mercoledì 27 marzo 2024

"Lei non sa chi sono io!", dice il meteorologo!


Nicola Bressi: Spaventa, del complottismo, la rinuncia alla razionalità. In un paesino, una gradinata danneggia fiori e ortaggi. "Sono le scie chimiche degli aerei militari che ci sorvolano apposta!". Ma certo: milioni di euro e basi segrete, per rovinare il radicchio e i tulipani in un paesino.

Me: E' probabile che non si tratti solo di radicchio e tulipani.

Alberto Belfiori: Sono tanti anni che combatto quella bufala. Ogni volta viene fuori per qualsiasi evento: Piove troppo? Non piove? Grandina? La neve non si scioglie con l’accendino? Sempre le scie chimiche.

Me: Fino a vent'anni fa non c'erano. Perché hanno cominciato? Cui prodest? Si degnassero di darci uno straccio di spiegazione! Ma si dice che sia un'operazione militare segreta, così segreta che la fanno palesemente. Anche sul Covid fu posto il segreto militare.

Alberto Belfiori: Ma cosa intende che fino a 20 anni fa non c’erano?

Me: Letteralmente ciò che ho detto. C'è stato un momento in cui si sono cominciate a vedere ed è stato quando Berlusconi ha concesso al presidente americano dell'epoca il permesso di sorvolare i nostri cieli per scopi militari. Esiste documentazione al riguardo.

Alberto Belfiori: Parla delle scie di condensazione dietro agli aerei?

Me: Ma mi sta prendendo in giro o è serio?

Alberto Belfiori: Lei sta dicendo una stupidata. Gli americani sono sempre stati autorizzati a sorvolare il nostro spazio aereo. Tutti i voli nello spazio aereo italiano sono controllati da Enav e dall’aeronautica militare. Quindi nessun complotto.


Me: Dunque, secondo lei, Berlusconi non fece nessun accordo? Eppure, basterebbe fare una ricerca su internet. Le ricordo che esprimere giudizi non è il modo corretto di dialogare con gli interlocutori, poiché ci si mette su un gradino superiore.

Alberto Belfiori: Mi spiace, ma io SONO ad un gradino superiore al suo in questo campo. Perché sono 35 anni che lavoro in settore meteo, controllo del traffico aereo ed ho la licenza da pilota dal 1980. Lei sarà bravissimo con gli animali, ma io sono un professionista nel settore aeronautico.

Me: Ha tutto il mio rispetto. Però, forse ammetterà che anche l'esperienza empirica ha la sua validità. E ciò che assisto quotidianamente è che dopo il passaggio di quelle irrorazioni, il cielo da azzurro diventa lattiginoso. Ha qualche spiegazione da fornirmi?

Alberto Belfiori: Non c’è nessuna irrorazione. Lei sta associando un naturale cambiamento di condizione meteo (arrivo di un fronte caldo = cielo lattiginoso) con il normale traffico aereo che produce scie di condensazione.

Me: Scusi, ma mi sembra un po' fragilina come spiegazione. Comunque, mi piacerebbe poterle dare credito. Eppure, da giovane non vedevo niente di questo genere. Forse negli Anni Settanta e Ottanta l'aviazione italiana non possedeva aerei? O forse i carburanti usati a quei tempi erano diversi?

Alberto Belfiori: I social hanno contribuito molto. I “No scie chimiche” lo fanno perché molti ci campano producendo una quantità di documenti, libri, video, contatti social, o anche solo visibilità mediatica.

1) il traffico aereo era infinitamente minore.

2) i motori di prima generazione inquinavano e consumavano molto di più, producendo meno scie.

3) volavano solo lungo determinate rotte, mentre oggi sono istruiti a seguire rotte più brevi, anche fuori delle classiche ‘aerovie’.

Me: La ringrazio per la cortesia e la pazienza. Spero che sia come dice lei.

