domenica 30 giugno 2013

Mosler & Barnard



Testo di Paolo Zuccaro

Nei giorni scorsi si è concluso il giro di conferenze di economia svolte in 14 città italiane per spiegare le cause della grave crisi economica e sociale che continua a colpire migliaia di imprese e famiglie e per proporre alcuni validi percorsi di uscita basati sui fondamenti della scuola economica post keynesiana della Mosler Economics Modern Money Theory e illustrati anche nel programma di salvezza economica nazionale reso pubblico e disponibile su http://memmt.info/site/programma/.
La partecipazione avuta è stata incredibile, straordinaria, oltre 4000 persone hanno riempito le sale e i luoghi degli incontri per ascoltare Warren Mosler fondatore della ME-MMT, autorevole economista con notevole esperienza professionale nei mercati finanziari e il giornalista Paolo Barnard, ben conosciuto in ambito giornalistico e molto apprezzato dal pubblico per le coraggiose e importanti inchieste realizzate e per aver fatto conoscere e introdotto in Italia l’autorevole scuola economica.


Migliaia di persone sono convenute per informarsi e capire, hanno seguito la forte e coinvolgente presentazione di Paolo Barnard, hanno posto domande ed appreso i concetti attraverso le semplici spiegazioni di un economista che autorevoli colleghi descrivono così:
- "voglio farvi sapere che siete in ottime mani. State ascoltando una delle persone più intelligenti che io abbia mai conosciuto, uno che non è solo intelligente, ma anche tra i più buoni, onesti e altruisti che io conosca, Warren Mosler”. (Mike Norman, economista esperto di mercati finanziari, tratto da http://memmt.info/site/mike-norman-messaggio-agli-attivisti/)
- “Warren Mosler è una mosca bianca, un economista autodidatta che non è un fanatico, investitore di successo che non è uno sbruffone, uomo d’affari con la vocazione dell’insegnamento realmente impegnato per il bene pubblico … abbiamo lavorato insieme … il suo contributo è sempre stato nettamente superiore al mio … La dote principale di Warren è la lucidità evidente. Riflette bene sulle cose con molta semplicità. Privilegia le metafore familiari, gli esempi di vita quotidiana, le sue idee si possono spiegare facilmente alla maggior parte dei bambini, a qualunque studente universitario, a qualunque operatore dei mercati finanziari. Soltanto gli economisti, con la loro radicata fedeltà alle idee fisse, hanno difficoltà a capirle”. James Galbraith (economista figlio del più celebre omonimo), citazione tratta dalla premessa de “Le sette innocenti frodi capitali della politica economica” di W. Mosler.

Le conferenze integrali sono facilmente reperibili su http://memmt.info/site/ qui una breve raccolta di foto sulle conferenze http://memmt.info/site/ora-tocca-a-voi/
La gravità della situazione, che le inefficaci e devastanti misure di politica economica basate su insostenibili e perduranti misure di austerità continueranno solo ad aggravare, richiede una presa di coscienza da parte delle istituzioni e della collettività affinché, con razionalità ed onestà intellettuale, vangano riconosciuti i pesanti svantaggi in grande misura causati nell’ultimo decennio alle famiglie, alle imprese e ai conti pubblici, dall’adesione ai trattati UE e all’Eurozona.
E’ illusorio credere di stimolare i consumi e gli investimenti con gli attuali vincoli bilancio e senza poter spendere a deficit, è massacrante per la collettività voler abbattere il debito pubblico in moneta straniera (l’Euro) continuando a tagliare la spesa pubblica in piena perdurante recessione, è socialmente devastante recuperare competitività sempre e solo tramite la riduzione del costo del lavoro (cioè mediante la compressione dei salari e dei diritti dei lavoratori) ed è aberrante che le riforme meno menzionate dai politici e dalle istituzioni (BCE in testa) siano quelle che riguardano i sistemi finanziari e la grande incontrollata finanza speculativa.
Queste sono alcune basi delle assurde politiche propugnate e imposte agli stati e ai popoli dall’UE e dalla BCE e che i governi nazionali hanno l’incarico di attuare, con le inevitabili ripercussioni sul sistema produttivo, sulla gestione degli enti locali e dei servizi pubblici e sulle famiglie, mascherandole attraverso slogan e ripetute falsità e inganni come “… non ci sono alternative … dobbiamo rispettare gli impegni … serve più Europa … tornare indietro sarebbe disastroso … l’euro è irreversibile … sacrificarsi oggi per la crescita domani … la spesa improduttiva … lo Stato sprecone … il problema del debito … la credibilità all’estero … recuperare competitività … fare le riforme …“.

