domenica 11 settembre 2022

Le domande di un profano


Testo di Pato Welo

Ci dicono che tutti i pianeti, terra compresa viaggiano intorno al Sole a 170.000 km/h. Il suono viaggia a circa 1000 km/h, quindi 170 volte più veloce del suono. Anche la terra viaggia a 170.000 km/h, se così, la ISS della Cristoforetti viaggia anch'essa alla stessa velocità. Domanda da incompetenti, come fanno a darsi il cambio? Cioè una navicella che parte dalla terra direzione ISS per dare il cambio, come fa a centrare un oblò con tolleranza di pochi millimetri? Ovvero come fa a centrare l'attacco a 170.000 km/h? Per favore non dite che viaggiano alla stessa velocità, loro partono dalla rampa di lancio con un missile che va da zero km/h fino a raggiungere i 170.000 km/h? Ma ci state con la testa? Il proiettile di un fucile viaggia molto, molto più piano: 300 metri al secondo, la terra (dicono) 47, ma non metri, bensì km al secondo. Una velocità praticamente invisibile a occhio nudo. Ma ci state con la testa? Nemmeno tiratemi fuori le varie teorie, qui si tratta di andare da 0 a 170.000 km/h con l'effetto fionda, semplicemente più che ridicolo. Scusate ma vi basta questo esempio o ne servono altri per chiarire che ci stanno prendendo in giro? Va bene la fantasia e la credulità ma tutto ha un limite, nemmeno se tutto fosse fermo riuscirebbero ad agganciarsi, figurati a 170.000 km/h. Ricordo che la ISS è fuori dalla presunta gravità terrestre, loro fanno le capriole senza gravità. Non sta attaccata alla Terra, è libera e quindi come fa a inseguire la terra che sfreccia nello spazio a 170.000 km/h?


Visto l'interesse aggiungo: come fanno a fermarsi per il contatto di aggancio? Cioè, se tu vuoi toccare leggermente un'auto che ti precede dovrai azionare i freni altrimenti la tamponi, loro come fanno? Non hanno di certo i freni. Non dite i retrorazzi: è una fesseria, i razzi nel vuoto assoluto non funzionano, non hanno niente su cui spingere, e cioè le molecole dell'aria come fanno i nostri aerei.

Le risposte che arriveranno nei commenti sono di persone molto colte tenetene conto, io non ho studiato sono un ignorante, ma pensante con la propria testa e mai con quella dei cosiddetti scienziati istruiti. Siccome ci sono tante persone che hanno bisogno di credere, ecco che qui sotto metto un link di YouTube dove la stessa Cristoforetti ammette: "Non siamo mai stati oltre l’orbita bassa". Chiarisco: niente è mai andato in orbita fuori nell'atmosfera, quindi ascoltate lei prego.


1 commento:

  1. Pato Welo ha messo il dito nella piaga, c'è da far la fine di Giordano Bruno... Pezzo da leggere attentamente, ben scritto ed argomentato.

    Il razzo Artemis 1, nome più adatto ad un amaro dei frati, non riesce a partire. Non sanno che pesci prendere, la gente si è fatta sospettosa, comincia a sgamare qualcosa. Mi gioco lo rimettono in garage con qualche risibile motivazione.

    RispondiElimina