lunedì 9 dicembre 2024

Oltre il muro e sopra di noi


La Terra è piatta. Okay, ma se il muro che la contiene è costituito di ghiaccio, perché il Polo nord, che dovrebbe trovarsi al centro dell'immensa piattaforma, è anch’esso costituito di ghiaccio? Cracmal dice che non c’è bisogno dei ragionamenti scientifici, fatti per creare confusione, ma basta il buon senso logico. Il concetto di “buon senso”, tuttavia, è aleatorio giacché ognuno ha il suo. Per ciascuno di noi il proprio buon senso è quello giusto. Se dovessi dar ascolto al mio buon senso, direi che il ghiaccio si trova sia al Polo nord che al Polo sud perché i raggi del sole non cadono perpendicolarmente su quelle zone e quindi le temperature sono così basse da creare il ghiaccio perpetuo, a meno che non intervengano altri fattori volti a scioglierlo. Che le religioni e la scienza, anch’essa una forma di religione, siano state inventate per nascondere alla gente la verità, ci può stare. Che la scuola e i mass-media esistano per condizionare le menti di bambini e adulti, anche questo ci può stare. Che i migranti africani siano indotti a migrare verso nord, anziché verso sud, può dipendere teoricamente dal fatto che non si deve scoprire cosa c’è oltre l’Antartide (magari le residenze favolose dei padroni del mondo), ma secondo il mio buon senso, le migrazioni dall’Africa vanno verso nord perché qui c’è ricchezza, mentre laggiù c’è povertà. E poi, come sopporterebbero il freddo a cui andrebbero incontro se migrassero verso il Polo sud? Temperature di meno quaranta gradi non possono essere affrontate senza adeguate protezioni. Se la forza di gravità non esiste, come si spiega che i corpi cadono verso terra? Forse è solo sbagliato il nome, e lo si può cambiare, ma una qualche forza che fa andare un oggetto verso il basso, esiste, innegabilmente. Tutti i meteoriti e gli aeroliti che precipitano al suolo ininterrottamente da dove provengono? Passano attraverso l’ipotetica cupola che racchiude la Terra piatta o sono incrostazioni della medesima che si staccano, come il riflettore che quasi cade sulla testa di Truman, nell’omonimo film? Non voglio prendere posizione, e confesso la mia ignoranza e, se volete, anche il condizionamento a cui anch’io, come tutti, sono stato sottoposto fin dalle elementari, ma mi piacerebbe tornare, insieme ai miei preparati utenti, su questo intrigante argomento. 


20 commenti:

  1. Oltre Cracmal esiste il canale di Dino Tinelli ( Canal 104 plus ) , molto più " scientifico " , che dà spiegazioni plausibili.
    In particolare il ciclo " Storia perduta della terra piana " , diviso in 7 parti di circa un ora l' una.
    È lungo , lo riconosco , ma a me è piaciuto e mi riprometto di rivederlo perché tanti concetti li ho scordati.
    In particolare , comunque , la spiegazione del ciclo solare e delle glaciazioni polari è negli ultimi video , ma non ricordo quali.

    https://odysee.com/@DinoTinelli:3/nuovo-canal-104-plus-youtube:5

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bobo, guarderò senz'altro il ciclo che hai indicato.
      Freeanimals

      Elimina
    2. Forse faccio male a giudicare dalle apparenze, ma per quello che ho visto finora, prendono la faccenda troppo sul ridere.

      La qual cosa mi mette a disagio.

      Elimina
    3. Ma no , questa è una goliardata che non c' entra niente.
      Era comunque meglio il vecchio canale " Dino Tinelli " poi glielo hanno chiuso.
      Questo è meno pratico da navigare.
      Comunque , dalla pagina principale vai sulla lente di ricerca e digita " storia perduta della terra piana "

      Elimina
    4. Vedi se funziona questo

      https://youtube.com/playlist?list=PL7V432wHhfeyOh0VF-CFU4Ef-UvVgS4j3&si=YaXNwLBTcVOigf9j

      Elimina
    5. Infatti, ho provato sia con Safari che con Firefox, ma il sito di Tinelli è introvabile.

      Fra poco lo cancello dai siti amici.


      Ecco, qui ci sono sei video.

      Grazie.

      Elimina
    6. ...premetto che io sono estremamente persuaso di vivere dentro un Terrario (Laboratorio Tempio Sperimentale Sacrificale gestito da psicopatici satanisti) e tale "terrario" considero essere un sistema "ermeticamente chiuso" (tipo il paesello sigillato nella boccia di vetro dei souvenir)

      eppure non so spiegarmi il fatto che se noi viviamo dentro un sistema stazionario come possiamo spiegare che vi sono due diversi poli celesti, intorno ai quali tutte le stelle del cielo sembrano ruotare?

