giovedì 2 novembre 2017

Il pagliaccio Puigdemonio


Testo di Osvaldo Franzon

Questi sono come i nostri socialisti e democristiani. Pujol, il fondatore di Convergencia y union (adesso PDeCAT), partito del pagliaccio in questione e indagato insieme a tutta la sua famiglia (figli compresi) per tangenti (hanno persino tolto la statua in suo onore...una statua si era fatto costruire!). Artur Mas ex presidente? Uguale: il 3% delle opere pubbliche andavano in tasca a questi signori e sai quanto denaro spendono in propaganda? Hanno autonomia da vendere, l'unica cosa che non hanno è la maggioranza assoluta per continuare a governare e quindi hanno dovuto allearsi con la CUP (un partito marxista minoritario con solo 10 rappresentanti) che ha richiesto l'esclusione dell’ex presidente della Generalidad e l'indipendenza in cambio dell'appoggio di governo.


Ma andiamo oltre. Era dal 8 agosto che il governo catalano non dava una sessione di controllo lasciando l'opposizione a discutere. Il parlamento catalano è da 3 mesi paralizzato e non promulga leggi. Per approvare modifiche al Estatut hanno bisogno di 90 voti (due terzi del parlamento) loro lo hanno fatto con 70! Oltre 2.000 aziende hanno trasferito la loro sede sociale fuori dalla Catalogna, l'equivalente del 60% del PIL della regione, ma tutto va bene. Los mossos (la polizia catalana ) è diventata una polizia politica, tanto è che attua contro la legge a favore della Generalidad. Il pagliaccio venerdì scorso ha chiuso i sui conti correnti in Spagna e trasferito i soldi in Belgio! Il numero due di Omnius Cultural (organizzazione indipendentista sovvenzionata con soldi pubblici) ha trasferito la sede sociale della sua impresa a Madrid.


Per favore, cerchiamo di essere seri. Vi vendono l'indipendentismo catalano come una lotta per la libertà quando è solo un modo per coprire le loro malefatte e la solita cagata comunista. Quasi dimentico, 900 feriti il giorno del referendum? No! Il fatto è che, la settimana prima, il governo catalano aveva creato un codice sanitario specifico per mostrare attenzione a tutti coloro che chiamavano il 112 per motivi legati a questo avvenimento. Ci sono stati casi di persone con attacchi d'ansia avuti a casa e trattati con questo codice. La famosa cogliona con le dita rotte che tanto ha fatto discutere? Una consigliera di ERC (indipendentista): nulla di rotto, solo una capsulitis (infiammazione) a un dito. Sveglia, che a volte la verità si nasconde sotto gli occhi e non serve cercare nei meandri del web.

2 commenti:

  1. Mi importa poco tutto il resto. La Catalogna aveva approvato l'abolizione della corrida e la Corte Costituzionale di Madrid ha cancellato l'abolizione della barbarie della corrida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. Ci vuole coraggio per andare contro una tradizione così radicata in Spagna.

      Elimina