48 commenti:

  1. "Fino a vent'anni fa non c'erano. Perché hanno cominciato? Cui prodest? Si degnassero di darci uno straccio di spiegazione! Ma si dice che sia un'operazione militare segreta, così segreta che la fanno palesemente. Anche sul Covid fu posto il segreto militare"
    Sicuro sicuro?
    https://www.youtube.com/watch?v=YZCv2JGgN-M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scie di condensazione degli aerei.

      Non l'ho ancora visto, perché oggi sono in ritardo sull'aggiornamento del blog, ma non mi dispiacerebbe se gli utenti volessero aprire un dibattito sull'argomento, perché si tratta di una questione molto seria: i potenti, gli stati, le istituzioni ci amano o ci odiano?

      Per me, almeno, è una questione di capitale importanza.

      Elimina
    2. Quindi tutt' apposto Frank?
      Tutto normale, va bene così?
      A parte che il filmato è in tempo di guerra e chissà cosa buttavano giù gli aerei , ma io , che ho la mia bella età, queste schifezze le vedo da non più di 20 anni .... Chissà, forse prima ero distratto dalla gnocca e non guardavo in aria , può essere ...

      Elimina
    3. Ieri, mentre scambiavo le battute con il militare, tra un commento e l'altro, sono andato a cercare un link dell'accordo tra Berlusconi e il presidente americano.

      Niente da fare!

      Ho provato con diverse parole-chiave, ma mi uscivano articoli che parlavano di...bufale.

      Oppure, stralci di dibattiti parlamentari sul clima, lunghissimi, scritti in piccolo e noiosi.

      Elimina
    4. Qui si accenna qualcosa

      https://meridionews.it/scie-chimiche-tso-a-chi-ne-parla/

      Elimina
    5. A Fagot.

      Ho visto il video di 4.38 minuti che hai suggerito.

      In effetti, le scie rilasciate dagli aerei da guerra erano molto lunghe.

      Ma vorrei chiederti, tu che sei il Troll più gentile che io abbia conosciuto, qual è il tuo reale pensiero? Cosa pensi tu personalmente?

      Pensi che le scie degli Anni Quaranta siano del tutto identiche a quelle di oggi?

      Quelle di oggi persistono a lungo e uno dei lati si arricciola. Poi si espandono su una vasta parte di cielo, che poi diventa lattiginoso.

      Non mi sembra molto credibile che stia arrivando un fronte caldo, come mi ha risposto il militare.

      Se hai qualche competenza di meteorologia, ora è il momento di tirarla fuori.

      Te lo chiedo come un favore, perché da troppi anni mi sto scervellando.

      Elimina
    6. E' un articolo prezioso, anche se di dieci anni fa.

      Leggendolo, ho scoperto che l'accordo fu stipulato tra Berlusconi e G.W.Bush perché si erano incontrati a Genova, in occasione del vertice del G8.

      Le irrorazioni sono partite l'anno dopo, con Antonio Martino come ministro.

      Ma nel 1997, a Erice, durante una conferenza presieduta da Antonino Zichichi, Edward Teller mandò un progetto di irrorazione dei cieli da parte sia dell'aviazione civile, che dei militari, allo scopo di contrastare i cambiamenti climatici.

      Queste informazioni, che hanno tutta l'apparenza di essere vere, vanno divulgate il più possibile.

      Elimina
    7. Il militare Alberto Belfiori mi ha risposto.

      Ecco come si trae fuori dalla discussione:

      "Roberto, non ho nessuna intenzione di fare questo gioco, il web è già pieno di merda complottista e lei ne può trovare a bizzeffe. Le ho suggerito lo strumento (Flightradar) per controllare chi è che sorvola il nostro spazio aereo, controlli quando vede scie in cielo e denunci alla procura. In alternativa si rivolga alle organizzazioni indipendenti ambientaliste come Greenpeace, WWF, ecc. ecc. denunciando questa cosa, oppure lei pensa di avere più autorevolezza di queste associazioni?"


      Per me, la discussione finisce qui.