L’Italia intrappolata nell’eurozona è un debitore cronico, costretta a sottomettersi alle regole vessatorie imposte dalle istituzioni a cui ha ceduto la sovranità, cioè l’Unione Europea, la Banca Centrale e da poco anche il MES (Meccanismo europeo di stabilità, meglio conosciuto come Fondo salva stati), e ai “ricatti” dei mercati finanziari ai quali lo Stato deve rivolgersi per finanziare il proprio fabbisogno a tassi di usura (spread), come qualsiasi soggetto privato e con le conseguenze drammatiche ed evidenti anche ad un cieco: perché continuare ad accettare un sistema tanto aberrante? Perché non sono state ascoltate le voci autorevoli e perentorie che ammonivano sugli effetti conseguenti a certe scelte: “L’Italia adottando l’euro si è ridotta come uno stato del terzo mondo che deve prendere in prestito una moneta straniera, con tutti i danni che ciò implica” (Prof. Paul Krugman, Premio Nobel per l’economia).
Le alternative e gli strumenti per uscire da questa grave situazione ci sono, supportati e proposti da autorevoli esperti che dovrebbero essere ascoltati, il programma di salvezza ME-MMT li descrive, fornisce gli elementi per la loro comprensione e indica i passi da compiere al fine di ripristinare le condizioni indispensabili per superare la devastante spirale recessiva, rilanciare la domanda interna, incrementare l’occupazione, il livello dei servizi pubblici e dello stato sociale, per garantire reali e dignitose prospettive alle future generazioni.
E’ necessario e doveroso fornire spazio e supporto a queste iniziative informative per assicurare la possibilità ai cittadini e alle autorità competenti di conoscere e comprendere la ME-MMT, nell’interesse pubblico, per il futuro delle nostre comunità e dei nostri figli: è impossibile rimanere indifferenti ed ignorare l’enorme riscontro collettivo visto durante le conferenze dei giorni scorsi. 
E’ necessario e doveroso fornire spazio e supporto a queste iniziative informative per assicurare la possibilità ai cittadini e alle autorità competenti, di conoscere e comprendere la ME-MMT, nell’interesse pubblico, per il futuro delle nostre comunità e dei nostri figli: è impossibile rimanere indifferenti ed ignorare l’enorme riscontro collettivo visto durante le conferenze dei giorni scorsi.
Per questo, t’invitiamo ad approfondire queste tematiche e dare sostegno alle iniziative e alle proposte che la ME-MMT sta promuovendo per l’interesse pubblico.

Paolo Zuccaro

3 commenti:

  1. Grazie per aver pubblicato la lettera-appello, che con testo analogo è stata inoltrata a molte autorità politiche e soggetti a vario titolo interessati; un titolo più completo e calzante avrebbe potuto essere "Mosler e Barnard risvegliano gli italiani" oppure "Capire e superare la crisi con la ME-MMT" o anche "Gli Italiani sempre più assetati di ME-MMT", inoltre ad essere sinceri la figura in intestazione reca un titolo che evoca in parte un certo complottismo, mentre nel testo si fa riferimento all'eccesso di potere assegnato ad alcune istituzioni sovranazionali, sulla base di fatti ed atti diffusamente noti e sulla base di fonti autorevoli, tra cui il saggio "Il più grande crimine - 2011" di Paolo Barnard.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci crederai, ma la figura in intestazione è tratta da un depliant che ho ricevuto da un Testimone di Geova a Codroipo, un martedì di qualche settimana fa, quando mi sono ritrovato con un paio di amici al mercato, Foro Boario, per fare quattro chiacchiere. Lo facciamo con regolarità.

      Non è un caso che i Testimoni di Geova siano stati fondati dal massone Charles Taze Russell e l'immagine potrebbe avere molti significati.


      La mano che stringe la Terra potrebbe essere di Satana, in quanto Dio del denaro, conosciuto anche come Mammona, oppure dei sionisti banchieri che hanno un potere immenso.


      In ogni caso, le tue osservazioni sono corrette e ti ringrazio per aver riportato il tutto con i piedi per terra. Io, comunque, un po' cospirazionista lo sono e non posso farci niente.


      :-)

      Elimina
    2. In generale è giusto chiedersi e cercare risposte alle questioni annose sul controllo globale, su chi controlla veramente, è in grado di influenzare in modo determinante le istituzioni, le economie, l'opinione pubblica, poi però sono davvero pochi coloro hanno il coraggio e l'indipendenza necessari per scendere nel dettaglio e menzionare (magari snocciolare) in modo documentato fatti e protagonisti, nomi di persone ed aziende, organismi ed istituzioni, associazioni e poteri visibili ma anche nascosti; ci sono fonti e lavori dove le cospirazioni o complottismi trovano fondamento e diventano realtà, ad esempio "Il più grande crimine" in cui si può trovare davvero tanto, quasi tutto, eccetto la Massoneria e gli Alieni (ad esempio) ... in effetti non si può pretendere od osare troppo, bisogna accontentarsi

      Elimina