martedì 11 giugno 2013

Timidi spiragli di risalita

 
Testo di Paolo Zuccaro


Nei prossimi giorni si svolgerà in 14 città italiane un evento di portata storica: una conferenza di economia  nella quale il macroeconomista americano Warren Mosler, fondatore della scuola economica post keynesiana della Mosler Economics Modern Money Theory, spiegherà perché le attuali politiche di austerità imposte dall’Unione Europea sono alla base del disastro economico in Italia. Insieme a lui il giornalista di inchiesta già co-fondatore della trasmissione tv “Report”, Paolo Barnard, che ha fatto conoscere in Italia l’autorevole scuola economica.

L’attuale catastrofe della stretta di liquidità e di fondi disponibili per i Comuni italiani, è interamente dovuta al disegno dell’Eurozona. Essa ha privato lo Stato di qualsivoglia sovranità di spesa togliendogli la moneta sovrana (lira), lo costringe a trovare una moneta straniera (euro) presso i mercati di capitali internazionali a tassi d’usura e a tassare/tagliare selvaggiamente per recuperare la liquidità con cui ripagare tali mercati di capitali. Gli Enti Locali subiscono drammaticamente i tagli selvaggi alla spesa pubblica diventando così impotenti di fronte alla crescente povertà delle famiglie e delle imprese dei loro territori. 
Non è possibile uscire dalla deflazione economica se non viene messo in discussione il pareggio di bilancio impostoci dai Trattati Europei sovranazionali.

La ME-MMT, che nasce negli anni ‘90 negli Stati Uniti,  attualmente è sviluppata dall’Università di Kansas City – Missouri. La ME-MMT ha studiato e analizzato il funzionamento dei sistemi monetari fiat, e le potenzialità della capacità di spesa degli Stati dotati di moneta sovrana. Alcuni tra i più autorevoli economisti MMT sono stati coinvolti nella progettazione e applicazione del programma di piena occupazione introdotto dall’Argentina tra il 2002 e il 2005, con l’apporto fondamentale del quale venne abbattuta del 50% in tre anni la disoccupazione in quel paese. Il suo fondatore Warren Mosler è considerato uno dei massimi esperti al mondo in materia di gestione del debito pubblico e Titoli di Stato. Gli economisti ME-MMT hanno stilato nel 2012 il Programma ME-MMT di salvezza economica per l’Italia, reperibile su: http://memmt.info/site/programma/. Un vasto movimento strutturato e presente in tutta Italia oggi divulga e rende disponibili i contenuti ME-MMT alla base del programma.
La ME-MMT è inoltre in grado di proporre una via di uscita di emergenza per la salvezza dei Comuni: l’utilizzo dei crediti di imposta per sottrarsi allo strangolamento del Patto di Stabilità. Tutte le informazioni su questo strumento verranno fornite durante la conferenza.
Ti invitiamo alla conferenza del 21 giugno a Treviso alle ore 21:00 presso Sala Congressi dell'hotel B4 Maggior Consiglio, in via Terraglio 140.  La conferenza è aperta al pubblico.
Per qualsiasi informazione o richiesta di approfondimento è possibile contattare: dott. Marco Cavedon, cell. 3480405330, email veneto@memmt.info oppure Paolo Zuccaro, cell. 3468226025, email friuliveneziagiulia@memmt.info.
Tutta la documentazione ME-MMT esistente è liberamente disponibile sul sito web www.memmt.info

Nessun commento:

Posta un commento