Testo di Matteo Principe
Terrapiattisti. Lo scudo di Achille era stato forgiato da Efesto ed era solo una rappresentazione dell'universo, non era una vera convinzione della Terra piatta. Loro sapevano che la Terra fosse una sfera e una bolla. Alcuni popoli conoscevano anche la forma a spirale della Galassia e la conoscevano dall'alba dell'umanità. La Terra piatta è una teoria per screditare le conoscenze astronomiche del passato. La mitologia è una teoria per screditare le conoscenze che abbiamo sugli Dei e gli antichi Astronauti.
Loro sapevano....loro chi? Alcuni già conoscevano le galassie spiraloidi, teoria ben diffusa ed accettata fra i pastori della Tessaglia, i vasai di Samo, per non parlare delle profondità siderali penetrate a dovere dalle fasce più popolari di Sparta, Atene, Corinto eccetera....in una qualsiasi polis ellenica anche gli odierni divulgatori scientifici sarebbero stati presi a pernacchie....
RispondiEliminaPerché tanto accanimento contro la terra piatta, il piano orizzontale? Se è una sciocchezza inutile abbassarsi a tale infimo livello. O no?
"Buscar el levante por el poniente", diceva Cristoforo Colombo.
EliminaQuando è stato inventato il primo mappamondo?
Quelle terre raffigurate in certe mappe, che dovrebbero trovarsi oltre la barriera del ghiaccio antartico, chi le ha disegnate se a nessuno è permesso valicare il muro di ghiaccio?
Ancora con sta storia?
RispondiEliminaÈ inutile , è una questione di percezione , istintiva , ognuno rimarrà delle proprie convinzioni.
Inutile anche riportare rilevazioni fatte dal vivo sulle distanze e sulla curvatura , chi non ci crede non ci crede , stop.
Io mi guardo intorno e vedo tutto lineare , l' acqua è a livello , sempre , non mi gira la testa nonostante giri su una palla a circa 1200 km/h ... a questo punto sono io che aspetto spiegazioni , più che darle.
Da bravo agnostico, mi dichiaro possibilista.
EliminaAttribuisco grande importanza all'esperienza empirica e diffido di chiunque faccia proclami perentori e categorici.
Tuttavia, non si può affermare che solo la Terra è piatta mentre tutti gli altri pianeti sono sferici, come ho sentito su Twitter pochi minuti fa.
Io non aspetto più nemmeno spiegazioni da nessuno, ciò che ho realizzato circa il nostro habitat mi basta e avanza, né insisto troppo con le mie convinzioni dato che non devo convertire anima viva.
RispondiEliminaCerto è ben strano che in un periodo barbaro come quello in cui viviamo, ripiombati nella indifferenza, nella crudeltà dei secoli bui, ci si danni l',anima a disquisire sulla forma della terra, oppure su chi sia stato a far secca la principessa Diana. Mah.
Che in questi ultimi anni sia balzato agli onori della cronaca il tema della Terra piatta, forse c'entra qualcosa con l'insistente argomento degli UFO, sempre più presente sui social.
EliminaChe ci sia un collegamento?
Io al momento non ne vedo, ma se gli alieni dovessero farci visita una buona volta, lo farebbero solo per conquistarci o per intessere relazioni culturali?
In tal caso, si potrà avere la risposta definitiva su com'è la Terra vista da fuori?
Forse sono troppo ingenuo...
La cosa bella della misurazione della circonferenza della Terra da parte di Eratostene è che se la Terra è tonda allora i 40000 km sono la circonferenza del pianeta ma se la Terra è piatta i 40000 km sono la distanza del Sole dalla Terra.Saluti
RispondiEliminaQuesta non l'ho capita, ma non è colpa tua, Rod.
EliminaSono io che non vado d'accordo con i numeri. Freeanimals
Hai ragione,non è proprio una cosa comprensibilissima (anche se matematicamente semplice)ma appena posso ti mando la spiegazione spero di farla bene(capibile) e se tu vuoi e se ti piace ne fai un articolo.Ciao.
EliminaOk, ti ringrazio. Freeanimals
Elimina