domenica 4 agosto 2019

La Chiesa è come una barca a vela


Testo di Alessandro Mezzano (mail)

Se parliamo di religione, ciascuno è padrone e giudice del proprio "sentire" e mi pare che dopo secoli di considerazioni le più varie, si possa solo dire che l'adesione alla religione cattolica è un atto di fede e non un atto della volontà razionale. Su questo sono d'accordo anche i preti. Se invece parliamo della Chiesa, bisogna dire che:
1° - Nessun cattolico può impostare il discorso con un non cattolico partendo dal principio della "santità" della Chiesa e quindi della sua inevitabile assoluzione da quelli che sono gli errori e gli orrori che la storia ci ha consegnato. Non sarebbe onesto, non sarebbe corretto, non sarebbe Fascista. E' assurdo e disonesto invocare l'umanità della Chiesa quando brucia Giordano Bruno e le streghe e dichiararne l'origine divina e la santità quando esprime Madre Teresa.


2° - Non é corretto identificare la religione e magari solo quella cattolica con la spiritualità. Allora Socrate, Platone, l'Imperatore Adriano, Averroé, Giordano Bruno, Nietzsche, ecc. erano dei materialisti? E la spiritualità è nata solo da 2.000 anni? Ed é più facile essere spirituali quando non ci si aspetta un premio, oppure quando si mettono le "buone azioni" nella banca del cielo con lo scopo di ricavarne un utile dopo la morte? Se poi dobbiamo giudicare la Chiesa cattolica dai fatti e dai comportamenti, non di alcuni eroici membri, ma della gerarchia che la rappresenta, beh, allora, vi risparmio, in ossequio alla stima per la vostra intelligenza e per la vostra cultura, i particolari che ben conoscete. Basti sottolineare come la Chiesa ha sempre programmato ed avuto a disposizione gli strumenti per affrontare tutte le evenienze con un opportunismo indegno (Preti operai ed Opus Dei, Gesuiti, e Francescani, Domenicani e le suore di Madre Teresa, ecc. ecc.) Ad ogni refolo di vento, da qualsiasi parte soffi, la Chiesa ha una vela da alzare ed è sempre stata pronta a ricevere l'eredità del potere!

3° - L'essere fascista non ha alcuna attinenza con l'essere cattolico ed anzi, secondo una nostra particolare sensazione, ci pare che addirittura ci sia qualche idiosincrasia laddove il fascista non accetta la castrazione dell'Offrire l'altra guancia od il consiglio contro natura di "amare il tuo nemico" (contro Giuda e contro l'oro, sarà il sangue a far la storia). Tra le nostre radici c'è anche Nietzsche che non mi pare molto "cattolico" nel suo "Also spracht Zarathustra"! Essere fascista non vuol dire dissertare di Brasillach o di Codreanu; questa può essere masturbazione mentale! Vorrei sentire parlare di rivoluzione, di socializzazione, di gerarchia e di meritocrazia (e non di uguaglianza!)

4° E’ ora di piantarla di voler confondere e mescolare Fascismo e Cattolicesimo. Ci hanno voluto come gli sceriffi dei ricchi contro i comunisti cattivi, ci hanno voluto come i legionari della Fede contro i miscredenti. Ora basta! Siamo Fascisti e basta! Difendiamo e promuoviamo delle idee, un progetto, un ideale di una spiritualità terrena e non trascendente: l'avvento del superuomo!
Non siamo i crociati del "Dio lo vuole".
Se la Chiesa ne ha bisogno, arruoli i Boys Scouts.
Noi abbiamo già dato ed abbiamo ben altro da fare!

13 commenti:

  1. Se posso permettermi : ora prendere I gusti letterari del Duce e volerli attribuire per forza a tutti I fascisti mi sembra una forzatura di cattivo gusto , I'll Duce ammirava LA chiesa cattolica e diceva in piazza davanti a tutti che avere I'll Papa e il vaticano in Italia doveva essere un Vanto per tutti gli italiani punto . premesso che non sono ne fascista ne nazista (ho solo quache t-shirts con svastika per folklore) Nietzsche a me non e' mai piaciuto e dire che un antiebreo come me dovrebbe apprezzarlo invece trovo in Nietzsche un ammiratore di quella schiatta malefica di circoncisi e difatti viene insegnato in tutte le scuole mentre Celine stranamente manco li cani se lo filano eppure con" viaggio all termine Della notte audiolibro " e' stato a detta ditutti uno dei piu grandi scrittori francesi del 900 e poi Nietzsche ,massone come Voltaire ,era un acerrimo nemico Della chiesa cattolica gliene diceva di tutti I colori , l'anormale nietzche finito in manicomio non ha mai scritto contro I giudei che caso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se posso permettermi, a me piacciono tutti e due: Nietzsche per le sue idee dissacranti e Céline per l'ironia con cui racconta vicende che gli sono capitate, a cominciare da come veniva trattato dai genitori durante l'infanzia.

      Elimina
  2. @Sed Vaste,

    sul POST del 1 agosto quello di Ogongo ....., sappi che c' è POSTA per te !!!

