sabato 13 gennaio 2024

Era tosto, quell’Eratostene!



Testo di Anonimo

Eratostene nacque a Cirene, nell’attuale Libia, nel 276 a.c. e morì ad Alessandria d’Egitto nel 194 a.c. Matematico, astronomo, geografo, poeta e filosofo greco antico, è famoso per essere stato il primo a dimostrare che la Terra è “sferica” ed a misurarne sia la circonferenza che l’inclinazione dell’asse.  Formulò, inoltre, la prima proiezione globale del Mondo, includendovi Meridiani e Paralleli. Prima di Eratostene la Terra era percepita come piatta e sormontata da una cupola, all’interno della quale il Sole si spostava durante il giorno disegnando un arco da Est ad Ovest, anche se in realtà Aristotele aveva già ipotizzato la sfericità della Terra in base alle osservazioni delle navi che scomparivano dietro il cosiddetto Orizzonte. (n.d.r.) Le ipotesi che Eratostene utilizzò per calcolare la circonferenza della Terra furono essenzialmente 2 : 1) La Terra è SFERICA, n.d.r. ( ipotesi fondamentale ) ; 2) Il SOLE è così lontano da poter considerare i raggi che colpiscono la Terra assolutamente PARALLELI. 



Eratostene, come custode della Biblioteca Alessandrina, un giorno lesse un resoconto di viaggi che descriveva un fenomeno molto particolare. A Syene, l’attuale Assuan, a Sud dell’Egitto, nel giorno del solstizio d’Estate, 20 o 21 Giugno di ogni anno, le ombre scomparivano completamente. Non era a conoscenza di alcun fenomeno del genere in nessun posto conosciuto. Decise allora di fare un esperimento ad Alessandria e Syene nello stesso momento, e prese come riferimento proprio il Solstizio d’Estate, quando il Sole raggiunge la massima declinazione Nord, supponendo che Alessandria si trovasse sullo stesso Meridiano di Syene (sbagliando, n.d.r.). Per essere certo del momento esatto in cui le ombre a Syene sparivano completamente, prese come riferimento un pozzo in cui i raggi solari si specchiavano secondo una perpendicolare. Ad Alessandria invece, in quel preciso istante, le ombre erano ancora parzialmente visibili. Perché? 

Esperimento di Eratostene

Le notizie riportano che egli iniziò l’esperimento ad Alessandria ove piantò un’asta nel terreno e misurò l’ombra da essa creata proprio nel Solstizio d’Estate. Tale misurazione permise di calcolare l’angolo fra l’ombra e la punta dell’asta che risultò essere pari a circa 7,2°, valore che corrisponde a circa 1/50 esimo di un angolo giro che misura 360°. A questo punto non rimaneva che calcolare la distanza fra Alessandria e Syene ed il gioco sarebbe stato fatto. Si narra che Eratostene volle calcolare di persona tale distanza, intraprendendo un viaggio solitario che, a piedi, lo condusse da Alessandria a Syene. Misurò circa 5.000 stadi ( 1 stadio = 160 m circa ), e quindi giunse alla conclusione che la circonferenza terrestre fosse pari a circa 40.000 Km, misura molto vicina a quella “verificata” oggi che oscilla da 39.941 km. a 40.075 km a seconda che consideriamo i Poli o l’Equatore. INCREDIBILE ! Eratostene è riuscito a calcolare in modo quasi preciso la Circonferenza della Terra ben 2.220 anni fa usando solo il suo intelletto. 

Ma......... E già, c’è un MA da scrivere a caratteri cubitali. La mia natura da ingegnere e sopratutto la mia innata curiosità, mi hanno spinto ad approfondire e ad affermare che i calcoli effettuati da Eratostene stanno in piedi se e solo se sono valide le due Ipotesi...vi ricordate ? Analizziamole di nuovo.... 



IPOTESI DI ERATOSTENE 1) La Terra è SFERICA, n.d.r. ( ipotesi fondamentale ) ; 2) Il SOLE è così lontano da poter considerare i raggi che colpiscono la Terra assolutamente PARALLELI. Senza l’ ipotesi 1, Eratostene non avrebbe per nessun motivo al mondo, seppur vero l’angolo pari a 7,2°, potuto considerare tale angolo pari ad 1/50 esimo dell’angolo giro, e quindi non sarebbe stato in grado di ricavare la misura della Ipotetica Circonferenza Terrestre. Inoltre, senza l’ipotesi 2, Eratostene non avrebbe considerato l’incidenza dei raggi del Sole paralleli modificando quella che è la percezione che noi abbiamo e forzando ancora una volta il concetto di Sfera. Ho voluto provare ad eliminare tali ipotesi e, basandomi sempre sul valido Esperimento di Eratostene, capire a cosa si arriva SENZA le suddette Ipotesi. La base di partenza, stavolta, è che...NON CI SONO IPOTESI. Vedete... citando l’Enciclopedia TRECCANI : “In matematica, si dice ipotesi nell’enunciazione di un teorema, la proprietà che si suppone già vera e dalla quale, mediante la dimostrazione, si deducono altre proprietà che costituiscono la tesi.” Cosa ? Quindi sono state usate come Ipotesi alcune Proprietà ( la Terra è Sferica ed il Sole è lontanissimo ) che si SUPPONGONO già VERE, e dalle quali derivano altre Proprietà dimostrate proprio dalle Ipotesi stesse. 

