giovedì 9 gennaio 2020

I nostri missili sono grandi, potenti, precisi, letali e veloci


Tradotto da Lisa Grazia

Donald Trump incolpa Barack Obama per aver dato all'Iran i soldi per acquistare missili lanciati nelle basi statunitensi, mentre si offre di fareun'offerta di pace. Il presidente ha detto che l'Iran può scegliere la pace, ma ha anche avvertito che gli Stati Uniti posseggono nuovi armamenti pronti a colpire. Ha poi incolpato l'amministrazione Obama per aver sbloccato $ 150 miliardi e consegnato agli iraniani $ 1,5 miliardi in contanti per far ripartire un accordo di non proliferazione nucleare che non ha avuto risultati.

Fintanto che sono presidente degli Stati Uniti, all'Iran non sarà mai permesso avere un'arma nucleare", ha detto, ed "I nostri missili sono grandi, potenti, precisi, letali e veloci".  L'Iran ha sparato 22 missili balistici verso due basi irachene che ospitano truppe americane. Pensiamo che non ci siano state vittime, né tra il personale statunitense né tra quello iracheno, sebbene si stia valutando l'entità dei danni. L'Ayatollah Khamenei ha detto che agli Stati Uniti è stato dato un'avvertimento e vogliono che le truppe vengano espulse. "In costruzione ci sono molti missili ipersonici", ha ammonitoTrump. Pochi minuti dopo ha offerto un ramo d'ulivo, esortando le nazioni europee a "stringere un accordo con l'Iran che renda il mondo un posto più sicuro e pacifico" e consenta all'Iran di esplorare il suo "potenziale non sfruttato" come partner commerciale principale. "Vogliamo il popolo iraniano abbia un futuro e un grande futuro".

2 commenti:

  1. Contro la forza ragion non vale, se si usa la prima la seonda è in sovrappiù. Se si usa la seconda che senso ha la prima?

    RispondiElimina