    A rileggerti

    SDEI

    RispondiElimina
  3. Lei freeanimals e' scorretto non legge quello che le consiglio ,per forza che poi non ci salta fuori , le ho detto legga " bagatelle " oppure "LA scuola dei cadaveri" oppure " mea culpa la bella rogna" di Celine su "aaargh Italia" ci impiega una giornata invece di leggere " morte a credito un Mattone indigeribile , su sdei ritengo che il signoraggio e I'll piano kalergi siano cazzate punto , mentre invece credo di piu nelle eggregore ,sul signoraggio ho letto auriti Salvatore tamburro Marco saba pound ecc teorie monetarie video tommix e chi ne ha piu ne metta , ho troppa stima negli Italian I per credere che possano credere a ste teorie da parolai inconcludenti fumisteria da osteria da uscirne fuori rimbambiti , ripeto I Nomi parlano piu di tutti sti arcivenduti emissari del ghetto e Della loggia che si trovano ovunque anche qui forse , I Nomi di chi ci comanda soon tutti Ebrei punto .Soon loro I responsabili gli amministratori delegati di tutto ,se le cose Vanno male soon loro che ne devono rispondere assieme ai loro lacche' massoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è libero di pensarla come vuole, ma il signoraggio è solo uno dei modi con cui i tanto odiati banchieri ebrei si arricchiscono, impoverendo l'umanità.

      Non è una cazzata, come lei sostiene, e nemmeno il piano Kalergi. Ma, ad ogni modo, rispetto le sue opinioni.

      Prima o poi riuscirò a trovare i libri di Céline da lei citati. In biblioteca a Codroipo non li hanno, ma vedrò di procurarmeli in altro modo.
      In PDF non riesco a leggere.

      Elimina
  4. Ma mi scusi freeanimals ma lei crede che non sarebbero stati bannati quei siti che divulgano le notizie sul signoraggio. , AME risulta che gli unici siti ad essere stati bannati invece siano quelli che parlano degli Ebrei vedi Storm front Thule Italia allarme ebreata olodogma ecc sul fat to che non trova I libri in cartaceo che le ho citato e' perche ne e' stata vietata LA ristampa capisce ? Freeanimals cazzo e' pure maestro come sdei non ci vuole tanto per capirlo , recentemente LA vedova di Celine 106 anni di eta' aveva acconsentito alla ristampa dei tree Pamphlet di Celine ma tutti I rabbini di Francia soon insorti, risultato niente ristampa e soon passati quai 100 anni da quando vennero scritti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non bisogna porre limiti alla Divina Provvidenza e io riesco sempre a trovare ciò che mi serve, compresi libri proibiti.

      Lassù qualcuno mi ama.

      Elimina
  5. Ahh mi e' venuta voglia di cultura se torno a stare in Italia voglio vedere Venezia Genova Firenze Roma la sardegna e magari faccio un giro a codroipo ma non la disturbo le lascio un cadeaux ,di modo che si possa dire di qui e' passato ... Non ho visto niente dell'italia un vero delitto e' che anche li ci sarebbe da chiedere al Dr sdei se si degna ,I miei famigliari mi han Sempre detto che fin da piccolo volevo andare via dall'italia dicevo in Venezuela o in un altro posto basta chefosse estero e dicevo che mi stavano sulle palle gli italiani ( come ora)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è rimasto fedele all'infanzia. Come me.

      Se venisse a Codroipo senza passare da me, mi offenderei.

      E la porterei anche a trovare il dottor SDEI, che sarebbe ben felice di conoscerla.

      Elimina
  6. @Sed Vaste,

    ricordati che GRAZIE alle nostre antiche RADICI storiche culturali in FRIULIVENEZIAGIULIA, l' OSPITE è un ESSERE sacro & rispettato anche se con IDEE diverse;

    vedi la mia adorata TERRA è stata descritta dallo scrittore Ippolito NIEVO come il PICCOLO COMPENDIO dell' UNIVERSO, infatti come in un piccolo SCRIGNO ci SONO bellezze storiche-culturali-ambientali straordinarie;

    visitare l' antica AQUILEIA costruita dai ROMANI nel 118 a.c. è ritornare indietro in quel TEMPO irripetibile, ammirare nella locale grande BASILICA il bellissimo MOSAICO che è il più grande dell' OCCIDENTE è una EMOZIONE unica;

    che dire poi della mia amatissima Città di TRIESTE luogo dove si respira la MITTELEUROPA più vera & genuina, un luogo "magico" MULTI ETNICO-RELIGIOSO-CULTURALE dove tocchi con mano il MARE azzurro e dietro le verdi COLLINE;

    per questo grande PRIVILEGIO ringrazio il mio SPIRITO e il ns. CREATORE/CREATRICE cosmico/divino di ESSERE nel QUI & ORA in questo luogo unico & raro, ricordati poi che NULLA succede per caso questo l' ho SEMPRE saputo già da BAMBINO
    ed anche prima !!!

    BUONA VITA

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Sed Vaste.

      Se andiamo ad Aquileia, oltre alle cose descritte dal dott. SDEI, le faccio vedere quelle svastiche che circondano una tomba militare italiana della prima guerra mondiale, in un cimitero che si trova dietro la basilica romanica.

      Elimina
  7. Visto che ci siamo Celine consiglio questo digitate " Pensieri di pascal sentieri Della mente PDF " magari accompagnato da questa nell'auricolare " esbe behind closed eyes"

    RispondiElimina