domenica 6 marzo 2022

Lumache da corsa


E’ un ossimoro, parlare di lumache da corsa, un po’ come “galline da combattimento”. Alla fine del video si capirà il perché. Intanto, eccovi un breve filmato su queste comuni chiocciole d’acqua dolce, dalla spirale elicoidale che si sviluppa su uno stesso piano. Le Limnee, per esempio, hanno un nicchio a forma classica, con la spirale che si allunga posteriormente. Dal punto di vista estetico ed etologico, le Planorbis sono piuttosto insignificanti, dal colore uniformemente marrone scuro, spesso indistinguibile con il fondo fangoso del loro ambiente acquatico. Hanno due simpatici cornetti oculari e si dice che siano portatrici della schistosomiasi, ma non in Italia, bensì nei paesi tropicali. Anche delle Limnee si dice che siano portatrici di agenti patogeni e, in quest’epoca ipocondriaca, dopo averle toccate sono andato a lavarmi le mani. Non si sa mai. Gli adulti, dodici di numero, li terrò ancora qualche giorno, visto che da mangiare ne hanno. Poi torneranno da dove sono venuti.


5 commenti:

  1. Ma non c'è proprio nessuno che mi dica quanto sono carine le chiocciole acquatiche?


    Ci ho messo diversi giorni per completare il video, servendomi della tecnica del "Timelapse".

    Ma ai miei lettori interessano solo cose preoccupanti che mettono paura?

    RispondiElimina
  2. Il timelapse fa miracoli , diversi giorni concentrati in pochi secondi.
    Ma le uova che hai rimesso in ambiente senza gli adulti , non sono in pericolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo perché non mi risulta che i molluschi gasteropodi prodighino le cure parentali alla prole.

      Anche il polpo è considerato un mollusco, però cefalopode. E' molto intelligente e quindi si occupa dei nascituri.

      Elimina
  3. Pezzo e video appena letti e visionati Roberto. Ti faccio i miei soliti ma doverosi complimenti sia per la cultura specifica, sia per il commento e la dizione.
    Comunque è vero, a noi tutti, o quasi, probabilmente interessano le cose brutte e che mettono paura. Ovvero classifiche, elucubrazioni, teorie, su chi veramente ha inguaiato il genere umano. E che continua a farlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "a noi tutti, o quasi, probabilmente interessano le cose brutte"



      Confesso che anch'io ogni giorno m'informo sugli eventi poco allegri che ci vengono propinati, ma lo faccio nella segreta speranza di sentire annunciata la nostra liberazione, per lo meno quella che tutti stiamo aspettando da due anni.


      Tuttavia, spesso abbiamo detto e ripetuto che per salvaguardare la nostra salute mentale ed evitare di cadere in depressione, è importante continuare a vivere le nostre vite, cercando di realizzare al meglio le nostre passioni e potenzialità.

      Elimina