martedì 19 marzo 2024

La nera perfezione del carabo

Li ho aspettati per due anni, da quando sono andato a vivere in campagna. Finora trovavo solo Pterostichus melanarius. Ma stavolta è toccato al coleottero che dà il nome alla famiglia: un Carabo coriaceus. Per la verità, anche gli Pterostichidi costituiscono una famiglia, affine a quella dei carabidi. La differenza è che i carabi sono predatori, cacciando chiocciole e lumache, mentre gli altri, di dimensioni minori, mangiano prede più piccole. E quindi sono predatori anche loro. Nella seconda metà del video, si assiste all’atto della liberazione, avvenuto dopo due giorni, durante i quali l’ho tenuto in un terrario, nella stessa capezzagna dove l’avevo catturato. Spero nei prossimi giorni di trovarne ancora. Adoro i coleotteri!


6 commenti:

  1. Qui nel mio giardino, visto che sei un entomologo dilettante, ci sono degli insetti dimensione circa, ad occhio, 6/7 mm, quindi più piccoli di una cimice verde, dorso rosso arancio con pois neri, non sono coccinelle (le conosco bene), non volano e hanno la corazza dura...sono comparsi circa sei o sette anni fa....ce ne sono parecchi.
    Che sono?
    Zenzero

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah ah ah ah ah ah, si si, si chiamano insetto carabiniere?
    Sono loro!
    Zenzero

    RispondiElimina
  3. Ma volano? Io non li vedo volare.
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, io le ho sempre chiamate "Cimicette rosso nere", e non volano poiché sono emittenti camminatori.

      Carabiniere forse si addice di più al...Carabo!

      Elimina
    2. i carabinieri come gli asini non volano...

      Elimina