martedì 21 settembre 2021

Sovversivi sono coloro che mettono in discussione il Sistema


Fonte: Civico20 News

In fondo ciò che sta accadendo oggi era preparato da molto, anzi lo hanno pure teorizzato e scritto, basta leggere gli autori giusti. Era il 1956 quando il filosofo ebreo e tedesco Gunter Anders scrisse questo passaggio all’interno del suo libro…:

“Per soffocare in anticipo ogni rivolta, non bisogna essere violenti. I metodi del genere di Hitler sono superati. Basta creare un condizionamento collettivo così potente che l’idea stessa di rivolta non verrà nemmeno più alla mente degli uomini. L’ideale sarebbe quello di formattare gli individui fin dalla nascita limitando loro abilità biologiche innate. In secondo luogo, si continuerebbe il condizionamento riducendo drasticamente l’istruzione, per riportarla ad una forma di inserimento professionale. Un individuo ignorante ha solo un orizzonte di pensiero limitato e più il suo pensiero è limitato a preoccupazioni mediocri, meno può rivoltarsi. Bisogna fare in modo che l’accesso al sapere diventi sempre più difficile e elitario. Il divario fra il popolo e la scienza, che l’informazione destinata al grande pubblico sia anestetizzata da qualche contenuto sovversivo.



Niente filosofia. Anche in questo caso bisogna usare la persuasione e non la violenza diretta: si diffonderanno massicciamente attraverso la televisione, divertimenti che adulano sempre l’emotività e l’istintivo. Affronteremo gli spiriti con ciò che è futile e giocoso. E’ buono in chiacchiere e musica incessante, impedire allo spirito di pensare. Metteremo la sessualità al primo posto degli interessi umani. Come tranquillante sociale, non c’è niente di meglio. In generale si farà in modo di bandire la serietà dell’esistenza, di ridicolizzare tutto ciò che ha un valore elevato, di mantenere una costante apologia della leggerezza; in modo che l’euforia della pubblicità diventi lo standard della felicità umana.


Il modello della libertà. Il condizionamento produrrà così da sé tale integrazione che l’unica paura che dovrà essere mantenuta, sarà quella di essere esclusi dal sistema e quindi di non poter più accedere alle condizioni necessarie alla felicità. L’uomo di massa, così prodotto, deve essere trattato come quello che è, un vitello, e deve essere monitorato come deve essere un gregge. Tutto ciò che permette di far addormentare le sua lucidità è un bene sociale, ciò che metterebbe a repentaglio il suo risveglio deve essere ridicolizzato, soffocato. Ogni dottrina che mette in discussione il sistema deve prima essere designata come sovversiva e terrorista e coloro che la sostengono dovranno poi essere trattati come tali”.

2 commenti:

  1. ... esperimento perfettamente riuscito e funzionante.
    Rinascimento, Rivoluzione francese, avvento del bolscevismo, concilio Vaticano II e 68, sono stati gli arieti che hanno sfondato e distrutto l'ordine naturale.
    Saluti
    Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non esiste un ordine naturale . nella natura esiste solo la violenza dell' entropia. Nella societa' l' armonia deve ancora essere progettata.

      Elimina