sabato 18 gennaio 2025

Siamo l’universo che cerca di capire se stesso


Pro Italia: Ecco il tipo di propaganda a cui sono sottoposte le ultime generazioni: la sponsorizzazione di una vita senza figli, dedicata esclusivamente al soddisfacimento dei propri desideri, senza alcuna prospettiva. Si suggerisce che la famiglia sia solamente un peso per la propria carriera e che rimanere eterni Peter Pan equivalga ad essere felici. Al netto dell'instabilità economica, che certamente rappresenta un ostacolo insormontabile per molte giovani coppie, è un certo tipo di "cultura" che influisce in maniera decisiva sul calo delle nascite.

El Pento FVCR: Calo delle nascite che porterà al collasso del sistema pensionistico. Se ne pentiranno quando verrà il momento della pensione, da soli e senza soldi.

Void: Quindi facciamo figli per farci pagare le pensioni? Ma tu sì che sei altruista!

Marco Mori: La cultura dell’estinzione della specie. Peraltro la vita stessa, se non è fatta in una logica di prospettiva di crescita della razza umana, è priva di senso. Non potendo essere il suo senso solo un effimero godimento personale. Noi siamo l’universo che cerca di capire se stesso. L’individualismo è un fallimento evolutivo.

Lucia: Anche restando sul piano del bieco interesse personale, questo schema ingannevole presuppone di rimanere sempre in forma, in buona salute, autosufficienti come a 30 o 40 anni. Quando gli anni aumentano e/o la salute diminuisce, ci si trova soli e abbandonati.

Barbara Maria Acerbi: Quindi si fanno figli per risparmiare sulle badanti? Ho due figli, cercati, voluti, amati, ma mai pensato di farli per non essere abbandonata in futuro.

Lucia: Mi sono messa sul piano di chi sponsorizza una vita protesa solo a soddisfare il proprio interesse personale. E anche su questo piano non è una soluzione soddisfacente.

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Quello che va bene per il singolo (fenotipo) non va bene per la specie (genotipo) e quindi, nel caso dell'uomo, per la società.
    Poi ognuno farà le sue scelte, che passano anche per il proprio benessere nella terza età.

    RispondiElimina
  3. Indovinello linguistico.

    Modo di dire friulano:

    "Tirà su frutz? Mjor tirà su purcitz, ca almancul tu li purcitis!".



    Se del caso, traduco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Allevare bambini? Meglio allevare maiali, che almeno li puoi macellare".

      Elimina
    2. Si si è proprio cosi😂.Giù in Calabria invece si dice diversamente,ma il senso nn cambia:megghiu ma crisci nu porco,che a jennaru ti ne stui u mussu
      Base66

      Elimina
    3. Meglio crescere un maiale, ché a gennaio..... (?)

      Elimina
    4. 😂 ...a gennaio ti pulisci la bocca,le labbra.

      Elimina
  4. Quoto Lucia ed i suoi due massicci interventi...

    Indo' tuvvai tuvvai le son cipolle, vecchio detto toscano.

    RispondiElimina