domenica 26 settembre 2021

La montagna a Cuneo (chi l'avrebbe mai detto?!)



Testo e foto di Marconista Legionario

Da lunedì sedici agosto fino a tutto venerdì 22 io, moglie e il cane, siamo stati in Val Maira. La montagna di chi ama la montagna; niente impianti di risalita, niente tralicci, niente discoteche, niente negozi radical chic ... insomma niente belinate ma solo sentieri, natura, flora, fauna e cibi genuini. Ecco alcune foto con breve spiegazione.



La Rocca provenzale.





Scorci di Chiappera, paesino a oltre 1600mt, ampiamente recuperato dall'abbandono in cui era finito ma senza minimamente intaccare lo stile tradizionale.







Martedì 17 ... escursione di allenamento priva di difficoltà eccessive, adatta anche a chi passeggia solo in città, dal Preit al Passo della Gardetta e zone limitrofe. Scene che avremo visto mille volte ma che sempre ci emozionano.










Vecchi accantonamenti militari posti tra il Passo della Gardetta e la Rocca Brancia.












Equini in sosta presso il Rifugio Gardetta, posto sotto l'omonimo Passo.













Scherzi in prospettiva; io e Rocca La Meja.








In questi luoghi pare che, milioni di anni fa, ci fosse il mare; ci siamo documentati e, sulla via del ritorno, a metà percorso, svolta secca a destra in un piccolo vallonamento dove abbiamo trovato questa che dovrebbe essere una "spiaggia fossile".








Sempre sul tragitto di ritorno ma (ormai in auto) ben sotto al Preit, nei pressi del paesino di Canosio, abbiamo lasciato il parcheggio e dopo una camminata di circa dieci minuti, siamo giunti alla fresca cascata del Piss del Passet.






[Parte seconda QUI; parte terza QUI; parte quarta QUI]

11 commenti:

  1. Salve
    Grazie per averle pubblicate. Ne arriveranno altre.
    Saluti
    Piero

    RispondiElimina
  2. Bel servizio Piero, posti splendidi.
    Ho ingrandito più volte la tua foto ché non riuscivo a crederci. Tu sei il mio sosia, uguale spiccicato. Si vede hai qualche anno e kilo di meno. Ma vedi un po'......


    RispondiElimina
  3. ma una formetta di Castelmagno non ci stava ?

    RispondiElimina
  4. Ehhh lei Piero mi fa pensare che l'Italia non me la merito proprio
    e d'altronde cosa ci posso fare quando sono li'mi sento come fermo ai blocchi di partenza
    si vede che in un'altra vita ero un colono ce l'ho nel sangue il desiderio di negro di asiatico di stare tra loro io godo solo a vedere i visi e a sentirli parlare nei loro idiomi rimango incantato quando li vedo faccio già giornata
    mi sento un marco polo sporcaccione mentre se vengo li 'uhhhhh apriti cielo
    per me l' Italia e*la morte nera come la criptonite per Superman come dare l'acqua ad un alcolizzato come Corona quell*artista sbronzo sempre sotto spirito pulcioso pecoraio di montagna imitato da Crozza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "quando sono lì mi sento come fermo ai blocchi di partenza"



      Quando ero in Madagascar, mi sentivo un signore.

      Quando ero in Italia, mi sentivo un barbone.


      Ecco perché me ne scappavo laggiù prima possibile.

      Oggi per me non è più così.

      Elimina
  5. Da escursionista a escursionista , belle immagini che danno senso di pace e voglia di camminare ;
    Avevate un "campo base" o è stato itinerante?
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Bobo: ci ha prestato la casa, come ogni anno, nostro cognato che ne ha ereditata una in quel di Ponte Marmora.
      Da lì partiamo, in auto, per ogni escursione.
      Saluti
      Piero

      Elimina
  6. Salve
    Domani o mercoledì invio la prossima
    Saluti
    Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vediamo l'ora !!!
      ah ah ah !
      Ci metta piuttosto qualche foto di un piatto tipico non sia egoista condividi pure la mangiata io la polenta me la sogno come pure i carciofi il prosciutto i Finocchi ( qui non esistono) ecc ecc ecc

      Elimina