giovedì 2 luglio 2020

Qualcuno fa finta che i Conquistadores non siano mai esistiti


Cortés chiese ad Aguilar di leggere il Requerimiento, ossia il documento legale che andava letto a chiunque si opponesse al Conquistador. Questa Intimazione diceva che il papa era il vicario di Dio in tutte le terre d’America e che egli aveva trasmesso tale suo vicariato al re-imperatore Carlo di Spagna. Di conseguenza, la sottomissione al re, rappresentato da Cortés, e l’accettazione del dio spagnolo, comportavano la pace; mentre il rifiuto della sottomissione e la guerra comportavano la distruzione dei villaggi, la riduzione in prigionia. Insomma, se gli indiani riconoscevano il re di Spagna come sovrano e accettavano la santa fede, non ci sarebbero state ostilità; se invece, avvertiti come comandava la legge, facevano resistenza armata, avrebbero assaggiato “il fuoco e la spada”.
(Victor Von Hagen – Alla ricerca del sacro Quetzal – Rizzoli, 1984)

13 commenti:

  1. Semplicemente disarmante, dopo secoli la filosofia è la stessa, per maggiori delucidazioni chiedere a Sed Vaste.

    RispondiElimina
  2. Come mai la chiesa cattolica ha nel Brasile il più alto numero di Credenti , tutti stupidi ? 130 milioni di brasiliani imbecilli ? E in Messico pure tutti coglioni ? Lo sa signor Giorgio che lei con la sua massoncina mentalità forse non sa che la regina d' Inghilterra e il suo commonwealth di una cinquantina di nazioni non vale una cippa xche'lo sterco del diavolo non unisce ma divide ! mentre la chiesa cattolica unisce la dimostrazione e'che tutti anelano d'incontrare il Papa mentre quella strega della Regina massonica non se la fila nessuno una mummia impagliata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Glielo continuo a ripetere, lei ha perso ogni credibilità e più si ribella a ciò e più affonda e le sue affermazioni sono a dimostrarlo. Provi a sbeffeggiare la regina in terra d'Albione e poi mi dirà, se lo fa a Roma indirizzato al papa raccoglierà solo della solidarietà.

      Elimina
    2. Sed Vaste, si ricorda il film Mission, con Robert De Niro?

      Spagnoli combattevano contro portoghesi, entrambi cattolici, per il dominio delle terre che furono degli Indios.

      Si usa dire che i missionari cattolici avevano la Bibbia in una mano e la spada nell'altra.

      Poi, noi condanniamo i maomettani che hanno convertito milioni di persone con la violenza!

      Elimina
    3. Digitate"Trattato di tordesillas " chi era il mediatore la Regina? NO ! PER GIORGIO vale" non dare le perle ai p... " un reprobo senza speranza d'altronde E'Zaia il suo capo ah ah ah! Con dei rappresentanti come Zaia c'era da dire che sarebbe finita così male

      Elimina
    4. Ma che indicazioni suggerisce?
      Quand'è che la regina della terra d'Albione ha riconosciuto l'autorità papale?
      Ma mi faccia il piacere!! Non m'importuni oltre.

      Elimina
    5. La informo signor Giorgio che L''Inghilterra e' rimasta cattolicissima fino al 1500 adorante ai piedi del Papa e fino ad alIora il papa Era considerato L'ago della Bilancia lo spirito superiore al quale tutti i re dovevano inchinarsi, ma tanto queste cose le sa e'che le piace fare il bastian contrario il massoncina da loggia a cielo aperto

      Elimina
  3. Sed:

    Si e vero. La chiesa ha dei modi cosi "gentili e convincenti" che risulta impossibile non "scegliere" l'unica opzione disponibile.

    RispondiElimina
  4. Alcuni vogliono Colombo genovese, altri spagnolo, altri addirittura sardo... Il navigator morì convinto di aver scoperto le Indie Occidentali, non l'america. Altra cosa i conquistadores, purtroppo. Come al solito Dio, la croce, il diritto divino eccetera, tutto cucinato al sangue. 80 milioni di morti, o giù di lì.

    Nella baia di Rio de Janeiro e limitrofi vengono gettati, ogni giorno, decine di cadaveri smembrati. Regolamento di conti nelle sterminate bidonvilles. Corpi irriconoscibili, indagini chiuse prima ancora di essere aperte. Come si fa ad essere credenti in questi luoghi. Domanda che pongo a mestesso, senza sarcasmo.

    Nessuno conosce con certezza il numero degli abitanti di Città del Messico. Qualcuno azzarda 40 milioni ... La sera, dopo il tramonto, un fetido e puzzolente vento spira dalle bidonvilles verso il centro città. Chiamato fecalidad, credo si capisca il perché . Anche qui dozzine di morti ammazzati tutti i giorni. Indagini chiuse prima ancora di essere aperte. Come si fa ad essere credenti eccetera eccetera?

    Molti anelerebbero di incontrare il papa e la sua cricca. Per scopi non squisitamente urbani, temo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardo agli abitanti di Città di Messico, io ero rimasto fermo ai 21 milioni di abitanti, la più popolosa città del mondo, in ogni caso.

      Elimina
  5. @ taller

    Sintesi e contenuto. Bravo.

    RispondiElimina
  6. La religione va a braccetto con l'ignoranza.

    RispondiElimina