venerdì 20 ottobre 2017

Arrivano da Istambul barche da diporto e velieri carichi di asiatici


Fonte: La Sicilia

Cambiano rotta e metodo i viaggi di migranti verso l'Italia: 61 di loro, tra pachistani, indiani e afghani, compresi 9 minorenni uno solo accompagnato, sono arrivati nelle riserva orientata di Vendicari, nel siracusano, a bordo di uno yacht. Lungo 14 metri e largo 4, battente bandiera Usa, denominato Elleni II, con ai comandi uno scafista russo o ucraino, che allo stato è irreperibile, era partito da Istanbul. I 'passeggeri' avevano pagato ad un'organizzazione turca 6.000 euro per potersi imbarcare. Lo Yacht, col motore ancora acceso, con l'obiettivo di rientrare in Turchia, è stato trovato incagliato tra degli scogli. I migranti sono stati ritrovati 'dispersi' nella riserva e condotti nel porto commerciale di Agusta. Alle operazioni di ricerca hanno partecipato guardia di finanza, polizia di Stato, carabinieri, corpo forestale e personale del Gruppo di contrasto all'immigrazione clandestina (Gcic) della Procura di Siracusa, che ha avviato le indagini. 


Fonte: come sopra

LIPARI (MESSINA) - Centodiciannove migranti, tra siriani ed iracheni, sono sbarcati nelle prime ore di stamane nell'Isola di Lipari, nell'Arcipelago delle Eolie da un veliero di una ventina di metri, l''Inktuis' salpato da Istanbul. Guardia Costiera, Guardia di finanza e carabinieri sono alla ricerca di 4 scafisti.

Un centinaio i migranti recuperati. L'imbarcazione, dopo essere transitata dallo Stretto di Messina è approdata a due passi dalla spiaggia sottostante le terme di San Calogero. Qui quattro scafisti hanno abbandonato il veliero alla deriva e si sono allontanati con un gommone verso Filicudi. I migranti hanno telefonato al 112 ed è scattato l'allarme. Una trentina di migranti ha cercato di raggiungere la spiaggia. L'allarme è scattato alle 4 di stamane. In mare sono uscite le motovedette della Guardia Costiera, dei carabinieri e della Guardia di finanza. Il veliero è stato rimorchiato fino al porto di Pignataro.

[N.d.R. Ringrazio Francesco Spizzirri per la segnalazione]

Nessun commento:

Posta un commento