giovedì 25 gennaio 2024

E se avessero ragione tutti e due?


Testo di Carlo Emanuele Schifano

Premetto, a scanso di equivoci, che sono consapevole della rotondità della Terra, detto questo mi pongo anch’io delle domande. Una di queste è la seguente: ma se i terrapiattisti avessero una qualche forma di ragione nel sostenere che la terra da noi conosciuta sia piatta in realtà, nella misura in cui è un quadrante di un pianeta (sempre la Terra) più grande? Se osserviamo la grandezza dei vari pianeti, le terre emerse, così come ce le descrivono i terrapiattisti, potrebbero starci in quello che viene chiamato l’occhio di Giove e tutto intorno potrebbero esserci le altre terre a noi sconosciute. Tanto per intenderci quelle oltre il circolo di ghiaccio definito polo sud. Qualcuno magari penserà che mi sono fumato qualcosa di nocivo per la mia psiche e non solo, ma questo per me è un gioco, do libero spazio alla fantasia.

10 commenti:

  1. Vorrei amabilmente chiedere allo stesore del pezzo, peraltro ",consapevole " della rotondità terrestre, come si spiega il corso del fiume Nilo, che scorre per migliaia di chilometri più o meno dal sud al nord di questa palla, superando, valicando ogni 27,5 km una salita, un dosso continuo, ad onta del fatto di cui tutti siamo "consapevoli", che l'acqua segue certe leggi fisiche immutabili quali la pendenza, il livellamento eccetera. Come mai l'acqua del Nilo non torna indietro a formare uno sterminato acquitrino?

    Io credo che, ad un certo punto, sia necessario affidarsi al buon senso, ovvero a quello che la nostra ragione, esperienza ci suggerisce, ci indica , per poi superare il problema, per così dire, ovvero dirottare la nostra attenzione su problematiche più egregie, cercando magari di uscire dal recinto, tondo o piano esso sia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla base di cosa si afferma che il fiume Nilo fa il...Bastian Contrario?

      Magari all'inizio scende da una montagna come tutti i fiumi che si rispettino, ma poi "decide" di andare dove gli pare.

      La scienza ufficiale cosa dice a proposito della "stranezza" del Nilo?

      Elimina
    2. La scienza ufficiale tace, mentre se tu versi alcune gocce di acqua su un pallone da calcio, vedrai che le gocce scivolano verso il basso della sfera..........mai il contrario, e dunque la cosiddetta forza di gravità la si sfodera solo quando fa comodo?

      Elimina
    3. ma freeanimals gia' io le dissi che il nilo dimostra che la terra e' piatta vede che anche il signor mauro glielo dice, ma le pare che un fiume che va per migliaia di chilometri invece che seguire la curvatura la combatta cos'e' un fiume ribelle o un fiume magico ? suvvia....
      la scienza anzi lo scientismo si arrampica sugli specchi contraddicendosi ecco che fa' ....
      Sul post io la ringrazio potrebbe essere come dice il signor emanuele carlo ha senso anche il greg in un video se vuole glielo faccio vedere mette in ipotesi l'idea di una terra piu grande che quindi puo' sembrare per la nostra piccola parte piatta .
      per me non e' cosi' ma ha il suo senso e la rispetto piu della fregnaccia della terra a biglia , blue marble from Nasa ....
      joe

      Elimina
  2. E poi, se uno ha consapevolezza, coscienza, che la terra sia una sfera, perché farsi venire ancora dei dubbi? E dunque egli "consapevole" oppure no??

    RispondiElimina
  3. Capisco il ragionamento dell' autore , una via di mezzo salomonica per mettere d' accordo tutti.

    Qui si deve obbligatoriamente andare per sensazioni e un briciolo di logica , nel senso , e parlo per me , che la sensazione di essere fermi è palpabile , come quella della linearità e del livellamento delle acque.

    Ma , andando oltre , l' autore supera almeno il concetto di essere su una sfera solitaria che ruota su stessa a 1200 km/h e presuppone di fare parte di un sistema , sempre rotante e sferico , dove la terra è una porzione.

    L' argomento di discussione potrebbe così diventare se ogni porzione ha il suo sistema chiuso da una cupola , con un proprio sole e una luna riflessa, dove all' interno gli animaletti che la abitano hanno la sensazione di essere fermi e su un piano.

    Avevo già sentito in rete un ragionamento in tal senso , molto elaborato , con rappresentazioni grafiche , fatto da un ricercatore belga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Qui si deve obbligatoriamente andare per sensazioni"



      Anch'io attribuisco molta importanza all'esperienza empirica, ma temo che non sempre sia possibile applicarla.

      Il che ci tiene prigionieri nel carcere dell'ignoranza, anche se non sempre.

      Elimina
  4. Vorrei suggerire il concetto di forza centripeta legata al campo magnetico gravitazionale per normalizzare molti fenomeni giuliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse questo suggerimento è riferito all' esempio del Nilo su una terra sferica e rotante su se stessa .
      Ma se la terra è piana e stazionaria non ha più valore .

      Elimina
    2. le due parole chiave signor bobo le ha dette : TERRA PIANA E STAZIONARIA comincia tutto da li' ma per farlo non bisogna avere dogmi e paure .
      joe

      Elimina