É assurdo non credete ? È come un cane che si morde la coda. Bene ! Seguite il mio ragionamento con attenzione ...... Applichiamo le nostre conoscenze Matematiche. Riprendiamo l’esperimento di Eratostene che, nella sua apparente complessità, in realtà è molto semplice. Il calcolo dell’angolo è giusto, più o meno 7,2° e, chiaramente, lo è anche la distanza Alessandria-Syene sempre in linea di principio. Secondo le misurazioni attuali la distanza in linea d’aria è di 845 Km ma, considerati quei tempi, diciamo che possiamo usare gli 800 km calcolati allora. È importante il metodo non i numeri, n.d.r. A questo punto però, non potendoci basare sulle Ipotesi, cosa ne facciamo di questi due importantissimi valori ? Come da mio disegno, se io NON SO che la Terra è Sferica, allora considero la distanza fra Alessandria ed Syene una ..RETTA, e NON un Arco di Cerchio, giusto ? Se io NON CONOSCO la distanza fra la Terra ed il Sole posso considerare il Sole stesso come una sorgente di luce esattamente come una lampada e, come si vede nel disegno, approssimare tale sorgente ad un Punto luminoso. Utilizzando a questo punto la Matematica certa e NON quella “ipotizzata”, riesco a trovare, mediante le Tavole Trigonometriche, la Distanza Terra - Sole che risulta pari a circa 6.332 Km. 

Eratostene era riuscito a calcolare, suo malgrado, la distanza della Terra dal Sole.

Circa 200 anni dopo la “scoperta” di Eratostene, l’Egitto divenne Colonia Romana e, con la diffusione del Cristianesimo, nel 391 d.c. fu ordinata la distruzione di tutti i Templi Pagani inclusa la Biblioteca di Alessandria che fu incendiata e con essa andarono perduti tutti i Testi inerenti il “perché” gli Antichi Saggi ritenessero la Terra Piatta e sormontata da una Cupola. 

[N.d.R. Articolo suggerito da Rod25, che ringrazio]

20 commenti:

  1. Nessuno dimostra, ognuno teorizza, più o meno dottamente, oppure avviluppando la propria teoria in cartocci pluristrati di chiacchiere formule matematiche inconcludenti, eccetera eccetera...Tale Eratostane doveva appartenere alla specie. Come le compresse medicinali da 1 grammo, che contengono 1 milligrammi di principio attivo, e non sempre, mentre gli altri 999 non sono altro che un miscuglio di polveri varie senza valore, utilizzando alla confezione del pastigliaggio.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Almeno in Eratostene non c'era la volontà di ingannare i destinatari dei suoi calcoli. Freeanimals

      Elimina
  3. " Aristotele aveva già ipotizzato la sfericità della terra in base alle osservazioni delle navi che scomparivano dietro il cosiddetto orizzonte "

    Immagino la sorpresa di Aristotele , se fosse stato in possesso di una banale Canon EOS R5 , quando si vedeva ricomparire le navi che ad occhio nudo non vedeva più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la Natura stessa ad essere ingannevole. Senza strumentazione bisogna adoperare i nostri sensi, che sono i più ingannevoli di tutti. Freeanimals

      Elimina
    2. e allora se sono ingannevoli non mi consideri un troll perche' non lo sono .
      se sono carino educato o tutto quello che vuole e' perche' so che la maleducazione e arroganza e' contro producente . non mi sembra difficile da capire . io argomento i troll no , a me sembra una scusa perche' le sono antipatico . sbagliero' . spero di no .
      joe

      Elimina
    3. Cani e porci sanno argomentare, quindi il discorso non cambia.

      Come può essermi antipatico se non la conosco?

