sabato 4 maggio 2024

Troppe bugie, in volo, sulle nostre teste!


Testo di Mauro Bartoli

Non sono i meteoriti che ci colpiscono, ma siamo noi che andiamo a sbatterci contro. Non contenti di girare su noi stessi a velocità astronomiche, ci spostiamo di conserva con le altre sfere del sistema solare, alla velocità di 925.000 km orari, senza una precisa meta o direzione. Inevitabile quindi incrociare qualche pietrone galleggiante sul nulla. La fede è la certezza di fregnacce propalate ai creduloni, corroborate da astruse teorie di fiancheggiatori pseudo esperti o scienziati, o servi sciocchi che rende meglio il concetto. Girano i mestoli di legno sul fondo antiaderente del padellame, ché ogni saltimbanco televisivo si improvvisa cuciniere rivisitando le solite ricette, sostanzialmente pasta e condimento oppure pasticci assortiti. Arresti domiciliar-gastronomici prossimi venturi, conseguenza di immanente nuova pandemia? Spesa a casa, tutto o quasi a casa, chiudono i negozi, i ristoranti, sbobba a domicilio, insieme alla bumba, alla neve, che arriva istanti dopo l'ordine a mezzo ciclo-magreba, che pedalano assistiti sulle sempre più numerose piste ciclabili. A questo dunque servivano? Mah! Vietati gli assembramenti, i funerali. Il "caro" estinto verrà prelevato a domicilio dalla Monatti Logistics. Gruppo Amazon.

7 commenti:

  1. Uno spaccato di ordinaria follia di cui è imbevuta ormai irrimediabilmente la vita dei poveri esseri che abitano il mondo occidentale ( mi limito a quello non avendo conoscenza diretta degli altri mondi ).
    Mi chiedevo , se passasse in prima serata , su una rete di alto ascolto , un messaggio di raffinata portata satirica come questo , quanti sarebbero in grado di capirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta mi colpì un'affermazione, detta da un canale mainstream riguardo gli astronauti in assenza di gravità, quando escono dalla stazione spaziale. Sentii dire che gli astronauti "cadono in orizzontale". Freeanimals

      Elimina
  2. In tv certo tipo di finezze alla Mauro non va, si preferisce il Fiorello, che a me non fa ridere nemmeno se se mi danno da respirare il gas esilarante, o Brignano, un altro che non fa ridere per nulla, eppure la gente vede questi come i nuovi comici....anche la comicità si adatta ai tempi!
    Data la scarsità di neuroni, il popolino predilige battute semplici che siano assimilabili da palati non esigenti.
    Zenzero

    RispondiElimina
  3. Gli attori, fino a pochi secoli fa, venivano sepolti in terra sconsacrata, dato che la loro abilità nel cambiare fisionomia esterna ed interiore, veniva attribuita ad un interessato regalo del demonio. Alla morte mi prendo la tua anima, ti garantisco il successo in vita, denari eccetera eccetera. Mah, avranno avuto mica ragione gli antichi?

    Non ho difficoltà ad apprezzare apertamente i commenti degli utenti di questo o di altro blog. Quando uno se lo merita il mio plauso,
    per quello che può contare, è assicurato. Si rassegni anonimo, maestro di coprolalia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure, anche se gli cancello i trolleschi commenti, non provo rancore per quest'anima sperduta nel tristo universo. Ho qualcosa in comune con lui: anch'io mi sento perso. A volte.

      Elimina
  4. Si rifarà vivo, è divorato dalla gelosia, forse un ex utente caduto in disgrazia? La gelosia la conosco bene, ne ho sofferto e la ho subita per decenni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti riferisci al parmense/thailandese non è lui, non è il suo stile.

      E' notevole piuttosto che in 15 anni da quando esiste il blog, ho sempre avuto qualche Troll, quasi un fenomeno fisiologico.

      Eppure, non sono un blogger che venga seguito da migliaia di persone.

      Questo è sempre stato un blog minuscolo, come utenze.

      Se c'è una regia, cioè se qualcuno li ingaggia per starmi appresso, stanno facendo un'operazione meticolosa.

      Non si lasciano scappare nessuno.

      Elimina