venerdì 30 settembre 2022

Al Tagliamento non succede!


Testo di 
Cinzia Florio

La magia del lago Baikal. Quello che vedete è reale. Nessun trucco. É solo la natura che si diverte a deliziarci con immagini davvero peculiari riprese sul lago Baikal, in Russia. Sembra che le pietre levitino sulle acque. Accade quando il lago viene ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio e questo fenomeno ha anche un nome: Baikal Zen. Le pietre vengono prima spinte sulla superficie ghiacciata del lago da forti venti e poi riscaldate dalla luce solare che scioglie il ghiaccio sottostante. La parte sotto la pietra, meno esposta ai raggi solari, rimane ghiacciata creando l’illusione di questi ciottoli levitanti.

2 commenti:

  1. Il lago baikal era una cava, una miniera a cielo aperto. Una delle tante, riempita di acqua. Al suo esaurimento. La pietra rotonda è probabilmente frutto di qualche tornio, o fresa mastodontica, magari realizzata a scopo ornamentale. Altro che meravigliosa natura...

    Esplorazioni a mezzo batiscafo ad un km e mezzo di profondità, rilevano strati di terrazzamenti,per il transito di pale escavatrici e/o simili,come si usa per l'estrazione di minerali anche al giorno d'oggi. Nelle miniere a cielo aperto, ovviamente.

    La natura non è né bella né brutta, ma amorale,né sforna meraviglie ad ogni cantone. Non diamo sapore al sale,. Non ve ne è di bisogno.

    RispondiElimina