mercoledì 4 dicembre 2024

Non solo Cracmal


Ne è saltato fuori un altro! Perché saltano fuori tutti adesso? Il suo nick-name è Magic Magnet. In comune con Cracmal, al secolo Giuseppe Vattelapesca, ha la stessa voce monotona ed è piuttosto ripetitivo, mentre le informazioni di Cracmal sono un diluvio inarrestabile. La quantità di nozioni sembra andare a favore di Cracmal, mentre il signor M.M. (Magic Magnet) dice di essere un esperto di cinema e quindi è probabile che non disponga di un esagerato bagaglio culturale. Il film da lui preso in esame è indubbiamente un grande film, che porta lo spettatore a riflettere. L’idea di fondo non è nuova, l’abbiamo trovata anche nel primo Matrix: la realtà non esiste, siamo dentro uno show, un mondo fatto di ologrammi, un algoritmo e nulla di ciò che vediamo è vero. Tutte le persone che ci circondano sono burattini inesistenti, compresi i nostri familiari. Sarà per questo, grazie al mio infallibile istinto, che con il Covid ho deciso di non avere più amici, dando addio perfino a quell’unico che avevo prima, la cui amicizia durava da 17 anni. Mi pare che questa finta pandemia abbia segnato la vita a un sacco di gente, è stata rivelatrice di quanto ingannevole possa essere la realtà. Anche quell’enigma vivente che risponde al nome di David Icke se n’è uscito con un librone intitolato “L’imbroglio della realtà”. E gli antichi? I filosofi dell’antichità, quando parlavano di fenomeno e noumeno? E Platone, con il suo mondo delle idee? Truman si mette in testa di viaggiare, benché tutti lo sconsiglino. Alla fine, la sua caparbietà vince e il regista, qui in senso letterale e non metaforico, si arrende e gli lascia scoprire l’inganno, lo lascia arrivare alla “finis terrae”, oltre la quale c’è un altro mondo. Truman esce dalla porta, saluta il pubblico in modo simpatico e signorile, senza rancore per la colossale presa in giro da lui subita. Ma cosa c’è oltre quella porta? Il signor M.M. insiste a mostrarci una raffigurazione della Terra Piatta, sotto una cupola. Naturalmente, mi sono iscritto al canale e ho cliccato sulla campanella. Ci aggiorniamo per altri video! 


8 commenti:

  1. Va bene , però
    facciamo un ragionamento logico.
    Se questo corrispondesse al vero allora si dovrebbe pensare che tutta la storia passata, non solo è inventata , ma non è mai esistita.

    Perché tutto questo ragionamento ( sto facendo l' avvocato del diavolo ) sta in piedi con la tecnologia che abbiamo a disposizione oggi ; i media ossessivi , la propaganda incessante ... a quanto ci viene riferito è una cosa recentissima , mai esistita nella storia conosciuta.

    Posso accettare che ci abbiano mentito della storia insegnata a scuola , ma io ho 70 anni , ho dei ricordi della mia infanzia nella campagna emiliana , fra mucche , cavalli , galline , conigli , coi miei genitori, nonni , zii , cugini , il nostro mondo era quello lì, al massimo qualche famiglia vicina , non c' era la TV , forse c' era una radio, non c' era internet , i giornali servivano per accendere il camino ... pensare ad un Truman show in quelle condizioni era inimmaginabile.

    Secondo me ci stiamo facendo prendere un po' troppo la mano , non solo col Truman ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora diciamo che Cracmal e questo nuovo, che si fa chiamare Magic Magnet, si stanno inventando tutto e qualcuno li paga per farlo, ma qual è lo scopo?
      Freeanimals

      Elimina
    2. Riconosco che il mio è stato un commento di pancia , di chi ormai è in overdose di notizie/pensieri/riflessioni ; mi riprometto sempre di disintossicarmi ma dovrei portare PC e smartphone in discarica.

      Comunque , già Platone , col mito della caverna , aveva egregiamente espresso il concetto, o Giordano Bruno stesso.

      Cracmal lo ritengo più credibile , a pelle ... questo è bravo altrettanto ma , restando in tema di overdose , è l' ennesimo che sfrutta questa vena di concetti, e chissà quanti altri ce ne saranno.

      Forse , visto che qui viene trattato l' argomento prendendo come elemento base un film hollywoodiano , mi lascio anche influenzare dall' anti americanismi e di tutto ciò che questo mondo esprime , in primis la spettacolarizzazione di qualsiasi cosa.

      Ecco , probabilmente è questo , è come se inconsciamente sentissi che , spettacolarizzando tutto rendendolo meno credibile , si facesse un azione ( probabilmente voluta) per creare rigetto anche in chi ha sete di sapere e capire.

      Elimina
    3. Forse è ancora presto per esprimere un giudizio su questo autore che si fa chiamare "Magic Magnet", nome che ricorda un po' gli X-men, ma trovo che la sua analisi del film "Truman show" sia innocua, cioè non inquietante. E' finzione (fiction) il film e lo è anche la sua analisi cinefila.


      Viceversa, Cracmal è...inquietante.
      Parla di un Reset accaduto a metà Ottocento (infatti si dice "E' tutto un 48") e afferma che la Massoneria si è messa d'accordo per impartire un'insegnamento della storia del tutto diverso.

      In altre parole, certe menti superiori hanno insegnato alle generazioni seguenti fatti e nozioni inventate, obliando la vera storia accaduta fino a quel momento.

      Questo mi destabilizza. E infatti, se mi è consentito autocitarmi, il 21 novembre scorso già dicevo che Cracmal mi sconcertava.

      Elimina
  2. È chiaro che ci dicono un'oncia di verità frammista ad una quintalata di fregnacce...Rimaniamo concentrati please.

    RispondiElimina
  3. Cerchiamo di scansare, ove possibile, le tante menzogne, diversivi, che avviluppano il granello di verità che sono obbligati a rivelarci. Contano sulla nostra stanchezza, sfiducia eccetera eccetera. Così io ritengo. Parimenti portiamo avanti la nostra ricerca personale senza dipendere eccessivamente dalle elites del ca**o.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più chiaro di così non si può. Grazie.
      Freeanimals

      Elimina