lunedì 6 luglio 2020

Siamo tutti potenziali untori


Testo di Carlo Prisco

Eh, già, è facile fingere che vada tutto bene quando è estate e, per avere diritto di fare la spesa, prendere un autobus, un treno, andare a scuola, o in posta, devi essere in perfetta salute, non avere un decimo di febbre e non fare un colpo di tosse. Ma tutti i fautori del regime sanitario come si aspettano di vivere da settembre, ottobre, novembre? Quando le temperature scenderanno, la loro salute già abbondantemente minata da cibi spazzatura, fumo, alcolici, caffè, zuccheri, sarà colpita dal freddo e dai malanni stagionali? 



Saranno felici, di sapere che potranno essere deportati, isolati, messi in quarantena per un dubbio, un sospetto, un falso positivo e, comunque, che gli sarà vietato accedere anche semplicemente ai servizi essenziali di sussistenza, per un banale raffreddore (indistinguibile, dal termometro, o attraverso i sintomi)? Ah, già, il vaccino, quello che vi obbligheranno a fare per "evitare i fattori di confusione". Be', in quel caso, la febbre vi verrà quasi sicuramente, quindi è quasi altrettanto sicuro che non potrete andare a far la spesa o a lavorare o simili. E' un gioco pericoloso, quello del gridare "all'untore", quando l'untore della farsa può diventare chiunque. Anche il primo degli strilloni. 

5 commenti:

  1. intanto il cetriolo l'hanno infilato a pozzallo o porto empedocle...e Noi fessi paghiamo per 200 "tamponi". Quindi i lenoni guadagnano pure sui tamponi. Mai che vada loro di traverso tutto sto' magna'. Oggi vicino al mercato c'è una variante "strana". I mendicanti sono da tutti "negri” diventati tutti "bianchi". Si sono resi conto che i "negri" hanno veramente stufato? Ci fanno più stupidi di quel che siamo? Non siamo scimuniti, solo vigliacchi cagasotto.

    RispondiElimina
  2. È nato il nuovo trikini!
    :-(

    https://duckduckgo.com/?q=trikini+mascherina&t=ofa&iax=images&ia=images

    RispondiElimina
  3. Una vera sciccheria il trikini coordinato. Per gli uomini mascherina in tinta con la cravatta oppure col fazzoletto da taschino.

    I negrieri avevano scoperto un trucchetto per tenere calmi gli schiavi durante il trasporto dalla Guinea alle Americhe:la mascherina. Incatenati nelle stive delle navi e mascherati, i poveretti, costantemente in debito di ossigeno, non creavano problemi durante le traversate, erano troppo deboli. Alcuni morivano più o meno asfissiati, ma era preventivato.

    Non vorrei che il giochino fosse quello di indebolirci. Poi un semplice malanno potrebbe avere effetti devastanti su un fisico debilitato. Boccheggiando come carpe fuori dall'acqua, impiegheremo le residue forze per diffidare l'uno dell'altro.... Andrà tutto bene. Dipende dai punti di vista.

    RispondiElimina
  4. La paura è la peggiore dei tiranni se poi è accompagnata dall'ignoranza non ce ne per nessuno.

    RispondiElimina