      Elimina
  4. Giusta osservazione . E comunque Eratostene e le sue teorie non hanno punto contribuito alla evoluzione umana. I soliti divertissements fra eruditi, o sedicenti tali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto! al contrario , se si approfondisce anzi vengono fuori le magagne , vedere per credere!
      joe

      Elimina
  5. A parte tutto non credo che il " sistema " si scomodi a creare un robot ( o un troll ) per un blog dove interagiscono 7 - 8 persone , 10 al massimo .
    Posto che quelle 10 hanno dimostrato di avere indipendenza intellettuale e non facilmente influenzabili, un " servo del sistema " , anche se non smascherato , non avrebbe nessuna influenza nell' andamento delle discussioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo perche' ho delle difficolta' a scrivere crede sia un troll io lo posso anche capire ma dovrebbe immedesimarsi nell'altro , se io fossi al suo posto e volessi solo spiegare una teoria rivoluzionaria (perche' questa e') , mi farebbe piacere che uno mi provocasse per dei tests , mi dicesse che sono un troll , un robot ecce ...... . io non lo credo , un esame di coscienza io me lo farei . io non sono arrabbiato con lei freeanimals comunque , non pretendo le sue scuse spero solo non mi censuri , quello lo vorrei .
      joe

      Elimina
    2. Per ora non l'ho ancora censurato, come può vedere. Aspetto che si riveli per quello che è.

      Già il fatto che siamo qui a discutere per niente è una prova che lei è un Troll. Quale altro scopo avete se non quello di far perdere tempo alla gente?

      Elimina
  6. Mi piacerebbe sapere perché i sostenitori della terra piatta ce l'hanno tanto con Eratostene. Prima di tutto non è stato lui il primo a sostenere la sfericità della terra, lo diceva già Pitagora. Poi vedo che gli si attribuiscono cose che non ha mai fatto, tipo creare la divisione della terra con meridiani e paralleli, è stato Claudio Tolomeo, astronomo le cui opere sul sistema geocentrico con al centro la terra sferica hanno fatto testo per 1500 anni. Forse sarebbe il caso che i terrapiattisti si informassero meglio.

    RispondiElimina
  7. Prendiamo le cose più alla leggera, come fra amici, fra liberi pensatori che non dispensano dogmi eccetera...Terrapiattista è un termine dispregiativo e canzonatorio, quasi che uno veramente pensasse ad un piastrellone vagante, appoggiato sul nulla... Caso mai si può parlare di vasto piano orizzontale, ma sono discorsi vecchi e non mi ripeto. Ho raggiunto la mia convinzione al riguardo e sono sereno, ne posso parlare solo amabilmente, senza dileggiare le altrui, di convinzioni.

    Trovo peraltro azzardato supporre che un multiforme ingegno di 2 o 3 secoli prima di cristo, abbia maturato tali certezze, quando, e qui mi ripeto, si sta ancora discutendo se il Monte Bianco sia 4807 oppure 4810 metri...mah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ricordo male, anche nel Vecchio Testamento c'è un accenno alla sfericità della Terra.

      Elimina
  8. E ti ricordi bene. Proverbi 8-30 31: mi dilettavo sul globo della terra deliziandomi nei figli degli uomini.

    Resta da vedere la correttezza della traduzione dell'ebraico

    Al greco al latino, infine all' italiano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il punto e' quello la traduzione a seconda dei contesti la traduzione e' "globo" ma anche "circolo" .... vi linco il video dell ' autore di un buon libro sulla terra piatta :


      Terra piatta e Testimoni di Geova - Video 1
      .

      Le Vere Misure Della Terra Piatta.

      grazie per non aver tolto i commenti freeanimal , non ripondo agli altri suoi provocazioni .
      joe

      Elimina
    2. Sull' Autore: Michele Vassallo
      "Ingegnere meccanico. Nel 2015, quando scoprii il movimento degli American Flat Earthers, fui affascinato. Presto mi resi conto che la Terra non poteva essere un globo. Tra le mie migliori scoperte c’è la reintroduzione dell’etere nella fisica della Terra Piatta e una nuova visione della natura della luce. Coautore del libro "Le vere misure della Terra (piatta)" produce dal 2019 materiale video inerente la Terra piatta sul suo canale Youtube oltre che articoli di divulgazione su tematiche quali le Profezie Bibliche in rapporto ai tempi correnti. "

      Elimina
    3. Dunque, abbiamo un vero terrapiattista, qui, su questo blog!

      Non occorre che mi ringrazia per non averle cancellato i commenti.

      Anche se non sopporto i Troll, resto pur sempre un voltairiano, se capisce il significato...

      Provocazioni?

      Io farei provocazioni?

      Lei si presenta qui, del tutto sconosciuto e tende anche a fare il permaloso...

      Vedremo!

      Elimina