mercoledì 6 novembre 2019

Vada laggiù, capitano, se ha coraggio!


Testo di Barbara Lezzi

Sono sempre stata contraria all'immunità penale per una questione di legalità, di Stato di diritto. E devo ringraziare la Lega perché è grazie a loro che abbiamo abolito lo scudo penale. Quindi grazie. Grazie anche al PD che in questo Parlamento ha abolito lo scudo penale per la seconda volta. Ci sono giuristi, anche qui tra noi che ci ricordano l'articolo 51 del Codice Penale. Non è punibile chi adempie a un ordine dell'Autorità. Se si adempie al piano ambientale del Governo, non c'è nessuna punibilità. 


In questi giorni hanno accusato i magistrati di essere folli. Come si fossero alzati una mattina e avessero deciso di chiudere l'altoforno 2. No, non è così. È stato chiuso perché nel 2016 un ragazzo operaio di 35 anni è morto dopo 48 ore di agonia, investito dalla ghisa incandescente. E la procura, a meno che Taranto non sia una bolla avulsa dallo Stato, si dovrebbe girare dall'altra parte? Far finta che la famiglia di quel ragazzo non abbia diritto alla Giustizia di tutti i Cittadini Italiani? Questo vuol dire, prima gli Italiani. Questo vuol dire, prima i Tarantini, prima i Pugliesi! Altro che le menzogne di un Capitano dei miei stivali! Dice a me di tornare a Taranto. Lui che ha annullato i comizi a Taranto, andasse lui a parlarci, ex ministro Salvini. Vada a Taranto! Bacioni, Salvini da Taranto. Vai a Taranto... Abbi il coraggio di dire che i Tarantini sono meno degli altri. E che le altre imprese italiane sono meno di Ilva. 

Perché per Arcelor c'è uno scudo penale e per le altre aziende no? È possibile portare tutti questi bambini all'oncologico per le concessioni a un'industria? Questo parlamento è miope? Io non accetterò nessun compromesso. La narrazione di questi giorni è offensiva verso il MoVimento. Perché vedete, quell'emendamento non è stato sottoscritto da 17 senatori, ma da tutto il gruppo parlamentare di Camera e Senato. E io non ho capitanato proprio nessuno. Qui non ci sono delle pecore. Ci sono persone che portano un'idea di MoVimento Cinque Stelle da dieci anni ormai. Vi piaccia o no siamo qui per coniugare la vita con l'industria e lo Sviluppo. Si può fare! Non abbandoniamo una città a se stessa, perché non ci perdoneranno. Non facciamoci mettere all'angolo da una multinazionale. Siamo un Parlamento Sovrano, perché qui caro Salvini, davvero vengono prima gli Italiani"

Nessun commento:

Posta un commento