venerdì 23 settembre 2022

Il piano di Dio per i cani


Testo di Elena Cavagni

"Ti presterò un cane, te lo presterò per un tempo già stabilito", mi sussurrò una voce. Lo amerai in vita e piangerai la sua morte, forse resterà per 12 o 14 anni o forse per molto meno. Lo farai? Ti prenderai cura di lui finché non tornerò a prenderlo? Farà cose che ti lasceranno a bocca aperta e del tempo che resterà con te si riempiranno i ricordi che alleggeriranno la sua perdita, quando sarà. Non potrà rimanere per sempre perché tutto ciò che è terrestre è destinato a finire. Ci sono lezioni che voglio che questo cane impari, e per questo ho cercato in tutto il mondo un maestro per lui, ho scelto te. Ripagherai il mio sforzo donandogli tutto il tuo amore? Sarai in grado di non odiare la vita e il mondo intero quando me lo verrò a riprendere?

Risposi: “Sì, sono pronta, saprò amarlo e la gioia e la tenerezza di cui mi riempirà la vita saranno in grado di colmare il dolore della perdita, quando lo rivorrai con te, e di questo sempre gli sarò grata. Spero tu venga molto tardi, ma quando sarà saprò capire. Se attraverso il mio amore sarò riuscita a soddisfare il tuo piano per lui, allora aiutami ad essere forte quando piangerò mentre lo porti via. E ricordandolo capirò che chi ha imparato da qualcuno sono stata io.

2 commenti:

  1. Capisco che voi amiate i cani e non sono contrario a questo. Però il fatto che voi li mitizziate non mi sembra veritiero, anzi a volte mi sembra lesivo della dignità dell'animale, lo so che vi sono persone e persone che se uno ama un cane e ne fa le spese(lo accudisce),può volergli molto bene ma di contro altri pretendono dal cane chi sa che. Ho giocato qualche natale fa in una piazza con mio figlio piccolo ed un barboncino a pallone, il barboncino era molto educato e vispo, solo che era vestito da babbo natale, il costumino era dovuto all'estro del proprietario ma per me lesivo della dignità dell'animale (altro punto di vista, il mio ,non certo una verità rivelata).Se Gesù è esistito(molto probabile, ma altro dal nostro Gesù ,biondo alto e con barbetta) era ebreo e gli ebrei del tempo non è che allevassero cani di razza, anzi. In ogni caso se io avessi un cane, non l'ho perchè non ho lo spazio in casa ed il tempo per accudirlo adeguatamente, poichè secondo me un cane è come un figlio (non faccio quest'affermazione per procurarmi qualche consenso in un blog animalista),che resta sempre lo stesso per tutta la sua vita, ossia fondamentalmente un bambino, non lo vestirei da pagliaccetto anche perchè non avrebbe bisogno di abiti. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci vedo niente di male a vestirlo da babbo natale. Del resto, d'inverno fa freddo e un cappottino ci sta.

      In quanto alla relazione tra uomo e cane, sono stati scritti fiumi d'inchiostro in merito, ma di fatto resta una questione altamente soggettiva.

      Elimina