giovedì 9 settembre 2021

Siamo qui per studiare (e non vogliamo distrazioni!)


Fonte: La Repubblica

Una tenda divide l'aula in due. Separa gli uomini dalle donne. Così sono riprese le lezioni del nuovo anno accademico, il primo dopo il ritorno dei talebani, in alcune università private di diverse città dell'Afghanistan. I talebani hanno emanato e diffuso un lungo decreto in cui dettano le misure per la presenza in aula nei tanti atenei privati che sono nati negli ultimi 20 anni, dopo la caduta del primo regime. Le donne potranno continuare a frequentare le lezioni. Ma a patto che indossino abaya (una lunga tunica) e niqab (un velo che copre gran parte del volto). Dovranno essere istruite soltanto da docenti dello stesso sesso e saranno costrette a terminare le lezioni cinque minuti prima degli uomini per evitare di socializzare all'esterno con i colleghi maschi. Previsti anche ingressi e uscite diversificati per gli studenti e le studentesse. 

22 commenti:

  1. Ma " Repubblica" , a voi il detto "il bue che dà del cornuto all'asino" fa una pippa.
    Ma cosa andate a cercare tra i talebani , che ormai sono i più normali in giro per questo schizzato pianeta , guardate in Italia , uno dei tanti esempi di separazione , guardate bene il video , tutto , osservate fra le mura di Lucca , all'aperto , la rete che divide i visitatori di una esposizione fieristica e gli altri ... ed è solo uno dei mille casi sparsi in questo sprofondato paese.

    https://www.youtube.com/watch?v=L1-copBf4Hc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo : ingresso ovviamente con green pass

      Elimina
    2. condivido perfettamente.. ma il burka , non il velo sarebbe opportuno farlo mettere alla berte'...la bonino che ha gia' il turbante..la versace che spaventa i bambini..

      Elimina
  2. Lucca, Mantova, Macerata, Ascoli, Vicenza, il lungomare di Reggio Calabria, Trieste, Bergamo Alta ....... bisognerebbe andarci oppure tornarci prima del prossimo lockdown. Luoghi magnifici considerati mete di serie B. Falso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongustaio Mauro , tutte cittadine che ho avuto la fortuna di visitare , tranne Trieste ... Aggiungerei anche Parma e Ferrara , giusto x partigianeria regionale

      Elimina
  3. Ok aggiungiamo, ho messo i puntini, tutte non le potevo elencare... Quando avevo 20 anni più o meno facevo i sistemi al totocalcio, più colonne, e pensavo: se vinco 360 milioni (cifra record del periodo), mi compro un appartamentino in torre a Lucca dentro le mura. Si sparisce, non ti trova più nessuno. Posizione strategica, in 35 minuti sei al Forte, in 50 massimo a Firenze dalla mamma... Mi addormentavo contento pensando alla nuova vita che avrei condotto... Le donne lucchesi poi, sono famose per grazia e bellezza. Non tutte, altre sono intelligenti....

    RispondiElimina
  4. @Alex, Bobo, Mauro b., rod25, Veronica;

    è da tanto TEMPO ormai, che VI aspetto a TERGESTE !!!

    SDEI/Sergio/Cervo Bianco
    (Il MESTRI-austrofriulvenetogiuliano)

    P.S.:la mia MONOVOLUME a 7 POSTI, è pronta a "scorazzarvi", per TUTTO il "Piccolo COMPENDIO dell' UNIVERSO"(Ippolito NIEVO), che è il mio amatissimo FRIULI VENEZIA GIULIA !!!

    RispondiElimina
  5. Ok Sergio. Sarebbe una bella zingarata. San Giusto, Miramare, con soste enogastronomiche, e poi l'interno, alle risorgive, l'Isonzo di Ungaretti, le doline, il Carso brullo,fettoni di gubana innaffiati da tubi di bianchi locali. Passare poi a prendere Roberto e via.... Una delle più belle giornate della mia vita fu proprio una rimpatriata fra amici, tutti in una macchina, risate fino alle lacrime. Se decidi di portare anche il Vaste a me va bene. Purché legato e imbavagliato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Sarebbe una bella zingarata"



      Abbiamo anche stazioni ferroviarie, con treni che partono lentamente e passeggeri affacciati ai finestrini.

