domenica 26 maggio 2024

Il destino dell'Occidente in sintesi


Testo di Mauro Bartoli

Per troppo tempo le porte della stalla rimasero spalancate nei gangheri, ché i buoi, stanchi di aspettare il bovaro, se ne erano scappati, e nessuno si prese nemmeno più cura di richiuderle, ormai, le porte. Si narra le giovenche furono macellate alla maniera halal, mentre gli inconcludenti uomini bianchi, le loro donne, finirono schiavi, per secoli, dei levantini olivastri che professavano un credo pragmatico, crudele, che non prevedeva perdono alcuno per chi ai loro dettami, costumi, non si fosse conformato. Gli altraguancisti, i Sebastiani trafitti dai dardi, i troppi dalle chiappe chiacchierate, ebbero la peggio nel breve volgere di un paio di generazioni, e le tenebre calarono sull'Eurabia, sulle Americhe meticciate dai discendenti dei locali nativi. Ma neanche questo durò per sempre, e gli animali ripresero il dominio delle pianure, dei monti e degli oceani, con i primati, donde la crudele scimmia nuda ebbe origine, posti nuovamente al vertice della piramide dei senzienti privi di malizia.

11 commenti:

  1. Come già detto , in ogni fatto che accade ci sono aspetti positivi e negativi , niente è assoluto.

    Intanto dobbiamo prendere atto che la crisi di valori ed esistenziale prende solo l' occidente , e nell' occidente in particolare l' Europa , quell' Europa che da almeno 3 secoli si è avvolta su stessa e si è auto castrata con fenomeni sociali ed elaborazioni mentali che l' hanno portata a guardare il superfluo per tralasciare l' essenziale.

    C' è stato un programma per arrivare a questo punto , ma le menti pensanti si sono perse in sofismi utili solo a confondere le idee e mettere in dubbio il buono che si era creato.

    Parlo del periodo illuminista , illustrato come epoca di grandi aperture , ma che , alla resa dei conti era solo l' avanguardia dei pensieri contorti e della manipolazione della società che vede l' apice negativo nei nostri giorni.

    Inoltre va detto che , geopoliticamente , l' Europa continentale , potenza di terra , si è fatta sovrastare dalle potenze di mare , Gran Bretagna e Stati Uniti , che hanno fatto il bello e cattivo tempo , neutralizzato potenze storiche come Francia e Germania , e smorzando la vivacità e creatività dei popoli italici , unificandoli in un unico stato controllato a disposizione degli anglosassoni.

    Siccome che niente è assoluto e tutto si evolve , io credo che siamo nel punto più basso dal quale si può solo risalire , parlo più per i posteri che per me ; adesso noi vediamo tutto nero perché è così che ce lo fanno vedere , ma il mondo non siamo solo noi , ci saranno sempre alti e bassi , ma intanto vedo con positività che molte " civilta " , pur con mille contraddizioni , per noi che abbiamo altri comportamenti , sono ancora rivolte ad un approccio più pratico e meno mentalmente contorto alla vita.

    Per chiuderla con una battuta direi che forse è meglio vedere gente che gira in tunica e col velo che vederli girare con le piume nel deretano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "elaborazioni mentali che l' hanno portata a guardare il superfluo per tralasciare l' essenziale"



      Oscar Wilde disse: "Non c'è niente di più necessario del superfluo".





      Citazione:

      "l' avanguardia dei pensieri contorti e della manipolazione della società"



      Il benessere porta necessariamente all'esistenza di molti sfaccendati che si dedicano alla filosofia creativa.





      Citazione:

      "popoli italici , unificandoli in un unico stato controllato a disposizione degli anglosassoni"



      Ecco perché l'Italia fu creata dalla massoneria inglese, perché gli inglesi, popolo di navigatori, erano impegnati nello sforzo di dominare il mondo, cominciando dalle potenze terrestri quali Francia e Germania.

      Elimina
  2. Dove arriva l'Islam le civiltà spariscono, massima, non mia, che condivido quasi interamente.....

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Sembra alcuni negrieri ponessero le mascherine agli schiavi, durante il viaggio in nave dal golfo di Guinea alle coste americane...

    RispondiElimina
  5. Se partiamo dagli ultimi due secoli , diciamo da dopo il congresso di Vienna ( che fu già penalizzante rispetto al 1789 ) , l' Italia era composta da 7 stati autonomi , ognuno con la propria storia , cultura e civiltà.

    Arrivando ai giorni nostri sono stati resettati stati con le rispettive civiltà , , almeno 4 volte : con l' unità , con le due guerre mondiali e nella seconda metà del secolo scorso con la fine della prima tepubblica.

    Tutto senza che nessun islamico ci invadesse , e quella che oggi riteniamo un invasione non è opera dell' islam ma di quelli che ci hanno resettato in precedenza.

    Pertanto suggerisco all' autore della massima " dove arriva l' Islam le civiltà spariscono " di dare una ripassatina alla storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande BOBO !!!
      nella civilta' occidentale , dove le donne non portano il velo , ma assistiamo ai GAY PRIDE , con depravati con le piume di struzzo fra le chiappe si sfregano a vicenda i genitali l' un contro l' altro , passando per societa' in continua evoluzione ben vengano gli islamici ad educarci.

      Elimina
    2. Ciò che mi rende odioso l'Islam è il modo con cui trattano i cani, per tacere della dolorosa macellazione.

      Per me non esiste una massima superiore a quella enunciata da Gandhi: "Il livello di civiltà di un popolo si vede da come tratta gli animali".

      Poco m'importa che fosse una spia degli inglesi, cosa tutta da dimostrare.

      Una spia degli inglesi che fa loro perdere la colonia più ricca...

      Elimina
  6. L'islam non tratta male solo gli animali....proveremo, proveranno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo le leggi teocratiche dei musulmani, la pena di morte è obbligatoria per due categorie di persone: gli atei e gli apostati.

      Per i fedeli delle altre religioni sono previste solo multe (mica stupidi!).

      Per le donne adultere (e solo per le donne) c'è la lapidazione, ma questa è a discrezione dei capi religiosi.

      Elimina