venerdì 3 febbraio 2023

Tutte le mattine è così (e anche peggio!)

I semi di girasole sono ancora graditi, a causa della mancanza di larve e insetti nell’ambiente, ma dal primo febbraio in giardino c’è una cassetta di nidificazione, destinata proprio alle cinciallegre, e fra qualche giorno, o al massimo qualche settimana, i tepori primaverilrenderanno disponibili bruchi succulenti con cui cinciallegre e cinciarelle potranno nutrire i pullus e loro stesse. C’è un’altra specie che bazzica nei dintorni di casa mia: il codirosso spazzacamino. Lui necessita di una cassetta-nido diversa, con un’apertura più ampia, posizionata a ridosso dei muri e non attaccata agli alberiSempre guardando verso sud. Ne ho comprata una ieri, destinata alle calopsite e oggi le ho dato la prima mano di vernice per barche, giacché, restando alle intemperie, la voglio impermeabilizzare. Le dovrò dare più di una mano, dato che il legno assorbe, così mi è stato spiegato dal negoziante di vernici. Valutavo l’opportunità di sottoporre allo stesso trattamento anche quella che ho già sistemato sull’albero, senza toglierla. Dovrei avere ancora qualche giorno prima che le cinciallegre vadano in perlustrazione, in cerca di cavità idonee alla costruzione del nido. Negli anni scorsi, in altre case dove abitavo, ho assistito alla nidificazione delle cinciallegre, ma è la prima volta che predispongo un nido per il codirosso. Vedremo se sarà di suo gradimento.


Nessun commento:

Posta un commento