giovedì 28 marzo 2024

Legge del Taglione, un dilemma che fa a pugni con i nostri buoni sentimenti


Testo di Sergio Pastore

La legge del taglione per me va benissimo, abbasso il buonismo. Penso che persino la pena di morte sia giustificata per certi delitti e crimini. La Chiesa ha sempre considerato legittima la pena di morte, persino nel Nuovo Catechismo di marca ratzingeriana. Bergoglio invece è contrario. Ormai solo i criminali hanno il diritto d’infliggere la pena di morte e bisogna pure capirli, sono vittime della società… Kant stroncò “Dei delitti e delle pene” di Beccaria, il quale Beccaria poi considerava la pena di morte necessaria, per esempio in caso di sedizione. Io al libero arbitrio non credo, come pure Lumen. In ultima analisi è il padreterno colpevole di tutto, i poveri criminali hanno delle attenuanti, certo. Ma bisogna pur difendersi, anche la morale cattolica riconosce la legittima difesa in cui ci può scappare il morto, preferibilmente del delinquente.

4 commenti:

  1. Per il potere sono meno pericolosi i serial killers dei convinti oppositori, principio estendibile alla pena capitale, in linea di massima. I parenti orbati dalla perdita di un congiunto ad opera di un omicida, di solito reclamano giustizia. Leggasi giusta vendetta. Forse sarò un troglodita ma li capisco benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il reato di sedizione? I tiranni e i dittatori ci vanno a nozze!


      E se non stiamo attenti, con le femministe che stanno prendendo sempre più potere, un giorno ci sarà anche il reato di...seduzione, con punizioni esemplari per quegli uomini di un'epoca passata che si ostineranno a fare la corte alle donne.

      E in tal caso, saranno puniti sia lei che lui, inguaribili romantici.

      Elimina
  2. L'istinto della vendetta è perfettamente ovvio e comprensibile, ma la società ha bisogno prima di tutto di impedire i reati, non di punirli.
    Per questo occorrerebbe distinguere nettamente tra chi delinque una tantum, recuperabile salvo eccezioni, e chi delinque per mestiere, che recuperabile non è.
    Se però ci facciamo sempre abbindolare dal buonismo per i poveri colpevoli, addio, la battaglia è persa.

    RispondiElimina
  3. @ Free

    " un giorno ci sarà anche il reato di...seduzione"

    In certi casi, c'è già (metoo ed affini).
    Per i maschi giovani, totalmente governati dagli ormoni, fermarsi al momento giusto non è facile.
    Ma qui entriamo in un campo minato, dal quale vorrei restare fuori.

    RispondiElimina