martedì 1 aprile 2014

La menzogna del licenziamento: cui prodest?

  

Testo di Maurizio Elia Spezia 

Nessun licenziamento dopo il servizio delle Iene nei confronti della dottoressa Michela De Petris. E' lo stesso San Raffaele a renderlo noto attraverso un comunicato ormai risalente al 6 Marzo. Nonostante questo comunicato risalga a circa un mese fa sul web impazza la De Petris mania (non ce ne voglia la dottoressa) e tutti gli utenti o pagine filo vegane\vegetariane stanno continuando a pubblicare questa notizia nonostante sia assolutamente falsa dato che la dottoressa non lavora nemmeno per il San Raffaele ma è una consulente. Leggiamo dal comunicato ufficiale:

Milano, 06 marzo 2014 – L’IRCCS Ospedale San Raffaele, in riferimento al servizio “Alimentazione e malattie. La storia del tumore guarito di Antonio”, in onda durante la trasmissione Le Iene (Italia 1, mercoledì 5 marzo), dichiara che nessuno studio in tal senso è in corso presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele e osserva che ad oggi non esiste alcuna dimostrazione del valore della dieta come terapia oncologica. Alcune attenzioni dietetiche possono avere ruolo e spazio nell’inquadramento generale di una terapia oncologica come di terapie per altre malattie, ma nella pratica clinica nessuna dieta può sostituirsi alla chirurgia, alla radioterapia e ai farmaci nel curare i tumori.

L’IRCCS Ospedale San Raffaele precisa inoltre che la dr.ssa Michela De Petris è consulente dell’Ospedale dove svolge attività ambulatoriale in ambito nutrizionistico. La dottoressa, nell’intervista, ha tuttavia espresso opinioni personali. L’Ospedale puntualizza che il caso clinico oggetto del servizio si riferisce ad una persona che non è stata seguita dalla dr.ssa De Petris presso il San Raffaele, ma in altre strutture sanitarie.
La Direzione Sanitaria
IRCCS Ospedale San Raffaele.

Come potete notare da voi non è successo assolutamente nulla alla dottoressa De Petris, tutto il marasma scatenato sul web è chiaro che sia di stampo propagandistico e non ai fini di comprendere veramente ciò che la dottoressa ha esposto. Ovviamente questa propaganda non va nella direzione della salute e della lotta al cancro, ma va solo a favore di un’ideologia che oggi sta prendendo sempre più piede ovvero che la normale alimentazione faccia male mentre quella vegana o vegetariana no. Purtroppo per i più  convinti c’è una bella differenza tra alimentazione corretta e propaganda, ma evidentemente questo non è chiaro proprio grazie a questa propaganda mediatica che scatta ogni volta, anche quando le notizie non sono veritiere come questa.

9 commenti:

  1. non andare dietro a questo Maurizio Elio Spezia di lo Sai... Su quel sito c'è una propaganda antivegana ed antianimalista, che non si capisce ancora a cosa sia dovuta...

    Cercano qualsiasi notizia che serve a screditare i vegani, facendoli passare per i cattivi che vogliono conquistare il mondo...

    oltretutto:

    la stessa dott.ssa non ha mai smentito di non essere stata allontanata dal san raffaele:

    http://www.disinformazione.it/inquisizione_moderna.htm

    http://www.vegolosi.it/news/de-petris-confermo-la-notizia-e-vera-ma-il-san-raffaele-nega/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In medio stat virtus.....e può darsi che la dottoressa, pur non essendo mai stata licenziata, non faccia più la consulente per il San Raffaele perché le è stato comunicato che i suoi servigi non sono più necessari.

      Se fossi un vero giornalista, dovrei attaccarmi al telefono e chiederglielo direttamente, ma non lo sono.

      Sono solo un povero squattrinato blogger.

      Elimina
  2. Ecco un esempio della propaganda antivegana che fanno i ragazzi di lo sai: http://www.losai.eu/la-dittatura-vegan-e-alle-porte/

    Voglio sperare che sia solo mancanza di consapevolezza e non una voluta infiltrazione nel sito di debunker del sistema...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo! Ora ci starò attento.

      Sapevo invece che Giornalettismo è un covo di debunkers depistatori, perché l'ho frequentato per un certo periodo, accorgendomene di persona.

      Elimina
  3. Da quanto ho letto io, non si tratta di licenziamento nel vero senso del termine, ma di un non rinnovo del contratto che la legava al san Raffaele.
    Ma il punto non è che tipo di contratto essa avesse, ma il fatto che lei sia messa alla porta dopo la messa in onda del servizio.
    A quanto ho visto su vari siti (riportanti ad esempio screenshot di messaggi privati tra la De Petris e il figlio del signor Antonio del servizio delle Iene) la dottoressa stessa ha confermato di essere stata "licenziata" dall'ospedale.
    https://www.facebook.com/VEG.Buon.Cibo.Non.Mente/photos/a.250174911672070.60706.249450878411140/711482532207970/?type=1&theater

    http://www.vegolosi.it/news/de-petris-confermo-la-notizia-e-vera-ma-il-san-raffaele-nega/

    http://www.leccecronaca.it/index.php/2014/03/26/d-ssa-de-petris-licenziata-dal-san-raffaele-per-aver-curato-i-tumori-con-lalimentazione-vegetariana-ed-averne-parlato-in-televisione/

    E sinceramente, visto come funzionano le cose in questi ambiti, credo di aver capito chi tra una nutrizionista semisconosciuta e un'azienda ospedaliera abbia interesse a mistificare certe cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!
      E' pienamente verosimile, nello stesso modo in cui a Don Mario Canciani, che faceva entrare gli animali in chiesa per benedirli, è stata tolta la chiesa e mandato altrove.

      A Roberto Marchesini, veterinario animalista bolognese, sono stati rifiutati i manoscritti dalla Edagricole, alla quale li aveva sottoposti e infine anche espulso dall'Ordine.

      E a me, dopo molte vicissitudini, è stato tolto l'insegnamento nelle scuole elementari.

      La verità, comunque, viene sempre a galla. Nonostante la repressione.

      Elimina
  4. Grazie Elyah per la segnalazione di questo link... http://www.disinformazione.it/inquisizione_moderna.htm
    Hai ragione si tratta proprio di inquisizione.... ci sono dei poteri che non possono ammettere che l'essere umano possa con la propria volontà ed eventualmente con un alimentazione giusta autoguarirsi, capirai salterebbe tutto...
    So che in Russia invece stanno approfondendo tali capacità dell'essere umano, per esempio insegnano a guardare senza usare gli occhi... naturalmente è più facile per i bambini che per gli adulti apprendere queste cose (me lo hanno spiegato recentemente) e poi in rete girano anche informazioni su guarigioni effettuate con la forza del pensiero/volontà... una prima volta l'ho letto sui libri di Gregg Braden... in Russia hanno avuto coraggio e stanno approfondendo
    https://www.youtube.com/watch?v=PBjPeLlO6bw

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardare senza occhi è una cosa che anche i ciechi dicono di poter fare, ma io pensavo che fosse metaforico.

      Forse, come dici tu, c'è dell'altro.

      Elimina
  5. Nel 2012 era circolato anche questo
    http://etalon-taganrog.com/tecnologie_bioinformative_della_fondazione_arcady_petrov.html
    successivamente però non ho trovato più niente.

    RispondiElimina