      Inoltre, come spiegare che l’altezza dei poli celesti sull’orizzonte varia a seconda della latitudine locale?

      Vi sono foto notoriamente chiamate “star trails”, che ognuno può ricavare da sé e che ritraggono le scie delle stelle ottenute lasciando aperto molto a lungo, spesso per una notte intera, l’otturatore della macchina fotografica dopo aver regolato opportunamente la sensibilità luminosa.

      Come spiegare questa fotografica impressione rotazionale della volta celeste che se ne ricava?

      Ciò sarebbe dovuto alla rotazione della Terra che spostando di continuo la posizione di ogni stella crea nelle foto queste scie visibili disposte su cerchi concentrici...oppure alla fissità della Terra stessa incastonata dentro un luminario rotante...a ogni modo chi ha congegnato questa stupefacente trappola ha ben saputo come agire fuori e dentro di noi e l'uscita non è affatto agevole...si rischia di finire come l'Abate Faria, il condannato a vita che per decenni scava pazientemente un cunicolo nella propria cella e sbagliando i propri calcoli finisce per sbucare dentro una prigione ancora più angusta




      Elimina
  2. Non state a dannarvi con queste cose. Il nostro pianeta non è piatto. Fatevene una ragione.

    Sed

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se ti firmi con il nome di un altro utente, sei il solito Troll anonimo e il tuo commento è del tutto inutile.
      Freeanimals

      Elimina
  3. Credo che l'ipotesi della Terra Piatta, con la sua impossibilità astronomica, finisca per svilire gravemente la posizione dei 'non allineati', facendo cadere nel ridicolo anche gli altri dubbi di natura socio-politica, che invece hanno una maggior ragione di esistere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è infatti la prima cosa che viene in mente e il rischio che tu prospetti è del tutto reale.
      Freeanimals

      Elimina
  4. Vorrei aggiungere che non è la scienza a mentire, ma sono i governi che la distorcono per i propri fini.
    C'è una grandissima differenza.
    Diffidare dei governi è una cosa salutare, diffidare della scienza è autolesionista.
    Non è sempre facile distinguere le due cose, ma confonderle è peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era gente del governo quella che mi trattava da ignorante, guardandomi dall'alto in basso, quando io contestavo la vivisezione che loro definivano scienza.
      Freeanimals

      Elimina
  5. Bella la foto della scena della caduta della lampada-stella. Io credo sia più o meno così.

    Circa l'ormai inflazionato tema della terra piatta, ritengo in primis non si dovrebbe manipolare i termini, i significati, onde non buttare tutto in caciara, e così facendo fare gli interessi della servile scienzah. Il piano, più o meno vasto è orizzontale, donde il nostro habitat ne occupa una porzione, ergo la piattezza della terra è una logica di continuazione di forma, se così posso dire.

    Elementare Watson, a parer mio, non che mi ritenga Sherlock Holmes però....

    Ovviamente parere personale, ribadisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La piattezza della terra è una logica di continuazione di forma". Ci può stare.
      Freeanimals

      Elimina
    2. Io invece, chiedo scusa, non l'ho capita.
      Vuol dire che tutto l'universo e piatto ?

      Elimina
    3. No, ma potrebbe significare che tutto l'universo è un ologramma, cioè non esiste nel mondo materiale, ma solo in quello delle onde/particelle.

      A noi viene naturale considerarlo in tre dimensioni, perché il nostro mondo è a tre dimensioni, ma se ne venisse a mancare una, non avremmo più la nostra corporeità, saremmo solo piatti, come fogli di carta. E in tal caso, perché non potrebbe essere piatto anche l'universo?

      Elimina
    4. In effetti il problema delle dimensioni è serio.
      Secondo la teoria delle stringhe sarebbero addirittura molto più di 3.
      Ma noi non abbiamo gli strumenti concettuali per immaginarne più di 4 (le 3 spaziali + quella temporale).

      Elimina
    5. In questo film il protagonista, astronauta, a un certo punto vorrebbe comunicare con sua figlia, rimasta sulla Terra, ma non ci riesce perché è imprigionato in una dimensione parallela che gli impedisce di manifestarsi alla bambina.

      E allora, riesce a manovrare le realtà in cui si trova, ottenendo solo di far cadere un libro nella cameretta della ragazza, in quello che potrebbe essere interpretato come un fenomeno di Poltergeist.

      E questo è tutto ciò che riesce a fare.

      Elimina