Fonte: Nogeoingegneria
Canapa: la fibra così perfetta, così scomoda. Prima dell’inizio della seconda guerra mondiale, l’Italia coltivava ettari ed ettari di canapa, raggiungendo livelli oggi inimmaginabili (si parla di una quantità di canapa superiore a quella ottenuta oggi su scala mondiale, secondi solo alla Russia). Una pianta antichissima, dai mille usi, inclusi quelli terapeutici della quale non si butta via nulla, intelligente e realmente eco sostenibile. Una specie talmente rivoluzionaria nella sua perfezione, quasi scomoda, che è stata fatta sparire dai circuiti ufficiali. La canapa è una delle piante più antiche al mondo: viene coltivata da oltre 10.000 anni.
A parte usi terapeutici, la canapa era versatile e usata anche per fabbricare tessuti tra cui le lenzuola della nonna, dei vecchi corredi, asciugamani, etc...come tutte le cose che hanno un uso jolly, è stata scartata, troppo scomoda in tutti i sensi, inoltre darebbe profitto a molti coltivatori, industrie di filati, ma si sa, quando una cosa va, arriva qualcuno che la toglie.
RispondiEliminaFaranno lo stesso col mais, o la soia?
Zenzero
Se ad essere eliminati fossero mais e soia per uso zootecnico, mi starebbe bene, ma se eliminassero quelli per consumo umano mi/ci danneggerebbero.
EliminaForse la canapa può essere usata in cucina e, come esistono le torte all'ortica, potrebbero esserci anche le torte alla canapa.