martedì 1 aprile 2014

Risata metalinguistica

 

Quando un intervistatore ha chiesto a Vladimir Putin con aria seriosa del sistema di difesa anti-missile americano in Europa – il famoso ‘scudo anti-missile’ da completare in Polonia, che creerebbe una situazione di squilibrio tra le due potenze, perché renderebbe possibile un massiccio attacco atomico americano senza possibilità di rappresaglia russa, de facto per la prima volta rendendo possibile un attacco nucleare – il Presidente della Federazione russa non ha potuto fare a meno di scoppiare ridere in faccia al giornalista. La bizzarra tesi del giornalista era che il sistema di difesa missilistica della NATO sarebbe puntato e progettato per proteggere l’Europa dalla minaccia nucleare rappresentata dall’Iran, e non come minaccia verso la Russia. Intervistatore: "La NATO sostiene che lo scudo missilistico non è contro di voi, ma contro l’Iran". [Putin comincia a ridere in modo quasi incontrollabile] Putin: “Davvero mi fate ridere. Dio vi benedica, perché è quasi ora di finire la giornata … anzi è già ora di andare a dormire. Almeno io vado a casa di buon umore”.

2 commenti:

  1. Se la ride pensando a quali teorie assurde circolino tra chi non è "del giro" e quindi può solo immaginarsi le cose... per lui sarà come sentire dei bambini che raccontano a un adulto "Gli gnomi esistono! Me l'ha raccontato oggi il mio compagno di banco a scuola!".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, ottimo paragone!

      Un paio d'anni fa, assistendo a una conferenza di Tom Bosco, gli sentii dire che i russi hanno tecnologia militare ultrasofisticata, come per esempio siluri che neutralizzano la resistenza dell'acqua e colpiscono il bersaglio in pochi secondi, rispetto ai siluri normali che ci mettono anche alcuni minuti (come abbiamo visto nei film).

      Noi, della Russia in generale, non sappiamo nulla.

      Elimina