      Elimina
    8. Sempre così, ecco perché io diffido a prescindere dei luminari , esperti , autorevoli ecc ecc ecc .
      Oltre 10 anni fa inviai una mail all ' ARPA della mia regione , i quali , deputati per legge a monitorare la qualità dell' aria , mi sembravano i più indicati cui inviare la richiesta di chiarimenti circa le sostanze rilasciate dagli aerei.
      Mi risposero che non era loro competenza e mi inviarono alcuni link dove si parlava delle bufale e delle teorie del complotti sulle scie chimiche.
      Poi , se la discussione prosegue , posso anche dire la mia su cosa servano effettivamente queste manovre militari e sugli effetti secondari anche in campo civile.

      Elimina
    9. Fin dall'inizio, diciamo 2002, si sono accaparrati la copertura mediatica omertosa, anche con squadre di Troll pagati sul web, affinché venissero denigrati quanti anche solo chiedevano spiegazioni su ciò che accadeva nei cieli.

      Stessa cosa che hanno ripetuto anni dopo con i No Vax e che continuano oggi su chi chiede spiegazioni per le morti improvvise e i danni da vaccino.

      Se vuoi, ti ascoltiamo su ciò che pensi realmente delle scie chimiche, perché immagino che anche tu ci stia riflettendo sopra da molti anni e qualche idea ti sarà venuta in proposito.

      Elimina
  2. Non discutere mai con un cretino.
    Ti trascina al suo livello e ti batte in esperienza.

    Cit. Oscar Wilde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma tutti i piloti (uno) e i meteorologi che ho incontrato (di persona mai nessuno) dicono la stessa cosa.

      Ora, se a dirmelo è un...pirla come me, è un conto, ma se a dirmelo è un professionista, è un altro conto.

      Non so se mi sono spiegato.

      Elimina
    2. Cadi nell' errore più comune, lasciatelo dire ... Lo dice la scienzah , il pilota , il meteorologo ... e tu ti ritieni un pirla perché non hai " competenze " in merito.
      Fidati delle tue sensazioni , sono le uniche giuste

      Elimina
    3. Io, per fortuna, ho il brutto vizio di guardare il quadro d'insieme, cioè vedo prima la foresta e poi l'albero.

      Ma se qualcuno vede prima l'albero e poi, forse, la foresta (quasi mai la vedono) allora è tutto a posto.

      Per me, non è a posto per niente!

      Inoltre, dò molta importanza all'esperienza empirica, cioè a quello che vedo.

      Elimina
  3. Il nostro controllore di volo fa, a mio avviso, due esternazioni discutibili.

    La prima che tutti i voli sono controllati da Enav. Tutti fuorché quelli dei nostri padroni di casa, che possiedono loro personali, dedicate aerovie, spesso al di sotto dei canonici 30.000 piedi di altezza. Anche le low cost sembra volino più in basso . Per irrorare meglio?

    Indi i nuovi motori, più risparmiosi ed ecologici ma che producono più fumi di scarico (?)...Non dovrebbe essere il contrario??

    Egli combatte le bufale. A pro suo oppure per il bene comune?

    Io la penso come Bobo. E mi tengo il mio Dash.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste il "ricatto occupazionale" e lo si vede all'opera spessissimo. Scherzosamente, lo si esprime nella frase: "Tengo famiglia!", pronunciata con l'opportuna smorfia facciale.

      Lo abbiamo visto operare durante il Covid, con la gente che si vaccinava per non perdere il lavoro.

      Perché piloti, meteorologi, controllori di volo e personale aeroportuale dovrebbero essere esenti dal ricatto occupazionale?

      Elimina
    2. Sono tutti sotto ricatto !
      Centinaia di migliaia di persone tutte tenute in scacco.
      Ma ce ne saranno pure qualcuno in pensione.
      Quelli perché non spifferano il complotto ?
      E poi perché le associazioni mondiali ambientaliste come Greenpeace non denunciano queste fantomatiche scie chimiche ?
      Pagati pure loro ?!?

