Dovunque regna la desolazione, e la natura fa la sua parte, Piogge torrenziali e rovesci di grandine distruggono i raccolti, nubi persistenti velano il sole. Può accadere che in estate si geli e in inverno si verifichino giornate di caldo torrido. L’ordine delle stagioni sembra improvvisamente sconvolto. L’Europa è scossa da terremoti. Nel 993 il Vesuvio entra in eruzione; quindi, come riporta un cronista del tempo: “quasi tutte le città della Gallia e d’Italia furono in preda alle fiamme. A Roma il fuoco già lambiva le pietre della chiesa di san Pietro, i presenti cominciarono allora a supplicare san Pietro di aiutarli. Subito le fiamme si estinsero”. Una pioggia di sangue cade sull’Aquitania ed è impossibile cancellare le macchie rimaste sulle vesti, sulla pelle e sulle mura delle case. Alcuni affermano di aver visto passare in cielo una cometa la cui scia sfolgorante aveva la forma di un serpente; altri di aver visto cadere palle di fuoco che incendiavano le case.
[Henri Kubnick - “La grande paura dell’anno 2000] Vallecchi, 1976]
E pensare che la numerazione degli anni è quanto di più casuale (e convenzionale) si possa immaginare.
RispondiEliminaInoltre il numero 1000 ed il numero 2000 non significano assolutamente nulla.
Significano quello che Giovanni aveva in mente, perché fu lui a scrivere l'Apocalisse mentre era prigioniero nell'isola di Patmos, anche se non si può mai essere sicuri su chi siano gli autori dei testi biblici.
EliminaCuriosamente, anche Hitler parlava di un Reich millenario, ma si sa che il Fuhrer aveva interessi di tipo esoterico.
Si, l'avevo letto.
EliminaTemo che una parte del suo carisma dipendesse anche da questo.