giovedì 2 gennaio 2014

I cani insegnano a vivere

 

Se riuscirai a cominciare la giornata senza caffè; - se potrai fare a meno di pillole tirami-su; - se riuscirai a essere sempre allegro, ignorando il male e i dolori; - se farai a meno di lamentarti annoiando gli altri coi tuoi guai; - se riuscirai a mangiare lo stesso cibo tutti i giorni con gratitudine; - se riuscirai a capire che i tuoi cari sono troppo occupati per darti attenzione; - se riuscirai a passare sopra il fatto che le persone che ami se la prendano con te quando, senza che tu ne abbia colpa, qualcosa va storto; - se riuscirai a prendere le critiche e le sgridate senza risentimento; - se riuscirai a ignorare la maleducazione di un amico senza mai correggerlo; - se riuscirai a non trattare un amico ricco meglio di uno povero; - se riuscirai ad affrontare il mondo senza menzogne e inganni; - se riuscirai a gestire le tue tensioni senza l'aiuto di un terapeuta; - se riuscirai a rilassarti senza bere liquori; - se riuscirai a dormire senza sonniferi; - se, nel profondo del cuore potrai dire onestamente di non avere pregiudizi religiosi, razziali, politici... - allora, amico mio, sarai evoluto quasi come il tuo cane.

3 commenti:

  1. Bello! mi piace questo aforisma! Io ho un cane, e grazie a lui ho imparato il rispetto per la vita. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre avuto molti cani, ma il rispetto per la vita lo conoscevo anche prima. Forse era innato in me e, mi scoccia dirlo, potrebbe c'entrarci anche un pizzico di metempsicosi.

      Elimina
    2. Forse eri tarzan in un altra vita...ahaha...ciao e buon 2014

      Elimina