mercoledì 7 settembre 2022

Manipolazione, fin dall'infanzia


Testo di Eve Eden Chevalier

Questa è una vignetta macabra e assurda. Ci sarebbe da ridere e un sorriso lo strappa anche all'inizio, poi però c'é da disperarsi davvero. La "manipolazione" comincia dall'infanzia dove ti fanno credere che certi animali sono felici di essere torturati, vivisezionati e mangiati a partire dalle pubblicità di mucche e vitellini, maialini, galline e agnellini sorridenti, etc. Ora mi accorgo che già si inizia dalle favole. E poi inorridiamo per delle teste di bambola illuminate che fungono da lampade. Qui, i tre porcellini, sono felici che il loro papà sia diventato una salsiccia!

Che strani gli umani!

3 commenti:

  1. Magari il vero stronzo era Abele, che sgozzava gli agnellini per offrirli in sacrificio a Geova, mentre il rozzo agricoltore Caino, col gobbo sempre piegato sulla terra, si faceva un mazzo tanto... Ma la lombata piaceva pure a Geova, ahimè! Primo caso di istigazione a delinquere, di gelosia ed invidia fra umani, di disparità di trattamento. Si tratta di una novellina, però......

    Lessi anni fa una teoria, secondo la quale gli umani, una volta cessato di esser raccoglitori, si divisero in allevatori e contadini. Gli allevatori si cibavano anche o soprattutto di carne, i contadini di verzure e granaglie. I primi divennero forti ed agguerriti, sottomettendo i gracili contadini. Da qui sarebbe sorta la classe dominante eccetera eccetera.... Mah!

    Fatta eccezione per Topolino, tutta la galleria disneyana di animali senzienti e parlanti è composta da specie commestibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli zoologi dicono che l'antropomorfizzazione degli animali è sempre sbagliata. Con i cartoni animati, tuttavia, si chiude un occhio.


      Comunque sì, è vero, Abele l'allevatore era il preferito da Geova, proprio perché gli offriva grasso da bruciare che inebriava sia quel particolare Elohim, che gli altri suoi colleghi.

      Sembra che quell'odore di bruciaticcio tranquillizzasse gli Dei venuti dallo spazio.

      Elimina