      Elimina
    3. Greenpeace è purtroppo caduta sotto il controllo dei soliti noti (tra cui i Rockefeller).
      Zenzero

      Elimina
    4. Ahahahahahahahahah !
      Insomma tutti scemi e comprati dal mainstream tranne voi ?
      Centinaia di migliaia di persone e nemmeno uno che spiffera portando prove delle scie chimiche ?

      Elimina
    5. La Greenpeace di oggi non è la Greenpeace delle origini e all'anonimo rispondo che qualche anno fa mi ha dato appuntamento in un bar un lavoratore dell'Aeroporto e poi ho scritto un articolo, che però devo andare a cercare con un po' di calma. Freeanimals

      Elimina
    6. Eh signora mia, non c’è più la vecchia Greenpeace !
      Oggi tutti dalla parte del mainstream !
      Siete patetici nelle vostre paranoie.

      Elimina
    7. C'era meno traffico aereo" perché non c'erano i saccopelisti pulciari che girano l'Europa con 3€".

      Elimina
    8. C'è documentazione del fatto che Greenpeace ricevette una grossa somma di denaro da un capitalista speculatore, come beneficienza, e da quel giorno la politica dell'organizzazione è cambiata, come il suo presidente.

      Si chiama "potere del denaro".

      E popolarmente si dice: "Ogni uomo ha un prezzo".

      Elimina
  4. Citare Enav come autoritas è come citare Speranza, Burioni e compagnia per avere lumi sui danni da vaccino.
    Zenzero

    RispondiElimina
  5. Quando abitavo a Genova (fino a metà anni 80) , vedevo nei cieli aerei lasciare delle scie enormi.
    Altro che 20 anni fa.
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In base a ciò che ricordi, pensi che avessero le stesse caratteristiche di quelle di oggi?

      Cioè, persistevano a lungo, si arricciolavano, si espandevano e poi il cielo diventava color latte?

      Elimina
  6. Il signor Alberto Belfiori ha concluso così:

    "È un onore essere finito su un blog di complottisti delle scie chimiche. Perché così ci si rende conto dell’ignoranza di questi soggetti in determinate materie. Inoltre la cosa fantastica è che non cercano spiegazioni, cercano solo qualcuno che possa avallare le loro paranoie."


    E io così gli ho risposto:

    "Veramente, io mi occupo di natura e in particolare di animali, ma ho il brutto difetto di essere curioso e di non tirarmi indietro di fronte ad alcuna questione. Mi dispiace che lei si sia irritato, perché non era mia intenzione irritarla."

    RispondiElimina
  7. Per capire il fenomeno bisognerebbe partire da qui

    https://www.terranuova.it/News/Ambiente/Controllo-del-clima-il-sistema-HAARP-spiegato-dal-generale

    Il gen. Fabio Mini è stato mio capitano nella prima compagnia bersaglieri Legnano nel lontano 1974.
    Con questo però, non voglio dire di prendere per oro colato le sue affermazioni perché è sempre bene diffidare di generali in pensione , come di ex agenti di servizi segreti che vuotano il sacco una volta non più operativi.

    Però, anche nel presunto depistaggio si devono dare dei dati veri , e la cosa vera è che questa è essenzialmente un' operazione militare.
    Viene citato Haarp , cioè un sistema di trasmissione onde ad alta frequenza in corrispondenza della fascia elettromagnetica terrestre ( qui mi riallaccerei a Tesla morto in miseria , forse ucciso, e a Majorana , scomparso nel nulla ).

    Comunque , la guerra ambientale è la guerra del futuro ; a cosa servono le scie?
    Secondo me servono a rendere più " elettrica" l' atmosfera per rendere migliori le telecomunicazioni e tutti gli annessi , spionaggio , geolocalizzazione , ecc ; inoltre facilitano la trasmissione delle onde ad alta frequenza ( Haarp ) usate come vera arma di guerra.

    Gli effetti " secondari " possono essere i più svariati : modifica climatica in piccole zone delimitate , si può cioè creare un ambiente privo di umidità per un periodo relativamente lungo , privo di piogge , e nello stesso ambiente, una volta accumulata energia , alla prima perturbazione si creano le bombe d' acqua , le grandinate anomale , alluvioni ...

