sabato 9 dicembre 2023

Gli uomini di 5.000 anni fa non erano come li immaginiamo


Testo di Antonio Passeggio

Il mistero della pietra sospesa. Gli irlandesi lo chiamano “Proleek Dolmen”, e si trova a circa 4 km dalla cittadina di Dundalk. Dai resti organici trovati sulle rocce, si desume che risalgano almeno al 3.000 a.C., vale a dire a oltre 5.000 anni fa. Cosa ha di così particolare questa tomba? Un masso di circa 40 tonnellate è stato sollevato a circa 4 metri da terra, e adagiato su altre 3 pietre di sostegno. Per fare un paragone, nemmeno gli ascensori delle portaerei riescono a sollevare un peso simile. Molti esempi di questo tipo, o con temi architettonici più evoluti, in Francia, a Malta, in Germania, in Spagna, in Portogallo e in Italia (precisamente in Sardegna, in Sicilia, in Puglia e in Liguria). Questo vuol dire due cose: la capacità tecnica di sollevare carichi enormi era presente in una regione molto ampia dell’Europa. Inoltre, è evidente che esisteva una unica “cultura” che si poneva come obiettivo la costruzione dei Dolmen.


Nessuno sa esattamente come siano stati costruiti i Dolmen. L’unica teoria che da un punto di vista scientifico sembra reggere ai fatti è immaginare che gli antichi costruttori abbiano realizzato delle rampe di terra con una inclinazione non superiore ai 7 gradi (altrimenti il masso torna indietro), e lo abbiano spinto fino in cima alle pietre di sostegno. Successivamente hanno rimosso la terra da sotto le pietre, ed è rimasta la struttura del Dolmen.

Anche se da un punto di vista scientifico è plausibile, da un punto di vista pratico è molto più probabile che il masso superiore diventi instabile e crolli, piuttosto che resti in cima alle pietre di sostegno. Ma nonostante questa oggettiva consapevolezza, non sono state avanzate altre ipotesi su queste costruzioni. Non si capisce in quale altro modo uomini di 5.000 anni fa, che non possedevano né ruote né corde, e che probabilmente non utilizzavano gli animali per trasportare i carichi, possano aver spostato massi così enormi.

Il problema dei “massi giganti” spostati ad altezze impossibili è un classico delle costruzioni megalitiche che si trovano in giro per il mondo. Dal punto di vista tecnico, i nostri antenati non dovrebbero essere stati in grado di edificarli. Eppure, sono lì, a testimoniare che forse non sappiamo tutto del nostro passato. Nel lontano passato sono esistite civiltà molto più evolute di quello che oggi pensiamo?

8 commenti:

  1. Magari 4 omaccioni alti 30 piedi *** si bambinano allegramente un pietrone di 40 tonnellate, e riescono a porlo su altri 2 o più pietroni precedentemente drizzati, et voilà, abbiamo un altare bello che pronto per i sacrifici umani ed animali, in proporzione adatto agli omaccioni, o giganti, di cui sopra. Ipotesi personale, non vedrei altri utilizzi razionali, nella mia ignoranza.

    *** scheletri di giganti alti fino a 30 piedi sarebbero stati rinvenuti in diverse parti del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ipotesi verosimile, compresa quella, purtroppo, dei sacrifici di sangue.


      Un'altra possibilità è che fossero in possesso di strumentazione antigravitazionale.

      Elimina
  2. Io invece mi faccio un'altra domanda, molto più banale e prosaica: perché fare tanta immane fatica ? Per ottenere che cosa?
    Ma la risposta non la so.

    RispondiElimina
  3. Credo anch'io che avessero conoscenze antigravitazionali o di levitazione magnetica , il che risponderebbe anche al quesito di Lumen : nessuna fatica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che l'antigravita' sia in contrasto con le leggi della fisica.
      Da wiki:
      "Sotto la relatività generale, l'antigravità è ritenuta impossibile. I fisici quantistici hanno postulato l'esistenza di gravitoni, particelle elementari senza massa che trasmetterebbero la forza gravitazionale. Nonostante siano stati intrapresi studi e ricerche in questo senso, attualmente non è noto alcun sistema o teoria che possa bloccare o annullare l'effetto della gravità."

      Elimina
    2. L'antigravita' è impossibile su questo pianeta ma se gli Dei venivano da un altro, avrebbero potuto avere la loro peculiare tecnologia. Oltretutto, erano proprio loro a richiedere sacrifici di sangue e l'ipotesi che i dolmen fossero altari diventa verosimile. Freeanimals

      Elimina
  4. Posto sembra siano stati censiti un paio di mila chiodi originali della croce di cristo , roba da far invidia a Leroy Merlin, hai visto mai che alcuni dolmen sono stati costruiti ex novo di recente, usando il Caterpillar? Ogni paese il suo, i suoi dolmen, orientati verso Orione, che la fa da padrone fra le costellazioni. Promozione cultural turistica? Non mi stupirei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che alcuni dolmen siano stati costruiti di recente perché i macchinari necessari per farlo non passerebbero inosservati. Sarebbe un segreto di Pulcinella. Freeanimals

      Elimina