Fonte: Amazon
Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa a Harvard, è stato invitato all'avveniristico museo Guggenheim di Bilbao per assistere a un evento unico: la rivelazione che cambierà per sempre la storia dell'umanità e rimetterà in discussione dogmi e principi dati ormai come acquisiti, aprendo la via a un futuro tanto imminente quanto inimmaginabile. Protagonista della serata è Edmond Kirsch, quarantenne miliardario e futurologo, famoso in tutto il mondo per le sbalorditive invenzioni high-tech, le audaci previsioni e l'ateismo corrosivo. Kirsch, che è stato uno dei primi studenti di Langdon e ha con lui un'amicizia ormai ventennale, sta per svelare una stupefacente scoperta che risponderà alle due fondamentali domande: da dove veniamo? E, soprattutto, dove andiamo? Mentre Langdon e centinaia di altri ospiti sono ipnotizzati dall'eclatante e spregiudicata presentazione del futurologo, all'improvviso la serata sfocia nel caos. La preziosa scoperta di Kirsch, prima ancora di essere rivelata, rischia di andare perduta per sempre. Scosso e incalzato da una minaccia incombente, Langdon è costretto a un disperato tentativo di fuga da Bilbao con Ambra Vidal, l'affascinante direttrice del museo che ha collaborato con Kirsch alla preparazione del provocatorio evento. In gioco non ci sono solo le loro vite, ma anche l'inestimabile patrimonio di conoscenza a cui il futurologo ha dedicato tutte le sue energie, ora sull'orlo di un oblio irreversibile. Percorrendo i corridoi più oscuri della storia e della religione, tra forze occulte, crimini mai sepolti e fanatismi incontrollabili, Langdon e Vidal devono sfuggire a un nemico letale il cui onnisciente potere pare emanare dal Palazzo reale di Spagna, e che non si fermerà davanti a nulla pur di ridurre al silenzio Edmond Kirsch. In una corsa mozzafiato contro il tempo, i due protagonisti decifrano gli indizi che li porteranno faccia a faccia con la scioccante scoperta di Kirsch… e con la sconvolgente verità che da sempre ci sfugge.
Ho letto alcuni libri di Dan Brown, ma non questo.
RispondiEliminaQualcuno gentilmente mi può spoilerare il finale ?
Quale sarebbe il segreto nascosto della nostra vita ?
Il "il segreto nascosto della nostra vita" è l'espressione usata dai recensori della casa editrice, per catturare l'attenzione dei lettori, ma credo che l'autore del romanzo non faccia altro che rifarsi alla teoria dominante, secondo cui gli amminoacidi, portati sulla Terra dalle meteoriti, si sono assemblati fino al punto di formare la prima cellula vivente, a forza di scariche elettriche da parte dei fulmini.
EliminaSe questo è il messaggio di Dan Brown, si deve concludere che...non c'è niente di nuovo sotto il sole!
Del resto, se avesse ipotizzato qualcosa di "rivoluzionario" me ne ricorderei, ovvero se ne parlerebbe su internet, ma così non è.
Dunque, resteremo ancora, per il momento, senza sapere quale sia il... segreto nascosto della nostra vita.