giovedì 9 luglio 2020

Gli asintomatici sono utili ma le autorità sanitarie li combattono



virologi non hanno il coraggio di dirlo e allora ve lo dico io, da biologo. I contagiati sani asintomatici, a prescindere dalla fase asintomatica che attraversano, e cioè se hanno già prodotto immunoglobuline G, e quindi sono immuni, oppure se ancora rischiano di ammalarsi, con la loro carica virale del momento, che è bassa in quanto sono asintomatici, non possono provocare problemi a nessuno perché proprio in quanto hanno una carica virale bassa, anche il sistema immunitario di una persona cagionevole può difendersi da un attacco così blando. Anzi vi dirò di più, e me ne assumo tutta la responsabilità, gli asintomatici sono un vaccino ambulante in quanto possono in maniera attenuata, proprio come un vaccino e senza gli effetti collaterali di esso, far produrre anticorpi alle persone che vanno a contagiare, anticorpi che saranno, tra l'altro, specifici, mentre un vaccino troverebbe sempre il rischio che il virus vada a mutare. Grazie quindi agli asintomatici, ripeto a prescindere dalla loro fase di contagio e di risposta immunitaria, se li si lasciasse liberi di circolare, si porrebbero le basi per una immunità di gregge spontanea.

5 commenti:

  1. Che gli "asintomatici" non potessero infettare l'avevamo capito anche Noi Pizzicaroli...le preziose precisazione di un grande come il dottor Giovanni Moscarella deliziano la nostra sete di Conoscenza. Grazie !

    RispondiElimina
  2. Duria, due pesi due misure: se uno porta la mascherina è un fesso, a sentire te, che vanti di non portarla, bene allora perché non hai le palle di spiegarlo anche al professor Melis che si è convinto che chi gira senza mascherina sia un untore che andrebbe messo in galera?
    Hai paura a dire all'esimio professore la tua opinione, pena essere preso a male parole come fa lui di norma con chi non la pensa come lui?
    Non vedo da parte tua nessuna reazione, insomma sei bravo a dire la tua opinione solo con chi non reagisce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho smesso da qualche tempo di cercare di convincere le persone a cambiare idea.

      Anche di te, che fai il Troll anonimo, non m'importa di ciò che pensi e ti lascio libero di pensarla come ti pare.

      Ognuno deve rispondere per sé.

      Elimina
  3. Facebook impedisce di condividere il link di questa pagina,... come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché Veritas Vincit è stato messo nella lista dei blog antisemiti.

      Elimina