      Elimina
    2. @Mauro b.,

      avrei scommesso una bella somma di DENARO puntando su una tua RISPOSTA positiva, vediamo ora cosa rispondono i nostri SIMILI e poi cogliamo l' attimo;

      ho già il nome dell' albergo,i PATRIARCHI(digitate), sito nell' antica AQUILEIA romana, prezzo di FAVORE ed è a fianco della maestosa CATTEDRALE, che ha sul pavimento il più grande MOSAICO dell' OCCIDENTE;

      l' IDEALE per VEDERE "benino" il FVG, sarebbe una VACANZA di almeno 3-4 giorni es. dal 24/09 al 27/09,
      dei quali 2-3 gg. con Me e 1 gg. con Roberto, che vi farebbe CONOSCERE la magnifica area delle RISORGIVE, che già in parte CONOSCETE dai suoi VIDEO;

      in ogni caso ci sentiamo e leggiamo con i "nuovi" INDIRIZZI "privatamente", quanto al Sed Vaste sta BENE dov' è con il suo VARANO, lo stesso vale per la sua CIURMA "nazionale", al limite posso mandargli degli indirizzi di alcuni CAMERATI DOC del FVG !!!

      Ad majora

      SDEI/Sergio/Cervo Bianco
      (Il MESTRI-organizzatore)

      Elimina
    3. VABBE'...MA COSA SI MANGIA? COME SI MANGIA ? DOVE SI MANGIA ? QUANDO SI MANGIA?

      Elimina
    4. @RIC,

      questo NON lo devi chiedere a Me bensì al Sed Vaste, che è la tua STELLA POLARE socio-politica, sei sufficientemente INTELLIGENTE per CAPIRE, che APPARTENIAMO a 2 CLAN "energetici" diversi !!!

      BUONA VITA...e APPETITO

      SDEI/Sergio/Cervo Bianco

      Elimina
    5. @Freeanimals,

      è vero NON l' ho capito, ti RINGRAZIO per avermi "aggiornato" e fatto CONOSCERE un nuovo IDOLO della TV, ma già che ci sei spiegami anche che attinenza allora ha, con quello che ho scritto sopra a Mauro!?

      SDEI/Sergio/Cervo Bianco
      (Il MESTRI-frastornato)

      Elimina
    6. Secondo me significa che RIC è un po' scettico circa i tuoi propositi di uscire dalla vita virtuale per entrare in quella reale.

      Anch'io lo sono, un po' scettico.

      Elimina
    7. @Freeanimals,

      quello che pensi e scrivi è SOLO una tua IPOTESI personale, il RIC scrive "vagonate" di PAROLE ogni giorno, pertanto potrebbe anche "spiegarmi" cosa intende trasmettere o no ?

      Stammi bene, alla prossima

      SDEI/Sergio/Cervo Bianco
      (IL MESTRI-incuriosito)

      Elimina
  6. Questo forum è piacevolmente bizzarro: si parte da un articolo su "Il Menzognero" di DeBenedetti, ma, visto che a parlare di barbari islamici non frega un k... a nessuno, si finisce a chiaccherare della nostra bella Italia.
    Che però stanno uccidendo e con essa i suoi abitanti, noi compresi.
    "Amici miei" erano maturi goliardici, che avevano fatto la guerra da giovani ed avevano soltanto voglia di dimenticarla, invece a noialtri, toccherà farla da maturi... che seccatura.
    Bon... andrò in cantina sociale a riempire la "dama" di vino buono, l'unica risorgiva qui vicino è dietro la collina, una fonte solforosa, per ricordare che i vulcani non stanno soltanto a Pompei e che il vino è meglio dell'acqua.
    Renè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "si finisce a chiacchierare della nostra bella Italia"



      Si chiama...voglia di vivere. E da un anno e mezzo a questa parte ce la stanno vieppiù corrodendo.



      Citazione:

      "invece a noialtri, toccherà farla da maturi"



      Dio non voglia, ma esiste quella cosa chiamata "corsi e ricorsi della Storia", ovvero ciclicità della medesima.



      Citazione:

      "in cantina sociale a riempire la "dama" di vino buono, l'unica risorgiva qui vicino è dietro la collina, una fonte solforosa"



      Qui da me le cantine sociali pullulano.
      E abbiamo anche una fonte solforosa, in un paesino denominato Fraforeano, il quale, essendo sulla strada per Lignano (da Codroipo) è una tappa d'obbligo per i viaggiatori assetati.
      L'acqua sa di...uova marce.

      Elimina
  7. Risposte
    1. ...forti come il granito del Monte Rosa, ai cui piedi sono nato ed il riso ce l'ho attorno, dove vivo... il pianto, è il succo della terra delle mie colline: il vino... ma soltanto se ti viene la ciucca triste... ah ah ah (sdrammatizziamo=) che abbiamo "voglia di vivere", come dice il ns padrone di casa.
      Renè

      Elimina