mercoledì 1 agosto 2018

In questo caso, non c’è nessun mostro in circolazione


Testo di Massimo Pelizza

Lettera aperta al padrone di Kaos: Egregio Signore, sto leggendo le stupidaggini che lei va dicendo ai media circa la morte del suo cane Kaos. Le accuse ad ignoti di averlo avvelenato e le accuse all'IZS di falsare l'esito nella necroscopia. Io faccio questo mestiere dal 93, e qualche caso di avvelenamento l'ho visto. La prima cosa che ho pensato quando ho letto la notizia, è stata: Non ci credo che è un avvelenamento. Perché non ci sta per tempi e modi. I più comuni veleni, cioè rodenticidi, lumachicidi e stricnina, causano sintomi che perdurano da diverse ore a qualche giorno. 


Non ti trovi il cane stecchito in giardino da un momento all'altro. Capita spesso che proprietari pensino all'avvelenamento in casi del genere e alla fine non hanno praticamente mai ragione. Allora mi faccia capire: Quando è stata l'ultima volta che un Medico Veterinario aveva visitato quel cane? Non è che, per caso, un Veterinario non lo aveva mai visto? Mi pare di capire che lei alleva cani .... Non è che il cane se lo vaccinava da solo ? Molti allevatori lo fanno anche se non è legale ... tanto è solo una " puntura". Si sa come vanno certe cose. Ecco, allora veda un po' di farsi un esame di coscienza. Magari la cardiopatia si poteva scoprire per tempo e il suo cane sarebbe ancora vivo. Fermo restando che esistono anche le forme occulte e in tal caso sarebbe solo sfortuna. Nessun Istituto Zooprofilattico ha un motivo per falsare una autopsia! La pianti di dire sciocchezze prima che qualcuno la quereli per diffamazione. Non aggiunga ulteriore danno al dispiacere che sta provando. Mi dia retta! Buona giornata.

5 commenti:

  1. Mi domando se sia stata fatta l'autopsia per stabilire se siano state riscontrate tracce di veleno. Perché l'alternativa sarebbe che vi sia stato un infarto. Ci credo poco. Io non so quanto un organismo possa sopravvivere ad una polpetta con stricnina. Ma penso che la sopravvivenza non duri molto. Generalmente anche dalla bocca a causa della saliva rilasciata si può stabilire se vi sia stato avvelenamento. Chene pensa Roberto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che il proprietario si sia sbagliato e che i veterinari abbiano giustamente individuato la morte in un infarto.


      Con i cani di razza succede.

      Aveva solo 3 anni e mezzo.

      Elimina
  2. Riferisce il Corriere della Sera: “Il cane eroe Kaos è morto per avvelenamento da metaldeide, un prodotto chimico usato in agricoltura come lumachicida. È quanto risulta dagli esami finali dell’Istituto zooprofilattico di Abruzzo-Molise. Non è dato sapere se per avvelenamento doloso o da assunzione involontaria da parte del cane.”
    Quello che so io è che non posso usare lumachicida nel mio giardino a causa del mio cane che potrebbe mangiarlo.

    RispondiElimina
  3. Ultima notizia. E' stato accertato nell'Istituto zoopofiltattico che Kaos è morto per avvelenamento.
    Mai maggiori quotidiani ancora non ne scrivono. detto anche il TG della Rai. Ma on si dice dove fosse stato messo il veleno. Se il veleno è stato messo nel giardino della casa del padrone è stato avvelenato con criminale proposito.
    Kaos, cane-eroe di Amatrice, è morto per avvelenamento da ...
    https://www.huffingtonpost.it/.../kaos-cane-eroa-di-amatrice-e-morto-per-avvelename...

    8 ore fa - Kaos, cane-eroe di Amatrice, è morto per avvelenamento da metaldeide, prodotto che uccide le lumache. I risultati degli esami tossicologici ...

    RispondiElimina
  4. Se a morire fosse stato un bambino piccolo, di quelli che, seduti a terra in giardino, mettono in bocca tutto, forse a quest'ora c'era un dibattito politico sulla necessità di non spargere esche lumachicide in giro.


    Siamo e resteremo una specie poco intelligente, destinata ad estinguersi.

    RispondiElimina