martedì 2 gennaio 2024

Gli eroi della nostra infanzia


Testo di Franco Michele Greco

Nel paese di Ciuffettino. Ricordando Maurizio Ancidoni. A distanza di quattro anni dalla sua dipartita, ricordiamo Maurizio Ancidoni (1958-2019), l’attore bambino diventato famoso alla fine degli anni sessanta per aver interpretato “Le avventure di Ciuffettino”, regia di Angelo D’Alessandro. Ciuffettino scappava di casa col cane Melampo e viveva avventure misteriose, che in cuor nostro (bambini del tempo) avremmo voluto vivere insieme a quei personaggi. Le storie erano avvolte da un velo di malinconia e gli episodi erano intrisi dal sentimento del distacco e della solitudine. “Un paese che non ha pretese è per me il più bello della terra. Qui son nato, son cresciuto, qui ho giocato spensierato…”, diceva il testo della bellissima canzone che faceva da sfondo alla storia di Ciuffettino. Maurizio Ancidoni, diventato poi un grande del doppiaggio, dava la voce all'attore svedese Par Sundberg, interprete di Tommy nella serie “Pippi Calzelunghe” in onda alla TV dei Ragazzi nel 1970. Sono passati tanti anni da allora, ma il ricordo delle avventure di Ciuffettino, mai più replicato dalla televisione, è ancora così vivo nella memoria storica collettiva dei bambini della mia generazione.


6 commenti:

  1. Non lo ricordo. Sono di qualche anno prima, tipo Gallina Tric Trac e simili....
    Notavo che molti attori del passato non hanno superato la settantina, Gassmann, Tognazzi, e tanti altri, compreso Maurizio Ancidoni.....

    RispondiElimina
  2. Mitico Ciuffettino alla "Tv dei ragazzi" alle 4 del pomeriggio. La merenda preparata dalla mamma...che vita ragazzi !!!

    RispondiElimina
  3. Ciuffettino: https://www.youtube.com/watch?v=DIzCKFC4PGk
    Sigla: https://www.youtube.com/watch?v=jr5sotj6gfw

    RispondiElimina