giovedì 21 dicembre 2023

E' bene ricordarlo!


Fonte: Storie Romane

I Saturnali erano una festa romana che si svolgeva in onore del dio Saturno, il dio dell’agricoltura e della semina . La festa si svolgeva dal 17 al 23 dicembre e durante questo periodo le attività commerciali e giudiziarie venivano sospese. Durante i Saturnali i Romani usavano banchettare, scambiarsi regali e andare a vedere spettacoli gladiatori e corse di quadrighe; insomma era un periodo di rilassatezza. L’ordine sociale veniva sovvertito, in quanto tutti gli uomini erano considerati uguali e perfino gli schiavi potevano beffarsi dei padroni. Era un periodo di licenze sotto ogni aspetto, con cibo, vino e sesso sfrenato, in cui cadeva anche l’uso della legge poiché si tornava a un’ancestrale età dell’Oro. Il poeta Catullo definiva infatti questa festa come “optimo dierum” (“il migliore dei giorni”).

16 commenti:

  1. Tante sono le feste cristiane che in qualche modo hanno subito l’influenza di quelle pagane. Il Natale è appunto una di queste.

    Più che i Saturnali forse è bene ricordare i rituali relativi al " sol Invictus " , il periodo dove il sole rinasce , il 21 dicembre , festeggiato anche nel mondo ellenico e ancora prima in quello egizio con le celebrazioni in onore del dio Horus .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei in grado di spiegarmi perché tradizionalmente si dice che il giorno più corto dell'anno è il 13 dicembre, in cui si onora quella santa Lucia a cui cavarono gli occhi, mentre astronomicamente quello più corto è oggi 21 dicembre?

      Perché questa differenza di 8 giorni?

      Elimina
    2. Io sapevo del proverbio, tramandato anche dai miei genitori " santa Lucia, la notte più lunga che ci sia ".

      Su questa credenza acquisita ci ho anche fatto una figuraccia con un prof alle medie che mi ha invitato a guardare nel calendario il sorgere e il calare del sole.

      D' altra parte se il quadrante è diviso in due equinozi e due solstizi , dove gli equinozi hanno durata uguale fra giorno e notte e i solstizi segnano la notte più corta ( 21 giugno ) e la notte più lunga ( 21 dicembre ) la soluzione è già lì.

      Elimina
    3. Qui comunque si cerca di dare una spiegazione .

      https://www.meteo.it/notizie/santa-lucia-e-davvero-la-notte-piu-lunga-che-ci-sia-la-spiegazione-bb4447b4

      Elimina
  2. Immondo innesto di una pianta malefica su un tronco relativamente sano e robusto, considerato il periodo storico. Sto parlando del cristianesimo, ovviamente, del monoteismo , roba che riporto' indietro le lancette del costume, della morale, e non di poco. Ancora oggi ne paghiamo le conseguenze, con gli interessi..... Eppure, per certi versi, saremmo obbligati ad aggrapparci con le unghie e con i denti a questa sorta di "radici" , di connotato identitario di seconda mano, ché quello che sta avanzando sarà, temo, ben più peggiore, ben più insopportabile per le menti libere, se ancora ne esisteranno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non c'erano altri Dei, che bisogno aveva Geova di dire: "Non avrai altri Dei al di fuori di me"?


      Facendo una tale affermazione, si è smentito da solo.

      Elimina
  3. Nella Bibbia vi sono altri Eloah, oltre a YHWH. Milkomm, Kamosh, Baal Pehor sono solo alcuni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per citare solo quelli descritti nella Bibbia, mentre le tavolette sumere parlano, se non sbaglio, di 400 Anunnaki arrivati con il primo sbarco.

      Elimina
  4. Ero io nel commento anonimo precedente.

    RispondiElimina
  5. Circa il mio commento qui sopra rettifico errore da matita blu: più peggiore non si può dire...imploro clemenza di Free...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accordata!

      La mia anima di ex maestro elementare per un attimo è rimasta...destabilizzata.

      Elimina
  6. Babbo Natale è un altra rappresentazione della divinità dell antica Roma,cioe' Saturno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero rimasto fermo a San Nicola, ma probabilmente anche Saturno aveva la barba bianca.

      Elimina
    2. In ordine cronologico:Saturno,San Nicola e,x finire...Babbo Natale.

      Elimina
  7. ...cambiano i nomi,ma l'essenza è la medesima

    RispondiElimina