anno veniva solennizzata con manifestazioni pubbliche. A quel tempo ero balilla moschettiere e partecipavo orgogliosamente alle sfilate ufficiali. Piuttosto che solennizzare una marcia mancata, oggi si dovrebbero ricordare la pusillanimità del Re, incapace di difendere l’ordine costituzionale, la crisi e la rassegnazione del ceto politico liberal-democratico e la sconfitta irreversibile delle sinistre.

3 commenti:

  1. Ma non sarà che il "permesso" di dargli il potere sia stato veicolato per far poi sparire definitivamente la monarchia?
    Il solito nwo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se uno degli obiettivi tradizionali della Massoneria è quello di far sparire la monarchia, come mai certe monarchie sì e certe no? Come mai si dà grande risalto a quella inglese, per esempio, al punto che ci tartassano i marroni ogni volta che i principini fanno uno starnuto?

      Elimina
  2. ....perche loro sono i capi dei capi...emanazione diretta di chi dell'altra dimensione è dietro e sopra a tutto...

    RispondiElimina