    La ricaduta al suolo dei metalli presenti nelle scie rende sterili i terreni.

    La patina metallica che si espande fino a creare un cielo grigiastro anche in una giornata serena attenua i benefici dei raggi solari.

    L' alterazione dei campi elettromagnetici naturali crea scompenso negli esseri viventi, uccelli che perdono l' orientamento, malattie sempre nuove negli umani ....

    La patina metallica inoltre serve ad alimentare la narrativa del surriscaldamento in quanto agisce come una coperta che , nei periodi estivi , non permette la naturale evaporazione notturna del calore , dando l' impressione ( vera ) di caldo asfissiante.

    Non credo che questo avvenga su larga scala , ma solo in zone limitate , prese ad esempio dai mezzi di informazione per alimentare sempre la loro narrativa.

    Probabilmente mi scordo qualcosa , ma questo è ciò che mi viene in mente in questo momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento superlativo. Che va diffuso il più possibile.
      Chissà se il signor Belfiori lo leggerà?
      Mi sa che verso la fine della discussione sia andato vieppiu' chiudendosi a riccio. Freeanimals

      Elimina
  8. Alcuni anni fa viaggiavo dalla Malpensa a Dublino e passando all'incirca sopra Parigi incrociammo un aereo che volava mille metri sotto di noi. Distinsi chiaramente i due reattori, ma stranamente lasciava quattro scie "di condensa". Qualcuno riesce a spiegarmelo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' facile immaginare cose stesse facendo.

      Ma c'è un altro video interessante, che circola in Rete.

      Un aereo in volo, con tanto di scie che fuoriescono da dietro, ma a un certo punto cessano, l'aereo fa un tratto di cielo senza rilasciare scie, e poi riprende come prima, quasi come se avesse effettuato un cambio di bombola, o di serbatoio.

      Elimina
  9. Scusatemi, ma io alle scie chimiche non credo o stento a crederci. Ne ho sentito parlare, ma non ho approfondito e penso che sia impossibile a una persona normale arrivare a delle conclusioni certe. A chi mi rivolgo, che testi fondamentali dovrei assolutamente studiare o consultare? Qualche dubbio ce l'ho che qualcuno ci voglia del male. La manipolazione durante la pseudopandemia era evidente, è stata indubbiamente una prova generale, riuscitissima, per terrorizzare la gente. Ma le scie chimiche non so. Adesso non datemi del coglione che nega l'evidenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ricordarmi di chiedere alla morosa se in Svizzera vede le scie chimiche. Ho sentito dire che la Svizzera è neutrale nel modo più assoluto, perché è il posto dove gli ebrei tengono i loro soldi, a cui tengono molto. Freeanimals

      Elimina
    2. "la Svizzera è neutrale nel modo più assoluto"

      Una volta forse, ma il mondo è cambiato. Il segreto bancario è stato abolito sotto pressione americana e tedesca, e persino la neutralità è stata di fatto cancellata con l'adesione alle misure antirusse a seguito del conflitto con l'Ucraina. L'UE tenta poi di fagocitare la Svizzera che ancora resiste, ma non so fino a quando. Gli ebrei tengono i loro soldi in Svizzera? Sicuramente anche qui, ma penso che li terranno un po' ovunque, è meglio nasconderli - pardon, depositarli - in molti posti, non si sa mai.

      Elimina
    3. Ho sentito un pilota di cui non posso fare il nome che quando sorvolano la Svizzera staccano l’impianto di irrorazione nella zona di Lugano.
      Poi riaccendono in Germania o Francia.

      Elimina
    4. Mah , gli ebrei ( termine troppo generico e depistante ) non hanno bisogno di nascondere niente.
      I soldi se li stampano dal nulla quando vogliono.
      Poi ce li prestano e noi dobbiamo restituire quelli veri , nel senso di energia impiegata per lavorare , che è quella che gli interessa per tenerci in schiavitù.

