C.MaxBotta: Il ventennio '80, '90 resterà nella storia come i decenni della vera felicità, benessere, fiducia nel futuro, delle vere famiglie e della ricchezza non solo materiale. Della autodeterminazione. Le generazioni odierne non potranno mai capire cosa gli stanno negando.
Alberto Mario Mura: Quando l’Italia viveva al di sopra delle proprie risorse.
C.MaxBotta: Si? Con il più grande avanzo primario del mondo? Ma non si vergogna a scrivere queste idiozie autorazziste? Vada a nascondersi somaro!
Serena mengoli covil: Concordo anni bellissimi! Si lavorava con fiducia, si programmava il futuro. Praticamente, come oggi nessuna fiducia e paura. L’immigrazione selvaggia ha distrutto tutto. Grazie PD!
Gisella: Dove vivevate? Il boom economico è degli anni 50, nel 70 già c'era la cassa integrazione, anni 80 e 90 le illusioni per poveri allocchi, tanti benefici per faccendieri ed eccoci al prodotto: il nuovo millennio nato già stanco e vecchio.
Gaetano Polichetti: Ma cosa dice? Negli anni '80 e '90 al mio paese non c'era nemmeno l'asfalto sulle strade, basta dire bugie con il mito che prima si stava meglio.
Paola De Stefanis: Comunque, questa foto è degli anni 70, se non addirittura antecedente. Basta guardare la macchina.
Dizzy Miss Lizzy: Anni 60. Gli 80 erano questi:
Ha ragione chi dice che il boom è degli anni 50/60.
RispondiEliminaLo spartiacque è il 1969 con il via alla stagione delle stragi , poi gli anni di piombo ( anni 70 ) , gli anni 80 quelli dell' illusione , della " Milano da bere " , poi dal 92 il golpe con la definitiva svendita sia pratica che morale di quello che rimaneva.
Sostengo che per capire la realtà di un paese è sufficiente guardare cosa viene proiettato nella mente dei suoi abitanti attraverso la filmografia.
Fra il 50 e il 60 andavano i film con Maurizio Arena e Renato Salvatori , Lorella de Luca e Marisa Allasio , i poveri ma belli che giravano spensierati in vespa e si aprivano al consumismo.
Negli anni 70 inizia il ciclo dei trucidi , dei commissari di polizia , dell' Italia a mano armata ; nell' 80 le ubriacature della febbre del sabato sera e dei primi inquietanti thriller psicologici.
Poi da allora tutto si è mischiato , ormai le menti erano cotte a puntino e potevano accettare di tutto , il catastrofismo , le grandi sciagure , i terremoti , le valanghe , i virus , gli alieni.
Non che tutta questa scenografia non esistesse prima , ma prima era sporadica , poi è diventata sistematica.
In mezzo a tutto questo si è salvato chi è riuscito a non farsi condizionare a livello inconscio ( a livello conscio nessuno lo ammetterà mai ) ed è uscito dalla sala cinematografica virtuale per vivere la propria vita.
Concordo.
EliminaPenso che lo spartiacque sia QUESTO!
La vettura in foto dei picnic-isti dovrebbe essere la Innocenti Austin a40s versione senza portellone posteriore a grande apertura....
RispondiEliminaE mentre, aggiungo, Enrico Mattei cercava di favorire la nostra indipendenza energetica, la Olivetti brevettava il primo personal computer, il guitto servo della Vatican Corporation tale Alberto Sordi, interpretava sullo schermo il prototipo dell'italiano deteriore, canotta, macchie di sugo, infingardaggine, vigliaccheria, opportunismo eccetera. Tutto per portarci, insieme alle bombe, terrorismo ed altro, al vicolo cieco dove stiamo sbattendo il grugno adesso. Potenza del cinema, oltre al resto....
Mattei fu abbattuto, il p.c. di Ivrea ci fu scippato dagli americani, e tanto altro ancora....
In un video di 7 anni fa, Giulietto Chiesa dice che l'Agenda prevede l'annientamento della Siria, dopo di che Israele potrà attaccare direttamente l'Iran.
EliminaDice che noi italiani parteciperemo a questo progetto come nazione colonizzata dagli USA.
Benché filo americano, in un suo famoso film Alberto Sordi alla fine si accorge di quanto superiori siamo in fatto di alimentazione.