lunedì 17 febbraio 2025

Disponevano di una tecnologia pari o superiore alla nostra


Fonte: Quel che non sapevi

Nel cuore delle Ande boliviane giace un mistero che sfida ogni spiegazione moderna. A Puma Punku, antichi costruttori hanno realizzato qualcosa di straordinario: blocchi di pietra colossali, con i più grandi che raggiungono le 131 tonnellate - l'equivalente di 26 elefanti adulti! Questi massi monumentali presentano tagli così precisi che nemmeno una lama di rasoio potrebbe inserirsi tra le giunture. E tutto questo realizzato millenni fa, a 3800 metri di altitudine, in un luogo dove l'ossigeno è rarefatto. Ma il mistero si infittisce: questi blocchi sono stati trasportati da una cava situata a 10 chilometri di distanza. Come sono riusciti gli antichi costruttori a spostare masse così imponenti attraverso il terreno accidentato delle Ande e a posizionarle con tale precisione millimetrica? Un enigma che continua a lasciare perplessi gli archeologi, sfidando le nostre certezze sulla storia dell'ingegneria umana.

8 commenti:

  1. Hanno usato, usarono, alta tecnologia, posto non siamo noi l'unica civiltà che ha allignato su questo quadrante, ovvero molte se ne sono succedute dall'alba del tempo.

    In dettaglio furono usate enormi seghe, oppure il laser per sezionare le gigantesche travi, forse pre tagliate e sagomate nella cava, sorta di prefabbricati strutturali. Indi trasportate nel sito prescelto ritengo via aerea, data l 'asperità del terreno e l'altitudine, tramite potenti macchine volanti ad ala rotante, tipo gli odierni elicotteri, oppure velivoli a decollo ed atterraggio verticali. La stucchevole immagine del disco volante, tipo scodella per le tagliatelle oppure bacile per abluzioni, è un fake pazzesco. Il solito americano che, svariati decenni fa, lanciò una bacinella in aria e riuscì a fotografarla...

    Molto meno mistero di quanto sembri, se uno usa il proprio capoccione, tralasciando di farsi indottrinare troppo dai cosiddetti esperti, gente prezzolata il più delle volte, oppure millantatori di arcane conoscenze, tutta roba che finisce nel water con il primo bisogno mattutino
    .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui social c'è un numero impressionante di utenti che reagiscono male se si parla di civiltà aliene altamente tecnologiche. MI sembra che l'antropocentrismo di matrice religiosa, che poneva l'uomo al di sopra degli animali, sia stato sostituito dall'antropocentrismo di matrice laica, che pone l'uomo al centro dell'universo conosciuto e che mal digerisce anche l'esistenza, in passato, di altre specie umanoidi. Ad accettare le quali ci sono solo gli evoluzionisti arciconvinti.

      Elimina
    2. Quorum ego.
      Se un'ipotesi non è in contrasto con i principi della scienza, non può essere esclusa a priori.

      Elimina
  2. Ne abbiamo una anche nella valle della Bekaa, in Libano. Forse anche più pesante.

    RispondiElimina