      Elimina
    5. Fino a 20 anni fa c'era meno traffico aereo perché non c'erano i saccopelisti pulciari che girano l'Europa con 3€.

      Elimina
    6. Io non so se siano chimiche nel senso che si dice ora, ho semplicemente scritto che io le vedevo già quarant'anni fa.
      Quanto all'evidenza della pandemia,
      lo si vada a dire a quelli che ancora oggi vanno in giro mascherati al supermercato.
      Si sono resi conto di tutto l'accaduto?
      No, semplicemente, prendono per oro colato ciò che dicono le autorità.
      Zenzero
      Zenzero

      Elimina
    7. Nessuno meglio di Sergio può sapere quali sono le condizioni dei cieli della Svizzera.

      In quanto agli ebrei, molti di loro, perseguitati dal nazismo, li depositarono nelle banche svizzere, o forse lo avevano già fatto prima che cominciasse la persecuzione nei loro confronti.


      Tanto è vero che ci sono somme di denaro, in quelle banche, che appartengono ad ebrei morti, e che nessuno può toccare.

      Così si dice.

      Elimina
    8. Chiedi appunto alla tua morosa, e vediamo cosa dice.
      Comunque l'argomento scie era poco digeribile anche a me, anni fa, e glissavo.
      Nel corso degli anni ho letto però che cominciano a parlarne anche scienziati e piloti, sia civili che non, e qualche sospetto che ci sia irrorazione controllata, c'è.
      Ci vuole tempo per metabolizzare certe cose....come ho scritto, il tempo fa il suo corso, e quello che ora a qualcuno pare roba da filmetto fantascientifico di bassa leva, domani avrà altra veste.
      Vado fuori tema (ma non troppo): ieri sera verso le 22.00/ 22.20 ho sentito due scosse, la seconda era piuttosto roboante.... le hai avvertite anche tu, Roberto?
      Zenzero

      Elimina
    9. No, a quell'ora stavo vedendo il film "Joker", con Joachin Phoenix e credo che in pianura non le abbia sentite nessuno.

      In quanto a Silva, talpa com'è, è già tanto se riesce a vedere i rospi che attraversano la strada, di sera, per andare a deporre le uova al lago di Lugano.

      Comunque, glielo chiederò senz'altro.

      Elimina
  10. Dicono la Svizzera, a parte il suo ruolo di forziere internazionale, sia la magione di satanasso e dei suoi accoliti, quindi cieli tersi e tutto in ordine, ché il maligno è un borghesuccio in fondo in fondo... A cosa serve veramente il CERN di Ginevra? Il gran cornuto vuol mica carpire i segreti della creazione al grande architetto momentaneamente assente, non operativo. Deus absconditus?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul CERN non so proprio nulla.

      Sentivo però che parlavano del Bosone di Higgs, detto "particella di Dio". Quindi, là dentro qualcosa di mistico ed importante si sta facendo.

      Elimina
    2. A cosa serve il CERN?

      A buttar via soldi per niente, parola di Sabine Hossenfelder, una fisica che di quanti e particelle se ne intende. Molto simpatica e convincente. Dice:
      sono alla ricerca dell'ennesima particella che non serve a niente, un mare di soldi buttati. Tra impianto e fisici che ci lavorano (mi sembra centinaia e centinaia) si dilapida una vera fortuna.
      Alla domanda se crede nel libero arbitrio risponde:
      ma io non so cosa sia questo libero arbitrio.

      Elimina
  11. Non c'è nessuna speranza con i complottisti. Quando vengono messi alle strette con dati scientifici scappano e tornano a inseguire unicorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo un anonimo può sparare cavolate come questa.

      Un anonimo che non ha ancora capito con chi ha a che fare. Ovvero, con persone curiose che si fanno molte domande, ma che di risposte non ne trovano mai molte.

      Poi ci sono gli anonimi che non si pongono alcuna domanda, che accettano la versione ufficiale, espressa da bugiardi patentati, e che però rompono le palle ai curiosi, definendoli dispregiativamente "complottisti".

      Elimina